PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Messa a fuoco e IR
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato - 22/01/2007 :  15:25:03  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Apro un altro topic per non allungare i precedenti....
Una domanda "semplice semplice" per Marco (che utilizza da un po' una macchina modificata)...
Quanto utilizzi lo zoom nel controllare la messa a fuoco della foto dopo averla scattata?
Sto pensando di prendere una macchina da far trasformare in IR ma non ha lo zoom delle immagini scattate.
E' una Nikon D1 quindi con pochi pixel e pochi problemi di maf dovuti alla risoluzione del sensore..perņ il dubbio mi assale.
Grazie

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  22/01/2007 :  18:16:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Carlo,

Non controllo mai lo zoom nel visore. Adopero solo lenti che mettono correttamente a fuoco e quindi non ho bisogno di controllare la maf sul visore.

La risposta sembra essere a meta' tra il deficiente e lo spiritoso, ma e' invece serissima. Mi spiego. Io uso principalmente lenti Nikon AIS a focale fissa che ho visto mettono correttamente a fuoco in IR (con il classico aggiustamento tramite pallino rosso sul barilotto). Uso anche il Canon 100mm macro con flash ad anello ed il Canon 50mm/1.4.

Con le mie lenti Canon zoom dovrei fare invece un continuo prova-controlla-prova-controlla etc etc perche' hanno un comportamento veramente molto complesso nell'IR. Non penso si possa fare della fotografia cosi', anche perche' gli aggiustamenti sarebbero piccolissime rotazioni della messa a fuoco.

Il mio consiglio e' di dimenticarsi di usare lenti a focale variabile di qualunque tipo. Usa focali fisse, specialmente le gloriose AIS, e quindi dimenticati pure dell'autofocus. Dimenticati pure di zoomare sul visore: se la lente funziona in IR non ne hai bisogno, se e' 'ballerina' controllare continuamente sul visore e' una procedura che ti farebbe ammattire dopo dieci minuti. Anche perche' nel caso della Canon l'immagine e' molto soft in IR, quindi si puo' apprezzare la correttezza della messa a fuoco solo dopo uno sharpening alquanto robusto. Poter vedere nel piccolo visore la foto al 100% e' solo meta' della storia. Magari pero' con la Nikon le cose sono differenti.

Se invece vuoi fare caccia fotografica all'infrarosso allora dimmelo che dobbiamo avere una discussione completamente diversa.


Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  22/01/2007 :  20:20:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco...mi hai detto quello che volevo sentirmi dire
Ho solo ottiche fisse (tranne il 12-24 tokina) quindi non ho problemi a fuocheggiare a mano e sulla d1 si puņ montare un qualsiasi focusing screen nikon serie fm da modificare solo con un semplice e banale colpetto di lima (o di taglierino).
Bene bene

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  23/01/2007 :  18:48:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Concordo pienamente con l'uso di ottiche fisse, se poi qualcuno volesse usare gli zoom allora e' importane fare un po' di prove mirate per capire bene il comportamento in IR.

P.S. Carlo ... se hanno inventato le lime un motivo ci sara`

Cla.

Ciao

Cla.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina