PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Un curioso comportamento di PTGui
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato - 13/03/2007 :  08:17:45  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti. Mi sono accorto che PTgui, in fatto di correzione ai files usati per uno stitch, è davvero permaloso! Ho passato, per eliminare una vignettatura, le sei foto di un panorama su PTlens (lo so, QUALCUNO mi aveva detto di non farlo...) attivando SOLO la correzione della vignettatura con un valore basso, 5, e ho cercato di eliminare le fastidiose frange colorate rosso/verdi.
Non ho toccato le correzioni delle aberrazioni volendo far fare questo a PTgui. Ebbene, mi sono accorto che ad ogni tentativo di ottimizare, il programma o smetteva di leggere i dati exif della macchina relativi all'ottica (e quindi all'angolo di campo) o li modificava in maniera arbitraria. Nel mio caso il 24 mm veniva letto ad ogni ottimizzazione come un'ottica che andava dal 20/21 al 30 mm con conseguente, errata, interpretazione dell'angolo di campo ed inaffidabilità dell'ottimizzazione stessa.
Il problema si è risolto solo quando ho importato le stesse foto senza alcuna correzione preventiva...
Dalla serie "Uomo avvisato..."

Alfredo

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/03/2007 :  20:03:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alfredo,
è normale effettuare alcune correzioni PRIMA di eseguire l'elaborazione in PTgui: la vignettatura può essere una di queste (perlomeno quando è molto accentuata), e in particolare la correzione del color fringing (qualora l'ottica utilizzata ne soffra in maniera rilevante).
Queste correzioni è meglio farle a livello di RAW converter, perchè è molto più efficace.

La distorsione è invece preferibile farla corregere a PTgui, come avevo consigliato altre volte.

Venendo al tuo caso, con quale sw hai corretto le immagini?
Sei sicuro che i dati EXIF siano stati riscritti correttamente nei files corretti?


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  14/03/2007 :  17:03:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, Enrico.
Ho effettuato le correzioni con PTLens, versione plug-in di photoshop (la 8.4.6), e - ripeto - ho aggiustato solo vignettatura e colo fringing. In quanto ai dati exif... sono stati regolarmente mantenuti nel file. In principio non mi spiegavo cosa succedesse a PTGui e pensavo che in qualche maniera si fosse "incartatato" il programma o che le riprese non fossero ben fatte (che so, poco sidelap...) poi ho pensato a fare una prova con nuovi tiff non corretti e il problema è sparito.
Sinceramente mi è sembrato un comportamento curioso di PTGui e mi sono chiesto se già altri lo avessero notato.
A presto,

Alfredo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/03/2007 :  20:53:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fammi capire Alfredo,
gli scatti originali erano JPG?
Io eseguo sempre la correzione del color fringing quando si rende necessaria, ma sempre a livello di RAW converter: non ho ma avuto problemi con PTgui in conseguenza di ciò.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  15/03/2007 :  15:02:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gli scatti sono in raw, "sviluppati" come TIFF a 16 bit. non so se il problema sta nel metodo utilizzato da PTLens per correggere la vignettatura e il color fringing... forse, rispetto a camera raw, usa algoritmi diversi che entrano in "conflitto" con PTGui... ma le mie sono solo illazioni.
non so se hai modo di fare una controprova utilizzando PTGui, io, se trovo un pò di tempo lo farò nei prossimi giorni... ti faccio sapere se si ripete il problema... certo, immaginavo fosse più comune...
Ciao,

Alfredo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/03/2007 :  15:12:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No,
potrebbero non essere illazioni, bisogna fare delle prove.
Riprendi i RAW e convertili di nuovo in TIFF 16bit, applicando a monte le stesse correzioni che hai applicato con PTLens (non la distorsione, mi raccomando!).
Importante: tutti i RAW devono essere convertiti con gli stessi identici parametri.

Poi passa i nuovi TIFF nello stesso progetto PTgui, e vedi cosa accade...
Facci sapere.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina