PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Tour virtuali
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 15/01/2007 :  15:14:33  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
per un laavoro in università mi è stato chiesto se sono in grado di creare stitch e io ho risposto "certo!" anche se in realta non mi sono mai messo in modo sistmatico a farne, qualche esperienza la ho...
il problema è che dopo hanno detto: "già che ci sei fai anche qualche tour virtuale" e io ho detto

quindi il problema è il seguente:
dove trovo qualche risorsa che spieghi per bene come creare i tour virtuali? una volta avevo fatto una prova con panorama maker ma sembrava di usare un giocattolo e non si poteva impostare quasi nulla...
la necessittà è quella di creare dei tour ma anche dei panorami stampabili dello stesso luogo e con le stesse immagini. Penso quindi che sia da escludere il fisheye (anche perchè non lo ho) ma credo che dovrò produrre scatti che permettano sia un panorama ad alta risoluzione che la creazione del tour...

qualche consiglio su risorse da leggere? in italiano c'è nulla?

è una cosa folle pensare di fare tutto senza una testa panoramica? conviene mettere sul cavalletto o sulla testa a tre movimenti normale o a tal punto tanto vale usare un monopiede e provare a girare intorno al punto nodale? oppure direttamente a mano libera?

Nel caso debba comprare la testa pano cosa si trova in italia? siccome devo fare tutto in frettina non credo di poter aspettare i tempi di un acquisto in internet...

confido come sempre nel vostro aiuto...
Ciao daniele

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/01/2007 :  21:58:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti consiglio di farli a mano libera, stando in equilibrio su un piede solo!

Scherzo, ovviamente!

Ti consiglio di dotarti di testa pano (indispensabile per avere buoni risultati), di un bel grandangolare e di un po' di tempo per farti un filo di esperienza. Fare un lavoro su commissione al primo colpo non mi sembra affatto una buona idea!

In giro sul web si trovano diversi tutorial (non in italiano) anche molto ben fatti, in particolare con il 10,5 Nikon.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  15/01/2007 :  22:29:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico,
il "lavoro" e un "lavoro" per luniversità... nel senso che è per una tirocinio che sto facendo con un professore, ma non è un lavoro vero... nessuno mi paga e se viene male non si usa e amen...

per quel che riguarda la macchina pensavo di usare la mia vecchia olimpus e10 in posizione grandangolo (un 35mm equivalente) troppo poco? diventa un lavoraccio a mntare tutto?
nel caso si usasse il fisheye si ottiene un tour ottimo e veloce da fare, ma si riesce dagli stessi scatti ad ottenere anche un buon panorama da stampare?

mi consigli qualche sito dove leggere un pò di cose? io non ho trovato nulla... forse ho le idee talmente poco chiare che non riesco neanche a fare una ricerca sensata...

coem testa panoramica in negozio si trova solo la carissima manfrotto o si trova anche altro?

ciao
daniele
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  15/01/2007 :  22:57:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Daniele,

se utilizzi una testa panoramica e trovi il punto nodale dell'obbiettivo a quella focale, non dovresti aver problemi nell'eseguire lo stiching.

Considera però che a 35mm saranno almeno una 50ina di foto per ogni panorama sferico. Molto più pratico e veloce utilizzare un grandangolare spinto od un fisheye.

Ti occorrerà poi un software per lo stiching e ti consiglio Ptgui dove oltretutto su Photoactivvity trovi dei chiarissimi tutorial di Enrico.

Per montare le foto in sequenza e creare quindi il tour vero e proprio ti posso indicare Tourweaver di Easypano, un software molto semplice da utilizzare che ti permette una buona dose di personalizzazione.

Ciao Giovanni
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  15/01/2007 :  23:31:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Giovanni,
grazi edella risposta!

per quanto riguarda il 35mm c'è poco da fare... quello ho eheheh nel senso che di digitale ho solo questa vecchia olympus e10 che è reflex ma con ottica non intercambiabile (35-90 o qualcosa così)
su questo sito http://services.manfrotto.com/303SPH/ leggevo che per il 35 occorrono 32 scatti... un bel lavoro ma neanche poi estenuante (poi essendo che la foocamera ha solo 4mp non rischio neanche di avere filetalmente grandi da essere inusabili per i tempi di lavorazione...)

se ho capito bene da quel che dici tu e da quel poco che c'è scritto su qul sitino devo creare
1) prima lo stitch di tutte le immagini come fosse un panorama normale (in questo caso su tre righe) e per fare questo posso usare appunto Ptgui
2) poi devo usare un programma apposta per fare il tour a cui do in pasto lo "stitcione" più la foto di nadir e zenit (si dice così? il sopra e il sotto giusto per capirsi)

giusto?
il secondo programma che suggerisci serve proprio a questo o sbaglio?

ciao e grazie
daniele

p.s.
ma quanto caz... costa la testa manfrotto... 500 euro...
mi sa che devo orientarmi altrove...
ho visto belle teste autocostruite, ma solo per panorami su singola riga...
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  16/01/2007 :  13:28:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Easypano offre il soft Panoweaver per fare lo stich, ma attualmente con la versione 4.00 puoi solo usare scatti provenienti fisheye, quindi Ptgui è la scelta migliore.

Io utilizzo Panoweaver solamente per trasformare lo stich di Ptgui da sferico a cubico. Con questo modo posso poi aggiungere zenith e nadir da Photoshop.

Una volta ritoccato il panorama cubico (rapporto1:6)lo importo nuovamente su Panoweaver per riconvertirlo in panorama sferico (rapporto 1:2).

Il software Tourweaver serve per collegare e mettere in sequenza i panorami sferici, ma non solo.Puoi utilizzare qualsiasi tipo di immagine e creare il cosidetto "Movie",cioè puoi scegliere l'ordine di successione, la zoom di entrata,il tipo di fade tra una foto e l'altra, eventuali didascalie, piantine con compasso per indicare dove si rivolge la vista nella foto.
Puoi anche creare una maschera del visore a tuo piacimento.
L'unico neo è il prezzo abbastanza elevato.

La testa manfrotto che indichi è la stessa che utilizzo per i miei lavori....è una roccia e soprattutto compatibile con la stragrande maggioranza di macchine fotografiche ed obbiettivi.
Di contro c'è sicuramente il prezzo elevato, che comunque vale la qualità offerta, ed il peso non proprio piuma.

http://www.panotools.info/mediawiki/index.php?title=GUI_front-ends

su questo link in inglese trovi una selezioni di prodotti, software e modalità operative di come si possono creare e ritoccare panorami.

Buona lettura

Ciao Giovanni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/01/2007 :  14:00:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ripropongo un tutorial che qualcuo aveva già proposto (non ricordo chi!):

http://www.nodalninja.com/html/nn3_tutorial6.html

Come punto iniziale non è affatto male.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  16/01/2007 :  17:45:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti,
innanzi tutto grazie delle info!
mi sa che prima di fare qualunque cosa devo entrare in possesso della testa pano...
ma siccome sono taccagno e ho un discerta manualità... ho cerato su google "home made panoramic head" e ho trovato qualche spunto interessante...

i link migliori sono questi:
http://www.tawbaware.com/maxlyons/panhead_d60.htm
http://www.pbase.com/philway/home_made
http://www.worth1000.com/tutorial.asp?sid=161123&page=1
http://matt.dunmores.com/2006/02/homemade-panoramic-tripod-head/

certamente l'ultimo è il migliore... ma mi sa che facendo un collage delle diverse soluzioni si può riuscire ad ottenere un oggetto di discreta qualità e robustezza...
vi terrò informati sugli sviluppi. appena ho tempo faccio un progettino e poi se vien bene lo realizzo!

ciao e grazie ancora
daniele
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/01/2007 :  21:17:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse ho frainteso il tuo post iniziale,
ma mi pareva che tu avessi fretta di diventare operativo....


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  16/01/2007 :  23:38:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Forse ho frainteso il tuo post iniziale,
ma mi pareva che tu avessi fretta di diventare operativo....


Ciao
Enrico



beh visto che il weekend è alle porte (più o meno )...
per lunedì potrei avere un prototipo da collaudare... tanto giovedì devo andare ad una conferenza... quindi ho tutto il giorno per fare il progetto

ciao
daniele

p.s.
poi se risparmio 500 eurro posso anche accumulare qualche giorno di ritardo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  17/01/2007 :  22:10:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non oso mettere in dubbio il tuo progetto però tieni ben presente che la qualità e l'affidabilità degli strumenti che utilizzi sul campo è molto importante, sicuramente più degli strumenti di post-produzione.
Una regolazione che si sposta inavvertitamente durante gli scatti del VR, e solo quando arrivi al PC in studio ti accorgi della magagna...

Anche se l'attività è solo a livello di hobby, il tempo sprecato rimane...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/01/2007 :  09:09:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao enrico
sono consapevole della necessità di costruire un oggetto funzionane e preciso... soprattutto preciso...
sto studiando le caratteristiche costruttivi delle varie teste in commercio e non mi sembra che puondano problemi costruttivi particolarmente complicati... (parlo di teste tipo la nodalninja o la panosaurus, non di quelle iperprofessionali)
il problema vero sarà trovare dal feramenta i componenti giusti (soprattutto le viti con il filetto adatto alla macchina foto...)
una vosta che si hanno i componenti giusti il fatto che tengano insieme aste mi metallo o di legno penso sia abbastanza trascurabile...

il progettino sta prendendo forma:
uso la mia testa a tre movimenti (manfrotto 329rc4) per garantire un corretto movimento circolatorio sull'asse el cavalletto. a questa aggancio i due bracci (orizzontale e verticale) in legno costruiti più o meno come nell'ultimo link che ho postato.
il problema vera sta nel costruire uno snodo per il terzo braccio che si possa bloccare facilmene evitando movimenti accidentali e che garantisca dei movimenti fissi di alcuni gradi preimostati... (qui sta tutto il problema di ferramenta...)
su questo ultimo braccio attaco (con una vite filettata giusta per le attrezzature fotgrafiche...) un modulo manfrotto per montare la fotocamera... non so ancora se l'adattatore con piastra scorrevole 577 oppure al'adattatore con piastra 394 (su internet mi sembra che i costi siano uguali ma devo ancora andare al negozio per capire se è effettivamente così...)
penso sia tutto... non mi sembra complicatissimo i problemi sono appunto il reperimento della ferramenta e il fare i buchi perettamente in centro... ma con il trapano a colonna non è particolarmente complesso

ciao
daniele

p.s.
appena fatto vi posto qualche foto... sempre che poi non finisca che desisto prima
Go to Top of Page

Massimo
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  20/01/2007 :  14:22:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il passo del filetto delle viti e' 1/4 con diametro 5mm (6mm se consideriamo anche la filettatura)........

Anch'io mi sto piano piano costruendo una testa panoramica (la base rotante l'ho gia' costruita) in alluminio anodizzato. Se ti puo' interessare, il progetto a cui mi sono ispirato lo trovi

http://www.chem.uky.edu/xray/people/Parkin/panohead/panohead.html

ciao
Massimo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  20/01/2007 :  16:05:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Praticamente è una nodal ninja
Anche io vorrei costruirmene una da solo, ma sto valutando di modificare il sistema di verticalizzazione della macchina (a mio avviso uno dei punti deboli) progettando e costruendo una "classica" staffa ad L del tipo Arca Swiss. In quel modo elimino almeno un punto di leva.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/01/2007 :  17:58:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Azz,
praticamente E' la nodal-ninja !!!
Detto questo, ricomprerei comunque la NN3, perchè non sarei capace di realizzarla neanche seguendo un tutorial ben fatto come questo!

Unica pecca, le staffe di alluminio sono "tutto pieno", mentre la NN3 ha una sezione sagomata in modo da renderla più rigida con minor peso.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/01/2007 :  10:45:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Massimo

Il passo del filetto delle viti e' 1/4 con diametro 5mm (6mm se consideriamo anche la filettatura)........

Anch'io mi sto piano piano costruendo una testa panoramica (la base rotante l'ho gia' costruita) in alluminio anodizzato. Se ti puo' interessare, il progetto a cui mi sono ispirato lo trovi

http://www.chem.uky.edu/xray/people/Parkin/panohead/panohead.html

ciao
Massimo



Ciao,
il link lo conoscevo già, ma sapere che c'è qualche altro pazzo mi fa stare meglio!!!
questo progettino l'ho escuso da quelli cui ispirarmi primo perchè la testa è realizzata in metallo e assolutamente non so lavorarlo... e secondo perchè non è una testa modulabile, va bene solo per la tua macchina con una sola ottica... e se sbagli di 1mm a fare il buco di attacco della macchina? addio punto nodale... bisogna essere troppo precisi per farla bene come nell'articolo e io proprio non credo di avere gli strumenti e tanto meno le capacità
di questa testa però ho trovato interessante il sistema di rotazione della base che vorrei riproporre per la rotazione del braccio della macchina in modo da avere un movimeno preciso e ben "bloccante"...
le viti con il passo giusto le hai trovate? in un normale ferramenta o hai smadonnato un pò?

ciao ti ringrazio ancora per la vondivizione della tua esperienza!
daniele
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/01/2007 :  11:18:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele,
la realizzerai in legno?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/01/2007 :  13:18:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico
si l'idea è di usare il legno
non ho ancora deciso bene quale spessore mi possa garantire un discreto rapporto rigidità-peso...
penso che opterò per un compensato da 1,5cm a cui aggiungere dei profili a L di alluminio nel caso mi rendessi conto di una scarsa rigidità...
vedremo
ciao
daniele
Go to Top of Page

Massimo
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  22/01/2007 :  19:28:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Daniele

Citazione:
Postato da danipen
il link lo conoscevo già, ma sapere che c'è qualche altro pazzo mi fa stare meglio!!!



Pensavo la stessa cosa.........

Citazione:
Postato da danipen
le viti con il passo giusto le hai trovate? in un normale ferramenta o hai smadonnato un pò?



La faccenda delle viti io l'ho risolta comprando le filiere (sia i 3 maschi che la femmina), ho comprato delle viti di diametro da 7mm e me le sono filettate da me. Se dalle tue parti hai un ferramenta molto fornito e' probabile che le trovi gia' fatte, altrimenti l'unica soluzione e' quella del fai da te...........

ciao
Massimo
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  22/01/2007 :  20:29:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Massimo
La faccenda delle viti io l'ho risolta comprando le filiere (sia i 3 maschi che la femmina), ho comprato delle viti di diametro da 7mm e me le sono filettate da me. Se dalle tue parti hai un ferramenta molto fornito e' probabile che le trovi gia' fatte, altrimenti l'unica soluzione e' quella del fai da te...........



mmm l'unica che ho provato a fare lo stesso ho solo buttato via tempo
vorrà dire che all'occorrenza chiamo mio padre che è più abile... o al massimo chiamo te

domani o dopo dovrei avere il tempo di andare da un ferramenta come si deve.
vi farò sapere
ciao
daniele
Go to Top of Page

Massimo
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  24/01/2007 :  13:51:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen
domani o dopo dovrei avere il tempo di andare da un ferramenta come si deve.
vi farò sapere
ciao
daniele



Com'e' andata ?

Massimo
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  24/01/2007 :  20:23:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
quanta precisione... sono passati due giorni e subito chiedi
avevo anche detto che il weekend scorso facevo tutto
spero di andare dal ferramenta domani, più probabilmente venerdì.
comunque il progetto l'ho abbastanza definito farà una prima testa un pò rustica puntando poi su aggiornamenti sucessivi dovuti anche all'esperienza dovuta all'utilizzo.
mentre la costruisco faccio un pò di foto così ve le mostro.
ciao
daniele
Go to Top of Page

tomeidan
Junior Member

19 Posts

Postato -  30/01/2007 :  19:32:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tomeidan  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

ma forse da studenti e non per lavoro l'approccio fai da te va benissimo.

Io vi dico che ho speso diversi soldini per comprarmi tutto il necessario, ma ne vale la pena in tutte le condizioni operative.

Trepiedi manfrotto.
Testa manfrotto 303sph
D70S
Nikkor 10.5 fisheye

Con questa testa posso farci acnhe stich accurati usando altri obiettivi e utilizzando più fotogrammi.

Il fisheye e di rapido utilizzo ma non di qualità, a mio avviso paragonabile a una buona composizione di più fotogrammi
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/01/2007 :  21:30:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tomeidan
Il fisheye e di rapido utilizzo ma non di qualità, a mio avviso paragonabile a una buona composizione di più fotogrammi



Sono incuriosito,
mi fai capire meglio questa tua affermazione?
Grazie

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina