PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Foto digitali IR e UV
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

DTAA
New Member

7 Posts

Postato - 14/12/2006 :  21:30:11  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di DTAA  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti!

Volevo sapere se qualcuno è esperto nel campo della fotografia digitale in UV e IR, o al limite anche in analogico.

1-Ho una fotocamera dell kodak, non è mediocre ma neanche professionale, diciamo che è un semiautomatica. Ho fatto delle prove per vedere se il sensore CCD è aperto all'infarosso; come prova(magari stupida), ho utilizzato il fotodiodo di un telecomando e, con mia somma sorpresa, ho notato che è aperto a questa frequenza poichè vedo la luce del led, che chiaramente ad occhio nudo non si vedrebbe. Come posso sapere fino a che lunghezza di onda di IR arriva il sensore? Inoltre, ho fatto delle prove con un filtro IR Hoya, l'R72. I risultati non sono stati malvagi, però non so se fotografo solo il rosso (perchè un pochino è anche aperto a questa banda il filtro) o anche l'infrarosso; secondo voi è possibile fotografare a colori in infrarosso con questa tecnica?

2-e per la fotografia in ultravioletto? A me interessa la lunghezza d'onda che va da 300 a 400 nm. Ho provato a cercare filtri idonei, ne ho trovati alcuni non costosissimi (si utilizzano per fotografare venere in astronomia); secondo voi è possibile utilizzare una normale fotocamera digitale, applicare il filtro e fotografare in ultravioletto? Sarà aperto il sensore a quella frequenza?

Ringrazio tutti coloro che dedicheranno il loro tempo a questo topic.

Ciaooo!

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  15/12/2006 :  13:15:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao DTAA,

come prima cosa se non l'hai gia` fatto ti consiglio vivamente la lettura dell'articolo sulla modifica per l'IR
(http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/024Digitale_Infrarosso/Digitale_Infrarosso.asp)
dove troverai le risposte ad alcuni tuoi dubbi.

Cosi` al volo ti posso dire che:

1-E' importante conoscere almeno di che modello di cui si parla, se citi un Kodak generico dici poco :o)
Il fatto che ti permetta di vedere una porzione dello spettro IR non significa che sia 'aperta' ma solo che il filtro lascia
comunque passare qualcosa. A riprova di questo troverai nell'articolo anche foto fatte con fotocamere non modificate con le spiegazioni
delle implicazioni di un uso ibrido.

2-Le radiazioni UV hanno bisogno di lenti speciali al quarzo-fluorite o comunque di vetri che non abbiano un trattamento antiriflesso
di tipo standard, poiche` questo attenua notevolmente l'irradiazione UV.
Leggendo qua http://www.naturfotograf.com/index2.html puoi trovare ottimi spunti e suggertimenti su come fare foto in UV ad anche come modificare
un 28mm per renderlo piu` sensibile (meno attenuante) nel range UV.
Se il tuo scopo e' quello astronomico allora l'ideale e' rimuovere completamente il filtro ed utilizzare unicamente l'ottica del telescopio
per la ripresa.
Per sapere esattamente l'estensione di gamma del sensore (CCD o CMOS) l'unico metodo e' quello di ricorrere ad uno spettroscopio
od utilizzare delle sorgenti di emissione calibrate.

Se vuoi ne possiamo riparlare in questo thread oppure,
per non far proliferare troppo le discussioni sull'argomento, in quello gia` presente.

Ciao

Cla.
Go to Top of Page

DTAA
New Member

7 Posts

Postato -  16/12/2006 :  14:55:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di DTAA  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille per l'esauriente risposta. Ecco due foto che ho fatto con la fotocamere KODAK C340, utilizzando un filtro HOYA R72 (la prima chiaramente è la stessa ripresa però senza filtro).





Secondo voi è una corretta foto IR?? Dunque la fotocamera è aperta all'infrarosso vicino?

Grazie milleeee!
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  16/12/2006 :  21:53:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La tua fotocamera e' sensibile anche all'infrarosso. Se fosse modificata potresti scattare con tempi piu' veloci.



Ciao

Cla.
Go to Top of Page

DTAA
New Member

7 Posts

Postato -  18/12/2006 :  01:30:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di DTAA  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille per la confermaaa!
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  18/12/2006 :  07:55:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao DTAA (non riuscirò mai a capire le ragioni di questi nomi di fantasia), ho una curiosità. Il tuo scatto con il filtro è molto poco nitido perché non hai voluto o potuto usare il cavalletto? Seconda curiosità: quel paesaggio mi pare tipicamente bresciano e non lontano da casa mia; mi sbaglio?
Benvenuto nel foro.
Ciao,
Fabio Maione
Go to Top of Page

DTAA
New Member

7 Posts

Postato -  18/12/2006 :  11:14:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di DTAA  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
DTAA è l'acronimo i Dal Tramonto all'Alba, e si riferisce al sito che gestisco: www.daltramontoallalba.it

La foto è stata scattata nei pressi di Serra San Quirico (Ancona), molto lontano da brescia :P

Ho usato il cavalletto, forse non è molto a fuoco perchè ho utilizzato l'autofocus, possibile?

Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  18/12/2006 :  23:09:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so a voi, ma a me non sembra fuori fuoco....
...se non si tratta di mosso, direi piuttosto che c'è una pessima resa ottica nello spettro IR.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

DTAA
New Member

7 Posts

Postato -  19/12/2006 :  06:42:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di DTAA  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Soluzioni per fuorviare questo problema? Far rimuovere il filtro o cambiare fotocamera?

P.S: consocete il modello di una fotocamera con cui sia possibile fotografare in IR e UV, senza far rimuovere filtri? Sapevo che la nikon aveva un tipo di fotocamera simile, non è vero?
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  19/12/2006 :  08:05:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da DTAA

Soluzioni per fuorviare questo problema? Far rimuovere il filtro o cambiare fotocamera?

P.S: consocete il modello di una fotocamera con cui sia possibile fotografare in IR e UV, senza far rimuovere filtri? Sapevo che la nikon aveva un tipo di fotocamera simile, non è vero?



Scusa, ma tu pensi che se questa camera esistesse ci saremmo divertiti a smontare la Rebel dell'articolo che ti ha segnalato nikonf90x, rimuovere il filtro, richiudere il tutto, avendo invalidato la garanzia, con il rischio sempre presente di rompere tutto?

Come nikonf90x ti ha gia' detto, ci vogliono degli obiettivi speciali per fotografare in UV. La Nikon faceva il UV-Nikkor 105mm apposta, poi e' uscito di produzione. Lo puoi ancora trovare "new old stock" a 5500 dollari da qualche negoziante negli USA.

Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  19/12/2006 :  09:43:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao DTAA,

non so fino a che punto sei riuscito a leggere l'articolo senza addormentarti, ma evidentemente e' capitato prima di arrivare alla seconda sezione

Bisognerebbe fare qualche prova piu` significativa, ma la tua compatta della Kodak pur se sensibile all'IR sembra non avere ottica all'altezza della situazione. "You have what you paid for"

Nel mercato fotografico normale non credo esista una fotocamera dall'UV all'IR a meno di non fartene una apposta per applicazioni specifiche ed altamente scientifiche ed a questo punto preparati a spendere migliaia di euro per il corpo ed altrettante per le lenti.
Ci dici esattamente qual'e` il modello della Nikon che ha tali peculiarita` ?
La Canon ha la 20Da, che e' un modello particolare per fare astrofotografia ma proprio perche` e' stata riprogettata per un uso specifico ha una curva di risposta e della filtratura adattata per quegli scopi.


Citazione:
Postato da DTAA

Soluzioni per ovviare a questo problema? Far rimuovere il filtro o cambiare fotocamera?

P.S: consocete il modello di una fotocamera con cui sia possibile fotografare in IR e UV, senza far rimuovere filtri? Sapevo che la nikon aveva un tipo di fotocamera simile, non è vero?



Ciao

Cla.
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  19/12/2006 :  10:42:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse dtaa faceva riferimento alla Fujifilm S3Pro UVIR, di cui però non so nulla.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  19/12/2006 :  12:27:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok. Non devi far rimuovere i filtri perche` qualcuno li ha rimossi prima di te.

http://www.fujifilmusa.com/JSP/fuji/epartners/proPhotoProductS3UVIR.jsp

==========
Although not initially intended for use in general photography, the FinePix S3 Pro UVIR could be used by photo artists for special effects infrared imagery. Due to the wide range of light spectrums captured, focusing and exposure are done manually. Unique to the FinePix S3 Pro system is the 30 second B&W live CCD preview mode from the cameras LCD monitor. This unique mode can be used to focus the camera specifically to the wavelength being captured when dark UV or IR spectrum filters cover the lens, which renders the cameras optical viewfinder unusable.
==========

Citazione:
Postato da nikarlo

Forse dtaa faceva riferimento alla Fujifilm S3Pro UVIR, di cui però non so nulla.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



Ciao

Cla.
Go to Top of Page

DTAA
New Member

7 Posts

Postato -  19/12/2006 :  13:37:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di DTAA  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ora ho capito. Chiedo scusa per le domande che continuo a fare, anche se mi spiegate bene ma non è assolutamente facile per un profano assimilare tutto bene e subito.

Avevo letto da qualche parte che la nikon aveva questa camera apposita per gli uv e si doveva chimare Nikon UV e una sigla che non ricordo. Purtroppo altro non riesco a rammentare. Interessante la camera postata da Nikardo!


Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/12/2006 :  17:29:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Fuji UV-IR è in fase di testing approfondito da parte del norvegese pazzo (nel seno buono!) Bjorn Rorslett.(www.naturfotograf.com)

Tuttavia non spenderei mai una cifra del genere in una fotocamera alla quale è stato semplicemente sostituito il filtrino hot-mirror con uno neutro. Si tratta ormai di una fotocamera old-style, l'unico punto a favore è la live-preview in B/N col sollevamento dello specchio.
A quel punto però preferirei avere due corpi, uno normale e l'altro trasformato IR.



Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina