PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Differenze Eye-One Display 2 e LT
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato - 14/03/2007 :  16:09:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intanto saluto tutti voi. Mi sono iscrittto dopo aver letto gli utilissimi articoli e le numerose informazioni veramente interessanti di questo sito. Mi sto dando da fare sull'argomento color management. Si comincia dal ritirare l'ennesimo mazzetto di stampe mediocri e si finisce col stampare in casa... Sto valutando l'acquisto di un buon calibratore di monitors. Inizialmente ero orientato, per motivi economici, sullo Spyder2 Express della Colorvision. Ora invece ho trovato decisamente più interessante quello della Gretag Macbeth,
Eye-One. Ho visto i due modelli display2 e LT. Mi pare che la differenza sia solo nel vaucher di 200€, un buono per upgrade alle versioni succesive, che a me comunque non interessa (visti anche i prezzi...!). Il sw è lo stesso, la cellula anche (credo). Inoltre noto una differenza nella confezione della versione display 2: a volte è quella verde a forma di cubo, altre volte, ma con la stessa esatta dicitura, quella bluastra a piramide (tipo quella dello spyder2, per capirci).
Mi definisco un utente mediamente pratico (più che esperto!) del settore, ed il mio approccio hobbystico mi spinge ad una spesa ponderata. Sapreste indicarmi effeivamente le differenze, nella pratica, delle due versioni?
Grazie.
Stefano.

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/03/2007 :  17:14:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se ne è già parlato in altri topic (se fai un cerca li trovi).
La differenza tra due dovrebbe essere anche hardware. Cioè il colorimetro non è lo stesso. Il Display 2 dovrebbe avere un sensore migliorato rispetto all'LT. Quindi prendi il 2.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  14/03/2007 :  22:15:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La versione LT è la vecchia versione dell'eye one 2 che ha alcune limitazioni hardware un po' seccanti.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  14/03/2007 :  22:18:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Stemar,
in XRite hanno un pdf comparativo che puoi trovare qui:

http://www.xrite.com/documents/literature/gmb/en/Eye-One_Monitor_Solutions_en.pdf

Si direbbe che il sensore sia il medesimo, percò i1Match è in versione ridotta in LT (il colorimetro funge da chiave hardware e hai meno opzioni). Io ti consiglio comunque i1Display 2.
Ciao,

Davide
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/03/2007 :  10:14:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho avuto la conferma anch'io che i due HW siano effettivamente diversi (senza ombra di dubbio)

Non si è capito, invece, come facciano a poporre un'upgrade soltanto SW essendo di fatto due strumenti diversi....

Ciao
Alberto

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  15/03/2007 :  10:33:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti non si è mai capita la reale differenza tra i due strumenti. Dappertutto c'è scritto che è diverso il colorimetro, poi il pdf della Xrite dice che il sensore è uguale. Non lo sanno neanche loro quello che dicono.
Poi questa storia delle chiavi hardware/software mi sembra una cretinata commerciale. Una volta che uno ha acquistato lo strumento e il software abilitate tutto no? Stesso discorso con Eye One Spettrofotometro. Stabilite un prezzo che ritenete giusto per lo strumento hardware e basta.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/03/2007 :  11:54:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, è l'unico modo per evitare la pirateria:

se la licenza è nell'HW non puoi craccarla...

Infatti la licenza di ProfileMaker non è nell'HW ma nel SW

E se decidessero di fare un unico prezzo per Eye-One + Profilemaker completo si supererebbero i 10000 Euro....



AlbertoM
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  15/03/2007 :  12:22:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intanto grazie a tutti per le risposte. Non ho trovato però riscontro sulla diversità delle confezioni del display 2. Cerco ancora, ma sicuramente essendo un oggetto che si compra una volta, orienterò su questa. Comunque, perchè tutti questi misteri?!

Per l'hardware, ho avuto un problema simile con lo Spyder2 nella versione Express (base): è stata recentemente cambiata la cellula, ora diversa da quella delle verioni suite e Pro; non è più possibile fare l'upgrade a quest'ultima. Ora se ti compri l'entry level te lo tieni così com'e' a vita. Inoltre la cosa compare SOLO sul sito europeo in una piccola nota a margime.

http://www.colorvision.ch/news/archives/2007/02/spyder2_sensors.shtml#more

A questo cambiamento non si è evidentemente allineato il sw allegato, inquanto con XP appena si collega la cellula e si lancia la sessione di calibrazione esce il seguente errore:
"Si è verificato un errore durante la lettura; verificare che il sensore sia stato collegato correttamente. Errore 6(SpyderUSB.cpp 167)"
E' un errore talmente evidente e riproducibile che il dubbio è che non sia stato neanche testato. Il tutto è stato fatto per impedire l'upgrade della versione base col sw PRO non legale. Giusto, ma non basta: poi devi informare, cambiare le bruchures, aggiornare tutti i siti ecc...

Ho fatto delle prove da un negoziante (dove lo avevo acquistato) e fortunatamente era presente anche il rappresentante ed un loro tecnico. Tutto confermato. Ho fatto anche le mie osservazioni sul fatto che si contunua a distrubuire il prodotto come upgradabile.

Il problema sul sw inizia a uscire fuori anche in rete ad altri che lo hanno acquistato (ripeto, la versione express, SOLO questa, e SOLO su XP). Colorvision, da me contattata, risponde che è solo un messaggio da ignorare e la calibrazione può essere eseguita senza problemi. Rilasceranno (...) una patch da scaricare sul sito di riferimento. A mia diretta esperienza, risultati alla mano, non sembra proprio.

Attenzione quindi. Ho voluto aprire questo post proprio pe capire se esistono altre situazioni ambigue per altri vendors. Scusate se ho divagato dal eye-one, ma siamo comunque in tema. Nell'interesse di tutti mi sembrava corretto condividere questa esperienza personale e fare un po' di corretta informazione, visto che chi dovrebbe fa un po' il furbino...
Ciao.

Stefano.




Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  15/03/2007 :  18:53:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ha senso, a mio modo di vedere, la differenza tra "pacchetto" LT e "pacchetto" Display 2, pur essendo uguale l'hardware!

XRite, con la fusione con GretagMacbeth, ha molto (alcuni dicono forse troppo...) semplificato il listino. Ora le macchine sono poche, ma il software è più modulare che mai (avete visto le proposte di i1?) E' un modo, condivisibile o meno, di servire diverse esigenze, dall'amatoriale al professionale -- resto dell'idea che un Profile Maker full in mani sbagliate possa fare molti più danni di un bel i1Match RGB
Ora, detto questo, LT dalle specifiche abilita solo i preset per la temperatura del bianco (ad esempio) ed è, in effetti una semplificazione adatta per chi può sentirsi in imbarazzo nello scegliere 5800K, 5900K, 6000K...! Dunque, hardware uguale, possibilità diverse. E' come avere la Ferrari in bundle con un corso di guida sportiva oppure da città, uno sceglie che pagare e riceve per quel che paga. Non ci vedo niente di strano...
Ciao,

Davide
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/03/2007 :  18:57:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'ingegnere tedesco che scrive BasICColor dice che i due colorimetri hanno HW diverso

Probabilmente chi scrive SW per Gretag ne sa molto di più di tanti commerciali Gretag....

AlbertoM
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  15/03/2007 :  20:20:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come se non bastasse, la confusione aumenta inquanto le versioni LT e 2 vengono distribuite da Pantone, da GMB e da x-rite (notare il marchio sia sulla scatola che sulla cellula), a seconda anche dell'area geografica. Se si va sul sito x-rite si trovano due links diversi (x-rite e gretag) e le due versioni, marcate diversamente, dello stesso oggetto (probabilmente il brand non è ancora unico, o non lo sarà mai). La versione a confezione cubica e verde invece qui non si trova proprio. Mi riferisco a questa:
http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/eye_one_display_2.html

Nella brochure le caratteristiche HW, da specifiche tecniche, non fanno cenno a diversità di nessun tipo. Mentre invece per la versione PRO è ovviamente un oggetto completamente diverso.
http://www.xrite.com/documents/literature/gmb/en/Eye-One_Monitor_Solutions_en.pdf

In fondo le strategie di mercato e di distribuzione non è che importino molto. La cosa fondamentale è capire appunto se la LT ha delle limitazioni HW che lo rendono non aggiornabile, un domani, ad una versione di sw più evoluta. Qualche dubbio infine anche sulle diverse distribuzioni della versione display 2 mi resta.
Ma ci vuole tanto a far capire al povero (e potenziale) acquirente quale scelta fare a seconda delle esigenze? Mah!

Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  15/03/2007 :  21:32:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://www.xrite.com/contact_us.aspx?ReasonID=4&Comments=Request%20A%20Quote&Industry=1&Segment=12&PartID=788

Forse è banale, ma chiedere lumi direttamente in XRite?
Davide

PS
Compra Monaco Optix che è meglio
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  15/03/2007 :  23:20:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perchè banale? E' la prima cosa che ho fatto.
Appena ho una risposta la inoltro subito.
Stefano.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina