PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 consiglio su Apple
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andrew
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato - 18/12/2006 :  21:48:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao ragazzi,in un mio precedente post,vi avevo chiesto info sul iMac 24",ma alla fine mi sa che opterò x un Macbookpro,quello col core 2 duo da 2,16Ghz,penso che per la mie esigenze possa bastare......

Prima di fare la spesa ho dato uno sguardo anche ai PC,ma alla fine mi sembra di capire che per avere un PC di analoche prestazioni nn si va tanto distante come prezzo(un pò meno sicuramente ma nn chissà che differenza!)

Vi volevo chiedere solo che tipo di dotazione software è fornita col Mac,pensavo di ordinarlo con l'aggiunta di APERTURE,se ho capito bene il Macbook è fornito con Suite iLife ’06,ma esattamente di cosa si trattaè già una buona dotazione o è come ad esempio il visualizzatore di foto o il registratore di suoni di XP?
Scusate la domanda banale ma nn mi è chiara la dotazione iniziale che offre il Mac.......

Ancora una cosina,il mio vecchio monitor da 19" a tubo catodico lo posso collegare al Mbpro?e è possibile usare il monitor esterno per ad esempio visualizzare una foto aperta in photoshop e visualizzare le palette nel monitor del Mbpro?
grazie 1000 per le risposte
andrew

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  18/12/2006 :  21:50:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...e che display scegli? lucido o opaco?

Marco
Go to Top of Page

andrew
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  18/12/2006 :  22:26:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tu che dici?.......

Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  18/12/2006 :  22:57:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andiamo per punti....
Sei sicuro di prendere Aperture?
Perché non aspetti l'uscita di Lightroom?
Ilife '06 non è paragonabile a nulla di microzozz, ma non credere che iPhoto possa esserti utile a qualcosa.
Per i monitor nessun problema, ma non so se ci esce l'adattatore da dvi a vga.
Per il resto ti consiglierei di aspettare almeno l'8 gennaio.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/12/2006 :  23:00:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao
così su due piedi direi che per le foto è meglio il monitor opaco... certo dipende da cosa ci devi fare... se il portatile lo userai in esterno in pieno sole... allora è meglio lucido, ma se è più importante la correttezza della visione e la migliore "calibrabilità" allora meglio opaco (spero di non star dicendo eresie...)

il tuo vecchio monitor lo puoi senzaltro collegare al portatile. non sono sicuro però che con il portatile ti diano anche l'adattatore (con i vecchi powerbook lo facevano) ma se non è in dotazione con 20 euro lo prendi.
in aperture c'è la funzione apposta per vesuializzare la foto a pieno schermo su un monitor e le minature e palette ecc... sull'altro. con photoshop non c'è l'opzione, ma basta che trascini tu la foto da una parte e le palette dall'altra.

ciao
daniele
Go to Top of Page

andrew
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  19/12/2006 :  17:23:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si l'adattatore x vga c'è di serie,nn so se è così importante avere un monitor lucido o opaco anche perchè la calibrazione andrei a farla sul monitor esterno.

per NIKARLO:
Aperture nn ti sembra all'altezza di Lightroom?Si iPhoto forse nn servira un gran che ma spero che con Aperture qualcosa di buono ci posso combinare,mi auguroPoi tra un bel pò arriverà anche Photoshop CS2!!!si spera
Mi avevi acennato ad aspettare 8/01,ma dici che Leopard verra venduto con i Macbookpro al prezzo che c'è adesso?e i vantaggi saranno così grandi?
grazie ragazzi......
andrew
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  19/12/2006 :  17:42:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Leopard verrà venduto insieme al mac così come oggi ti danno Tiger senza aumenti di prezzo (almeno così è sempre stato). Mentre se hai acquistato un mac con un vecchio sistema operativo e nel giro di un mese esce il nuovo, di solito puoi averlo con un piccolo contributo.
Leopard è fondamentale sui nuovi macintel per tante cose. E sarà un s.o. veramente innovativo...non come Vista
Per quanto riguarda Lightroom o Aperture fai tu, io sono un mac lover, ma preferisco lightroom.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

andrew
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  19/12/2006 :  20:48:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E dal punto divista navigazione internet posta elettronica come siamo messi???
E secondo te uno come me che conosce solo windows (e neanche troppo bene)come potra trovarsi col mac?

andrew
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  19/12/2006 :  21:22:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per navigazione e posta uso mozilla e thunderbird con le stesse preferenze che avevo sul pc.
Per il passaggio da win a mac non so, io lo conoscevo da tempo, chiedi a qualcuno che l'abbia fatto da poco.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

andrew
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  19/12/2006 :  21:26:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vediamo se clqno mi dice qlc......
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  19/12/2006 :  23:49:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io aspetto ancora qualche mese che magari montano anche i nuovi display a led come sugli ultimi Sony Vaio

Marco
Go to Top of Page

fra290
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  21/12/2006 :  13:34:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io sono passato da PC a MAC da un paio di mesi, a dire il vero avevo gia’ usato per un breve periodo OS 9.
Ti posso assicurare che lo switch (si chiama cosi’ il passaggio da win a mmc) per me e’ stato indolore. Tieni conto che ho installato sul iMac anche win XP ma praticamente non l’ho mai usato.
La cosa che sorprende se vieni da PC e’ che da quando lo togli dalla scatola a quando lo puoi usare veramente passa massimo un ora. Praticamente tutto gia installato e veramente intuitivo.
Le uniche cose che ho installato sono colorvision, Lightroom, photoshop i driver per la stampante, in 20 minuti avevo tutto il necessario per il workflow dallo scatto alla stampa.

Le uniche mie difficolta’:
  • Devo abituarmi al concetto di libreria (praticamente i file puoi non vedi quasi piu’)

  • Non sono ancora riuscito a vedere il percorso completo (cartella sottocartella) nelle finestre di finder come su windows.

  • Non posso andare a prendere un caffe’ mentre parte perche’ da quando schiacci il pulsante ON a quando puoi usarlo passano 20 secondi, 3 se era in modalita’ sospeso.

  • Non ho capito ancora bene come disinstallare il software; tutti dicono basta trascinare la cartella dell’applicativo nel cestino ma non mi hanno convinto fino in fondo.


Un solo consiglio (se lo usi per le foto) 1 MB di RAM e poca!! Purtroppo si, se tieni aperto lightroom (notoriamente affamato di RAM) e photoshop (che per ora gira in compatibilità con rosetta) e lavori su foto magari da 6 o 8 MPixel un mega finisce subito.
Il problema che almeno sul mio imac gli slot di espansone sono due e sono occupati da due SIM da 512....

Saluti


MArco
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  21/12/2006 :  20:13:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il percorso completo puoi vederlo mettendo il pulsante "percorso" cliccando con il destro sulla finestra del finder scegliendo "personalizza barra..."
Per togliere i programmi si buttano nel cestino e basta. Al massimo vai nelle librerie e cancelli la cartella relativa al programma (su win saraebbe un po' come giocare tra i registri di sistema) quindi potresti far danni.....
Oppure ci sono delle utility proprio per fare tutto automaticamente ma non ne conosco l'affidabilità.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

AlexFoto
Starting Member

3 Posts

Postato -  25/12/2006 :  22:10:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La vers. Adobe Lightroom beta è free (ho visto la vers. per Windows Xp) penso che la stessa cosa valga per la vers. Mac Os X.

Ciao Ale :)

Nota:
Pur non essendo un utente Mac, le mie passioni riguardano Linux e sistemi Bsd, ho trovato molto interessante il riferimento indicante, ad es., che non c'è nessun problema per disinstallare le applicazioni, a differenza di Windows.
Non penso di acquistare un Mac ma spero di acquisire ulteriori informazioni su questo sistema.
Tra l'altro so che esistono distribuzioni Linux funzionati su Apple.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/12/2006 :  23:08:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fra290
Un solo consiglio (se lo usi per le foto) 1 MB di RAM e poca!!


Alla faccia, va beh che è un MAC, ma 1 Mega ce l'avevo solo sul mio 386 sx

AlbertoM
Go to Top of Page

macmauro
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  28/12/2006 :  09:43:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di macmauro  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti anche io sono passato da poco a mac e ne sono entusiasta, anche se ho preso solo il piccolo MacBook 13" devo dire che gira alla grande e il passaggio è stato rapidissimo mi sono trovato subito bene, addio a blocchi e messaggi di errore, aspetto le versioni intel di photoshop anche se quello attuale non va malissimo ci lavoro file da 10- 15 mb abbastanza bene, ho montato due stecche di ram una da 250 Mb e una da 1 Gb, spero di passare al più presto anche con il desktop.uso spesso con il monitor separato ho comprato l'adattatore (16 €) e come chiedevi metto la foto nel grande e le palette nel portatile.
ciao mauro
Go to Top of Page

andrew
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  07/01/2007 :  18:34:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono ancora qui in attesa di prendere una decisione!!!!Intanto aspetto l'8 gennaio,per vedere le novità,poi dovrò decidere se prendere un Macboock o un Macboock pro

Se cmq avete altri consigli-pareri nn tiratevi indietro.......

ciao andrew
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  08/01/2007 :  14:56:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andrew

...poi dovrò decidere se prendere un Macboock o un Macboock pro

Se cmq avete altri consigli-pareri nn tiratevi indietro.......

ciao andrew



Dalla quantità di Macbook di seconda mano che si trovano in circolazione (anche di pochi giorni di vita ) mi sa che conviene spendere quel qualcosa di più per il fratello superiore.

Marco
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  08/01/2007 :  15:03:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dipende sempre dell'uso che se ne deve fare. Da quando ho portato a 1,256gb di ram il mio macbook sono più soddisfatto. Va bene sia con cs2 che con lightroom, ma considero il portatile come tale e non faccio nemmeno paragoni con il fisso (raid, 5gb di ram, dual g5). Se si è alla ricerca di un portatile per lavorare anche a casa allora focalizzarei tutto l'interesse sul macbook pro. Personalmente per problemi di ingombro cambierei volentieri il mio 13,3 con un futuro 12" che sia macbook pro o non.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

andrew
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  08/01/2007 :  20:57:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si il mio cruccio sono appunto le prestazioni.....
Avendo un fisso che a ottime prestazioni nn avrei dubbi sul macboock 13" con 2gb di ram,ma uno mi posso permenttere e uno che sia performante!mi dispiacerebbe pentirmi dell'acquisto dopo una settimana

Oggi sono stato in un apple store,il tipo mi ha consigliato il macboock pro col 2duo da 2,16 ghz con 2 gb ram a meno di 2200 euro dicendomi che le prestazioni ripetto al modello da 2,33 ghz sono appunto una velocità di cloc leggermente inferiore e la scheda grafica invece che a 256 mb ne ha solo 128 con un risparmio di oltre 300 eurozzi.E con quei soldi ci posso ancora un piccolo sforzo e ci aggiungo un cinema display da 20".
Tutto sommato mi sembra una buona soluzione voi cosa ne dite?

andrew
Go to Top of Page

zpk
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  10/01/2007 :  00:45:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di zpk  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho un MacBook Pro core duo 2 Ghz preso sei mesi fa.
Questo è il mio primo Mac, quindi non posso fare paragoni con i suoi predecessori, ma ti posso dire che di per se la macchina è ottima, soprattutto in termini di affidabilità (come molti hanno già rilevato) e direi che complessivamente non fa rimpiangere un fisso.
Concordo pienamente anche con i 2 Ghz di RAM, io ne ho uno solo, photoshop e indesign girano senza problemi, a patto di caricare pochi files per volta (immagini di una fotocamera 12Mp in RAW, convertite in TIFF, poi in CMYK ecc..). Il tasto dolente è invece Aperture, lavorando su un progetto di 100 immagini RAW diventa veramente lento e lo swap (ammesso che il termine sia corretto ) si fa sentire.
Per il pacchetto Adobe, dicono che la situazione migliorerà molto con l'uscita della CS3 (ma non ho ancora provato la beta) in quando UB, per quanto riguara Aperture.. non so che dire.
Ultima cosa, se prevedi di usare il Mac non soltanto per guardare film o navigare in internet prendi lo schermo opaco. Sul lucido i colori sono molto brillanti, ma se ci devi lavorare vederti sempre riflesso dopo un po' ti da noia.
E se ti devi rifare il trucco accendi l' isight e ti gaurdi direttamente sulla finestra!!
Matteo
Go to Top of Page

Massimo
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  22/01/2007 :  19:50:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlo
Oppure ci sono delle utility proprio per fare tutto automaticamente ma non ne conosco l'affidabilità.



Ciao Carlo

Io uso Appzapper e devo dire che ha sempre funzionato in maniera egregia..........

ciao
Massimo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  22/01/2007 :  20:07:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie, buono a sapersi

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina