PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa BN con Canon Pro 1
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

kihmor
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato - 23/10/2016 :  22:00:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
è da poco che uso questa stampante e sto cercando il giusto modo di operare per produrre dei buoni BN. Premetto: monitor calibrato.
Uso Lightroom: apro il raw lo modifico in Bn con SilverEfex e poi in sviluppo faccio la Prova Colore mettendo il profilo della carta che andrò ad usare (matte) e qui la foto mi si opacizza tutta come ci fosse un velo di nebbia davanti specialmente spuntando "simula carta e inchiostro".
Poi anche cambiando impostazioni non sempre recupero e poi non come prima.
Ovviamente stampando poi con PrintStudioPro, la foto viene con un velo opaco davanti.
Dove sto sbagliando ?
Mi appello a voi tutti che ne sapete più di me.
Grazie

Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts

Postato -  21/11/2016 :  12:12:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, io lavoro con Epson, non conosco Canon. Ma non c'è un'opzione esclusivamente dedicata al BN come l'ABW di Epson? Io lascerei, per il BN, perdere i profili di stampa e la soft proof e affiderei al driver della stampate la gestione del colore. Sempre che sia possibile con Canon.
Go to Top of Page

kihmor
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato -  21/11/2016 :  20:53:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,Luca,
si anche su Print Studio Pro (il software della stampante Canon) esiste un'opzione per gestire totalmente il BN in maniera autonoma da profili colore;
ora provo a sperimentare con questa impostazione per vedere la fedeltà della stampa con quello che si vede a monitor.
Grazie intanto
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/11/2016 :  21:06:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La simulazione carta ed ink é normale faccia quell'effetto.
dimenticala...

Per le stampe in BW, leggo che la tua Canon ha 5 inchiostri grigi (quindi immagino 4 con il doppio nero).
Io fossi in te farei fare un ottimo profilo colore, appositamente neutralizzato per l'asse del grigio, da usare con la tua carta preferita.
E poi stamperei "a colori".

Io faccio cosí con la mia Epson 3880, e lo faccio per lavoro.
La qualitá é decisamente migliore di qualsiasi ABW o equivalente Canon.

Dalla loro, l'ABW di Epson e sono certo anche l'equivalente Canon hanno che funzionano in maniera piuttosto buona.
Sono utilissimi per provare diverse carte, e scegliere quelle che preferisci, riducendo la scelta il piú possibile.
In questo modo devi far fare un paio di profili al massimo, e ti puoi concentrare sul conoscere il piú possibile la carta.

Consiglio spassionatamente questa trafila, per arrivare ai migliori risultati possibili.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

kihmor
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato -  23/11/2016 :  13:27:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene andre_,
essendo agli inizi comincio con lo sperimentare i vari settaggi del programma Canon che mi sembra valido.
Come mi hai detto tu e Luca la soft proof la userò solo per vedere se ci sono dei toni fuori dalla gamma della carta
e poi la dimentico e regolo il risultato tramite il programma Print Studio Pro.
Sperimenterò poi con i Sample Pack per vedere quale carte scegliere per le diverse situazioni, per adesso scaricando i profili
ICC delle case produttrici.
Grazie per ora
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina