PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ricavare data file da target?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato - 25/01/2007 :  03:20:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

avendo il tiff di un target è possibile ricavare il data file?
Nella fattispecie si tratta di un target a 729 tacche, su 3 files.

Giorgio

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  25/01/2007 :  14:03:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
cosa intendi per
Citazione:
data file
?
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  25/01/2007 :  15:57:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da jbrembat

cosa intendi per
Citazione:
data file
?



intendo il file *.txt (di solito ha questa estensione) con i valori RGB del target che si usa per creare profili di periferiche

Giorgio
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  25/01/2007 :  16:03:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Di solito si trova allegato al tiff ma in qualche altra cartella (cartella tipo "reference file").
Dal file txt al tiff si può, ma viceversa penso sia improbabile.

Marco
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  25/01/2007 :  16:56:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti quello distribuito dal produttore è certamente ok.
Puoi fare così: apri il tif (va bene anche con paint), seleziona il colore per ogni tacca e trascrivilo in un txt (notepad).

Con un po' di pazienza... ottieni il tuo file.

Solo una curiosità: a cosa ti serve?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/01/2007 :  17:16:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me si è creato un diagramma di prova personalizzato con ProfileMaker, lo ha stampato e ha perso il file di riferimento così non può più misurarlo.....


Se hai un profilo fatto con SW Gretag con quella testchart, puoi usarlo anche come file di riferimento con ProfileMaker, infatti in testa al profilo ci sono sia i dati di riferimento che quelli di misurazione



AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  25/01/2007 :  18:49:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il topic mi fa proprio venire in mente una esigenza *molto sentita* quando si vuole comparare l'immagine del colorcecher in Photoshop ad un file di riferimento in ColorLab e che in questo caso avrebbe risolto il problema di Prolonga: ci vorrebbe uno script in Photoshop che campionionasse le patch seguendo un percorso tracciato dallo stumento penna e creasse una nuova immagine con i campioni prelevati(sulla falsariga dello script Read_Macbeth_Patches di Rags Gardner per intenderci). Se mi intendessi di script l'avrei già fatto da un pezzo. Ci vorrebbe qualcuno efferato con buona volontà magari partendo proprio dallo script di Rags Gardner (sempre col suo permesso)

Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/01/2007 :  19:05:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho ben capito il tuo problema:

stai chiedendo come è possibile ricavare i valori RGB di una testchart fotografata?

In questo caso è molto semplice: basta far creare a ProfileMaker un profilo della fotocamera sul TIF, e poi aprire con un text editor il profilo.

In cima al profilo trovi i valori RGB (in decimale) ricavati da profilemaker per creare il profilo, che puoi copiare e incollare in un nuovo file di testo.

Così ti sei ricavato i valori RGB della testchart fotografata.

Il problema di Giorgio è diverso: a lui manca proprio il file di riferimento perchè probabilmente non è un target standard, per cui non sa nulla su questo tif: o se lo ricrea a mano, o trova un profilo creato con quel target

AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  25/01/2007 :  21:06:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo script che avrei pensato si applicherebbe su immagini Lab (come nel mio caso) o RGB, testchart conosciuta o no, cerco di spiegarmi meglio. Ecco cosa farebbe lo script: l'utente traccia con lo strumento penna un tracciato nella prima patch in alto a sn poi l'ultima in basso a sn, poi l'ultima in basso a ds e di nuovo in cima l'ultima patch della prima riga a ds. Lancio dello script, dall'interfaccia scelgo il numero di righe e di colonne per indicare allo script dove andare a campionare e che dimensioni deve avere la nuova immagine in pixel. Parte lo script e campiona la prima patch (magari fa la media dell'area centrale della patch) copiando un pixel e lo incolla nella nuova immagine occupando il primo pixel, altra patch e altro pixel copiato e incollato nella nuova immagine in posizione 2, e così via. Salvo la nuova immagine in tiff e la apro con ColorLab. Nel mio caso converto in spot colors e confronto direttamente l'immagine del colorcecher (6x4 pixel) con il file Lab di riferimento, nel caso di Prolonga in ColorLab, lo converte in spot colors e lo salva come file txt ottenendo il file di riferimento.
Ma noi siamo scienza, non fantascienza diceva qualcuno.

Marco
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  25/01/2007 :  21:41:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai mai visto un'immagine 6x4 ????

La guardi al microscopio?

Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  25/01/2007 :  23:16:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da jbrembat

Hai mai visto un'immagine 6x4 ????

La guardi al microscopio?





Mai sentito parlare di ColorLab? Val la pena darci un'occhiata.

Marco
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/01/2007 :  00:38:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Secondo me si è creato un diagramma di prova personalizzato con ProfileMaker, lo ha stampato e ha perso il file di riferimento così


Praticamente hai centrato il problema. Solo che il profilo (della stampante) è stato creato con Printfix pro e non con ProfileMaker. Certo ho ProfileMaker 5. Volevo appunto comparare i DeltaE, etc... del profilo con il target (ho i tre file TIFF, 729 tacche) ma per farlo mi occorrono i dati di riferimento.
E qui mi incastro...... anche perchè il profilo icc creato contiene solo una selva di dati ASCII

Giorgio
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/01/2007 :  00:42:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da jbrembat

In effetti quello distribuito dal produttore è certamente ok.
Puoi fare così: apri il tif (va bene anche con paint), seleziona il colore per ogni tacca e trascrivilo in un txt (notepad).



In tutto sono 729 tacche!
A che mi serve? è per fare il confronto con il profilo creato

Giorgio
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/01/2007 :  00:45:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gialandra
Mai sentito parlare di ColorLab? Val la pena darci un'occhiata.



Ce l'ho ma salvo errore non mi pare di aver trovato ciò che fa al mio scopo (ricavare i file txt target TIFF e profilo per fare il confronto)

Giorgio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/01/2007 :  10:38:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da prolonga
Volevo appunto comparare i DeltaE, etc... del profilo con il target (ho i tre file TIFF, 729 tacche) ma per farlo mi occorrono i dati di riferimento.



Non ti serve a niente il file di riferimento, perchè contiene solo i dati RGB del target, non i dati Lab o i dati spettrali

Non è come per i files di riferimento dei target per scanner

Se vuoi fare un test di bontà di un profilo devi procedere in modo diverso:
devi stampare un TIFF già in Lab (con intento colorimetrico assoluto), poi devi misurarlo e poi puoi confrontare la misura con i dati Lab del file TIFF

Questo è solo un test particolare del profilo, non è un test completo

AlbertoM
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/01/2007 :  14:12:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
devi stampare un TIFF già in Lab (con intento colorimetrico assoluto)

il target TIFF o un TIFF qualunque?

Citazione:

Questo è solo un test particolare del profilo, non è un test completo

e quale sarebbe il metodo completo?
Grazie

Giorgio

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/01/2007 :  14:29:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un TIFF qualunque, di cui conosci i valori Lab e di cui ti puoi costruire un file di riferimento

Oppure puoi prendere i files di riferimento delle testchart a 24 tacche o a 140 tacche (di cui hai i dati spettrali con cui puoi ricavarti i Lab) e da quelli costruirti un TIFF

Hai 4 intenti di rendering, su tre puoi attivare la black point compensation, hai due direzioni di conversione......

...minimo devi fare 14 test....

quello che ti ho suggerito è solo uno di 14....

AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  26/01/2007 :  16:53:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ache qui puoi usare colorlab, ti carichi il file di riferimento, lo editi se vuoi, lo converti in spot colors e lo salvi come tiff dove ogni patch sarà 1 pixel. Apri il tiff in PS e lo dimensioni come vuoi con l'opzione "nearest neighbor" (vicino più prossimo). Hai cosi file di riferimento e tiff. Se hai un tiff dove ogni patch è un pixel puoi ricavare il riferimento dal tiff. Altrimenti il riferimento elencherà tutti i pixel che compongono l'intero tiff e li puoi scremare

Alberto, tu sai come funzionano gli script di PS? Conosci qualche link utile per imparare a usarli da zero? E' linguaggio Javascript?

Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/01/2007 :  17:21:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gialandra
Alberto, tu sai come funzionano gli script di PS? Conosci qualche link utile per imparare a usarli da zero? E' linguaggio Javascript?



Non so nulla, sorry

Su Javascript in rete c'è il mondo....

http://it.wikipedia.org/wiki/JavaScript

AlbertoM
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/01/2007 :  23:07:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
suggerito è solo uno di 14....



Grazie Alberto

Giorgio
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/01/2007 :  23:39:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gialandra

Ache qui puoi usare colorlab,



tengo nota, grazie!

Giorgio
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  27/01/2007 :  00:43:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Citazione:
Postato da prolonga
Volevo appunto comparare i DeltaE, etc... del profilo con il target (ho i tre file TIFF, 729 tacche) ma per farlo mi occorrono i dati di riferimento.



Non ti serve a niente il file di riferimento, perchè contiene solo i dati RGB del target, non i dati Lab o i dati spettrali

Non è come per i files di riferimento dei target per scanner

Se vuoi fare un test di bontà di un profilo devi procedere in modo diverso:
devi stampare un TIFF già in Lab (con intento colorimetrico assoluto), poi devi misurarlo e poi puoi confrontare la misura con i dati Lab del file TIFF

Questo è solo un test particolare del profilo, non è un test completo

AlbertoM




Alberto, il problema di prolonga è "legato" al mio (per motivi di confronto); una domanda a te o a chi usa il PrintFix Pro:

Che io sappia, con il PrintFix Pro non posso "ri-leggere" un qualsiasi target stampato per poterlo valutare/confrontare misurandolo, perchè esso legge solamente i target forniti in dotazione.....mi spiego meglio:

PrintFix hai i SUOI target in dotazione, li stampi e li
misuri; per misurarli, il colorimetro indica al software solamente il punto dov'è posizionato, per cui il software sa che quel punto corrisponde al colore X ed accetta la lettura, creando il profilo.
Ok....ho la mia stampante profilata; a questo punto, o valuto il risultato ad occhio o...............in che altro modo?!?
Se volessi confrontare il target originale a monitor leggendo i valori delle singole tacche tramite il contagoccie (in Photoshop), con il target stampato e profilato da PrintFix....non c'è modo....giusto?

Ora, l'unica cosa che mi viene in mente ma che non ho la possibilità di provare perchè son ancora senza carta e ribbon, è quella di ingannare il software facendogli leggere un target già profilato (quello con il profilo creato da lui stesso).
Otterrei un qualche miglioramento in questo modo o sarebbe un tentativo inutile?

Ultima richiesta: ho letto da qualche parte che esiste un plug in per Photoshop, tal ProfilerPro, che riconoscerebbe anche il colorimetro della Colorvision (PrintFix Pro, appunto) e consentirebbe sia la stampa sia la successiva "rilettura" e conseguente correzione del profilo creato....vi risulta?


Grazie mille per l'attenzione.

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/01/2007 :  00:13:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mario,

purtroppo non ho mai utilizzato il PrintFix Pro e non posso esserti di aiuto

Non è una "mossa commerciale" in quanto non lo vendo; non lo conosco proprio....

Se lo sapessi te lo direi, credimi.... (questa sarebbe una "mossa commerciale" )

AlbertoM
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  30/01/2007 :  03:24:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Mario,

purtroppo non ho mai utilizzato il PrintFix Pro e non posso esserti di aiuto

Non è una "mossa commerciale" in quanto non lo vendo; non lo conosco proprio....

Se lo sapessi te lo direi, credimi.... (questa sarebbe una "mossa commerciale" )

AlbertoM



Figurati Alberto....nessun problema!

Intanto che aspetto qualcuno che abbia questo colorimetro, vorrei avvisarti che non ti ho più richiesto il profilo solamente xchè continuo ad essere senza carta e ribbon...
Non so se posso mettere link commerciali: son 2 mesi che aspetto il materiale da due note aziende....!!
Da sconsigliare assolutamente!!
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina