PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampare con epson R2400
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

manthis
New Member

Italy
7 Posts

Postato - 04/02/2007 :  14:12:52  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di manthis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve sono nuovo di questo forum consigliatomi da un amico.
ho un problema di stampa con la epson R2400,ho segiuto passo passo i consigli di Enrico Cinalli sull'inpostazione colore in PHotoShop ma la stampa non corrisponde mai come la vedo in video un eizo CG19.
chi mi aiuta?

manthis

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/02/2007 :  14:33:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Domanda secca.... risposta secca

  1. Usa uno strumento per calibrare/profilare il monitor
  2. Crea un profilo di stampa
  3. Usa le impostazioni consigliate.... che usi già..


AlbertoM
Go to Top of Page

manthis
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  04/02/2007 :  15:05:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di manthis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sembra facile.......(almeno per me)sono un non esperto
mi devo rivolgere ad un programmatore? chiedo per sapere se puo' risolvere il mio problema

manthis
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  04/02/2007 :  15:33:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un programmatore?
Forse ti conviene leggere gli altri articoli presenti sul sito....almeno quelli relativi ai temi nominati da Alberto: profilo del monitor e della stampante.
Poi, cortesemente.....non è scritto da nessuna parte, ma siamo abituati a firmare con il nome di battesimo

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  04/02/2007 :  15:44:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Occorre pazienza e ripetere molte prove.

1. Leggi l'articolo di Alberto sulla calibrazione e profilazione del monitor. Prova ad usare l'utility ADOBE GAmma di Photoshop (la trovi nel pannello di controllo di Vindows) se non disponi di un colorimetro, seguendo le istruzioni passo passo. I risultati dovrebbero migliorare molto. Altrimenti acquista un colorimetro.

2. Studia bene il driver di stampa; quello della 2400 è complesso e offre molte opzioni; prova a stampare con diverse modalità, compresi i profili che il software Epson ha installato sul tuo PC. Se ancora non sei soddisfatto fatti fare un profilo personalizzato da Alberto sulle carte da stampa che ami maggiormente (questa è la soluzione più sicura e alla fine anche più economica).

Buon lavoro.

Fabio
Go to Top of Page

manthis
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  04/02/2007 :  16:18:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di manthis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie per i consigli chiedo scusa per la irma ma non lo sapevo.
ho un monitor autocalibrante un eizo CG19 quindo presumo che devo farmi un profilo stampante.
credevo bastasse inserire in photoshop quando stampo il tipo di carta esatto qaundo vado sul menu e in clicco stampa con anteprima e poi seguo le indicazioni che ho citato prima,ma la stampa non soddisfa e un po' piu' scura di quello che vedo in monitor,spero di sessermi spiegato bene.altra cosa.....avrei il piacere di sapere se avere una stampa come a monitor come dicono molti è impossibile perchè il monitor è retroilluminato...è vero?
grazie ancora per i vostri consigli spero di non annoiarvi


mauro

manthis
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  04/02/2007 :  16:49:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da manthis


ho un monitor autocalibrante un eizo CG19...



Nel senso che gli appoggi sopra un colorimetro/spettrofotometro pilotato dal pc e poi fai partire l'apposito software?

Perchè se non è così... il punto di partenza su cui lavorare è proprio il tuo Eizo!

Gianluca
Go to Top of Page

manthis
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  04/02/2007 :  17:22:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di manthis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho provato a calibrarlo con spyder e la differenza è propio impercettibile con le impostazioni originali ho provato ora a fare altra stampa e non so se in questo topic e se si come si fa a postare una foto per farvi vedere ma sembra vada meglio ho impostato sul menu stampante impostazione colore invece di standard Epson ho messo Rgb e sembra tutt ok

manthis
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  04/02/2007 :  19:27:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Mauro...allora con un monitor del genere la prima cosa è dotarti di un buon colorimetro come Eye One Display 2 e usarlo col software Color Navigator di Eizo, altrimenti non sfrutti appieno le potenzialità del monitor che possiedi. Dopodichè fatti fare dei profili delle carta da stampa che usi e andrà tutto bene.

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

manthis
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  04/02/2007 :  20:39:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di manthis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao gianluca e grazie per il consiglio......volevo chiederti dove si trova questo colorimetro e se lo posso trovare anche online

manthis
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  04/02/2007 :  21:04:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche su photoactivity shop
Comunque se hai già lo spyder2 di colorvision non ti serve......

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

manthis
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  04/02/2007 :  21:52:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di manthis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si ho gia' lo spyder2 di colorvision e la differenza di taratura dalle impostazioni di fabbrica come detto prima è impercettibile

manthis
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  04/02/2007 :  22:17:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devi vedere però se lo spyder 2 è supportato da Color Navigator. O tu l'hai usato solo col software Colorvision? In tal caso accertati della cosa.

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  04/02/2007 :  23:17:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluke devi scrivere direttamente nella casella bianca dedicata al testo del messaggio. I tuoi post sono di difficile lettura
Un saluto
Benedetto

Ps controlla con anteprima
Go to Top of Page

manthis
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  04/02/2007 :  23:40:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di manthis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Devi vedere però se lo spyder 2 è supportato da Color Navigator. O tu l'hai usato solo col software Colorvision? In tal caso accertati della cosa.

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs


gianluca lo spider è supportato da color navigator come detto io l'ho tarato il monitor propio con lo spyder2 pero' la differenza è minima se non nulla.
mi convinco sempre si piu' che ho bisogno di nn profilo stampa della carta che uso anche se uso solo colori e carte originali

manthis
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  05/02/2007 :  01:59:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benedetto

Gianluke devi scrivere direttamente nella casella bianca dedicata al testo del messaggio. I tuoi post sono di difficile lettura
Un saluto
Benedetto

Ps controlla con anteprima



E' ovvio che scrivo nella casella bianca...il problema mi succede anche nei testi scritti da altri non solo nei miei messaggi. Visualizzo male anche i messaggi degli altri. Le lettere accentate vengono visualizzate come quadrettini o come una A maiuscola con accento cinconflesso. Non capisco cosa succede. Ma solo su questo sito mi capita...e neanche tutte le volte

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/02/2007 :  08:17:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma che browser usi? sistema operativo?
magari è un problema di compatibilità...
ciao
daniele
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  05/02/2007 :  11:28:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

ma che browser usi? sistema operativo?
magari � un problema di compatibilit�...
ciao
daniele



XP Home edition e Internet Explorer 7. Provao a fare qualche scansione pc dal web...magari mi sono beccato qualche trojan

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina