PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ACR calibrator
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato - 31/10/2005 :  08:49:23  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La curiosità e la voglia di imparare mi porta a provare le nuove soluzioni proposte negli articoli esposti sul sito.
In un paio di questi si parla di ACR calibrator, già scaricato sul Computer.
Chiaramente bisogna anche capirne l'utilizzo ed è questo il mio problema. Armato di vocabolario d'inglese ho cercato di interpretare le varie fasi descritte nell'articolo da Thomas Fors, ma purtroppo mi sono arenato. Ok dovevo studiare di più a suo tempo .
A questo punto vi chiedo se è reperibile un qualche tutorial in italiano o, se non chiedo troppo, si possano descrivere brevemente i passaggi fondamentali per l'utilizzo .

Ciao Andrea

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/10/2005 :  13:46:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Andrea,
usare ACR Calibrator è abbastanza semplice.
Per prima cosa devi essere in possesso di una Testchart da 24 tacche della GretagMacbeth (quella che ho usato in quasi tutti i miei articoli), perchè fuziona solo con quella.

Poi devi copiare il file ACR-Calibrator.jsx (che è per Photoshop CS2, o meglio per camera RAW 3.1) nella cartella C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Presets\Scripts

Quindi devi aprire con Camera Raw un'immagine Raw in cui hai fotografato la testchart nelle condizioni per cui vuoi creare il profilo (per esempio al sole)
Non ti curare delle impostazioni che userai per camera raw, perchè lo script si cercherà le migliori ignorando le tue iniziali.

Poi devi prendere lo strumento PenTool (non il Freeform Pen Tool). Non so nella versione italiana come siano tradotti, forse Penna e Penna a mano libera?

A questo punto devi cliccare al centro della patch in alto a sinistra (quella marrone), poi in basso a sinistra (bianca), poi in basso a destra (nera) e infine in alto a destra (ciano). In pratica hai segnalato ad ACR-Calibrator le coordinate del target.

Adesso puoi lanciare lo script con: File -> Scripts -> ACR-Calibrator

Ora devi solo aspettare e quando finisce ti crea un'immagine con i valori che devi usare e che ti devi salvare. Puoi anche impostarli come valori di default per la tua macchina, così ogni volta che apri un raw ti propone quelli come valori di partenza.

Ah, in Camera Raw, nella palette "Curve" devi impostare quella Linear (cioè che non fa niente)

Se hai una versione più vecchia di camera raw, come la 2.4, devi procurarti lo script corretto che si chiama ACR-Calibrator.js (manca la x finale)

Prova e facci sapere




AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  18/11/2005 :  19:24:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto delle prove sul target fotografato con bracketing dell'esposizione e ho trovato che i valori finali differivano molto. Ho cercato delle indicazioni per capire qual'era l'immagine giusta per la calibrazione e ho trovato pareri discordanti. Chi dice che la tacca bianca all'apertura del file deve essere tra 237-245 ppRGB ma nella comparazione finale del risultato rimane più scura del riferimento, chi dice che si deve usare il cartoncino grigio, chi vuole la V tacca grigia 103,103,103, etc. Tu cosa ne pensi? Genuflesso, mi complimento per gli articoli.
Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/11/2005 :  23:52:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco,
come va con il Mac? io non ho ancora fatto il grande passo...

Per sapere quale scatto è esposto correttamente bisogna guardare i valori ancora grezzi, cioè non modificati per niente dal convertitore raw.
L'unico modo che conosco è utilizzare DCRaw nella versione che ho compilato io.

Devi convertire con i parametri:
dcraw -3 -m -x -k 0 foto.raw

Poi devi controllare la tacca bianca e il max fra R,G e B deve essere compreso tra 210 e 245

Trovi maggiori dettagli all'inizio di quest'articolo

In questo modo diventa molto semplice scegliere lo scatto, meno centrare quello giusto: anche con un bracketing a passi di 1/3 di stop non è facile prenderci.

I valori che ti propone Camera Raw in apertura non sono utilizzabili per capire se l'esposizione è corretta o no, o comunque non saprei come interpretarli in modo assoluto.

A presto


AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  19/11/2005 :  19:51:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Azz..che memoria:-) Molto molto attraente ma aspetto almeno la compatibilità hardware con windows. La calibrazione l'hai provata su un immagine sola o hai fatto qualche test di consistenza? Magari con luci simili? Hai provato anche gli altri script che si trovano in rete? Se vuoi puoi scrivere un articolino...;-)
Grazie 1000 Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/11/2005 :  13:44:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se per test di consistenza intendi calibrare CameraRaw su un'immagine e provare quel settaggio su un' altra, allora non ho provato.

Penso che sicuramente qualche cursore andrà spostato, il più è sapere quale e come...

Io ritengo che CameraRaw e gli altri convertitori Raw siano perfetti per convertire "a occhio" o solo per avvicinarsi alla corrispondenza perfetta, mentre per avere il risultato migliore preferisco usare i profili ICC.

In pratica non credo che valga la pena di sforzarsi tanto per avere sempre una corrispondenza di colore perfetta con i vari convertitori convenzionali, agendo direttamente sui comandi che mettono a disposizione, perchè si perde la praticità di utilizzo e non è neanche detto che sia possibile farlo.


Un test di consistenza lo farò per i profili ICC, cioè creato un profilo unico, voglio vedere quanto è applicabile ad altre situazioni di illuminazione, con il metodo descritto nell'articolo che ho nominato prima.

Mentre non credo che lo farò per ACR Calibrator o per gli altri tools di calibrazione di cui parli.

Anche perchè una futura versione di Camera Raw potrebbe permettere di creare un profilo per la fotocamera in modo nativo, senza cioè l'uso di tools esterni, e allora tutto questo lavoro sarebbe vano.

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  20/11/2005 :  18:21:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io sto provando da un pò su diverse immagini ma probabilmente hai ragione tu è solo una perdita di tempo e una fissazione. Interessante il test di consistenza del profilo. Grazie e ciao
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  16/12/2005 :  17:40:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma la procedura per ACR calibrator descritta da Alberto nel secondo post funziona anche con il mac?

Ragazzi (Alberto e Enrico) dovete fare il grande passo perchè sennò io esco pazzo per starvi dietro

a parte gli scherzi ... funzionerà ugualmente?
Ciao

Andrea
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/12/2005 :  18:27:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ce lo devi dire tu....

Pensiamo di sì....

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/12/2005 :  21:36:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ehi,
io il grande passo l'ho fatto ieri, con l'arrivo della signorina Gretag!
L'operazione Mac è posticipata, anche perchè troppi guai tutti insieme non li reggo!

PS: se trovo chi ha messo a disposizione tutte queste faccine isteriche.....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  16/12/2005 :  21:42:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico, se vuoi in primavera vendo il mio g4...è vecchio ma ben equipaggiato...per fare posto ad un g5 dp...
Pensaci
benvenuta a Greta -g
Carlo.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/12/2005 :  22:33:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok Carlo,
ne riparliamo in primavera, anche se preferirei un portatilino da spenderci poco-poco, giusto per "assaggiare" l'atmosfera del Mac!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina