PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Aiuto per KODAK DX7630
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andreacos
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato - 14/12/2005 :  10:36:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti!
ho letto gli articoli presenti sul sito riguardanti la profilazione delle periferiche fotografiche.

Ho il problema, noto ai molti, della diversa rappresentazione monitor/stampante/scanner della stessa foto vista/stampata ed acquisita.

Ora so che dovrei provvedere alla 'profilazione' della macchina fotografica in mio possesso, al monitor (samsung syncmaster 172V) e della stampante HP-PSC1215 con scanner integrato, tramite software professionali dotati di hardware proprietario.

Il fatto di non occuparmi per professione di fotografia digitale mi induce di non acquistare (almeno per il momento) costosi sistemi di calibratura e di trovare, quindi, una situazione di compromesso.

So che la stampamte in questione ha la gestine dei profili di colore, come è possibile provvedere a calibrare (artigianalmente) il monitor ed assegnargli un profilo.

Però ho problemi con la macchina fotografica poichè al servizio assistena della kodak non hanno saputo darmi una risposta sulla reperibilità di profili per la macchina in questione e neppure sulle cartteristiche (un po'+tecniche) sulla loro macchina fotografica.

Mi rivolgo a voi poichè leggendo il forum e gli articoli presenti sul sito (ottimi, peraltro-anche se faccio un po'fatica a capirli, per ignoranza del sottoscritto) spero di trovare un po'di chiarezza e di riuscire ad ottenere un discreto risultato per le mie stampe a colori.

Soprattutto di sapere se esiste un profilo generico che rappresenti la kodak.

Scusate se sono stato un po'prolisso e Vi rigrazio.

Andrea

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/12/2005 :  17:47:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Andrea,

le fotocamere digitali hanno già un profilo incorporato quando scatti in jpeg, e fanno in automatico una conversione da questo profilo a sRGB (o Adobe RGB)

In raw il discorso è simile: il profilo della tua fotocamera c'è già nel convertitore raw (come camera raw), che si incarica di fare la conversione da quel profilo di origine ad uno di destinazione che scegli tu.

Se utilizzi questi metodi e non sei soddisfatto della resa del colore, puoi solo comprare un target, come quello a 24 tacche della Gretag Macbeth, e calibrare la tua fotocamera fotografandolo e utilizzando qualche tool di calibrazione o di creazione di profili ICC.

Però una carattarizzazione di questo tipo è poco estendibile a situazioni diverse da quella particolare di calibrazione, cioè se cambi luce, tempi, diaframmi ecc, queste calibrazioni o profili sono poco applicabili.



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina