PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 xrite DTP20
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Alebo65
New Member

Italy
9 Posts

Postato - 20/07/2015 :  07:46:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
buon giorno, mi chiamo Alessio e sono nuovo del forum, ho apprezzato negli anni la competenza di diversi utenti e credo che questo sia uno dei pochi forum "specifici" di persone competenti ...
Ho ereditato recentemente un Xrite DTP20, ho una stampante Epson 3880 e volvo provare a farmi un pò di profili di diverse carte. Sono riuscito con il software ColorPort (ho trovato in rete la versione 2.0.5 che dovrebbe essere l'ultima disponibile)il poblema che ho adesso è che il profilo è in formato txt ... come faccio a convertirlo in ICC per farlo leggere a photoshop ? Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/07/2015 :  15:17:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
benvenuto

Con Colorport tu hai fatto solo la lettura del target, quella che in gergo si chiama "caratterizzazione".

Ora con quel file di testo puoi creare un profilo ICC, che è quello che usa Photoshop

Per creare il profilo ICC dal file di misura, l'unico programma gratuito è Argyll, che però non è molto user friendly perchè non ha un'interfaccia grafica
Qui puoi trovare un bel tutorial per l'uso su Windows

Altri software non gratuiti che possono farlo sono per es :
X-Rite Profilemaker
Binuscan
Monaco Profiler

AlbertoM
Go to Top of Page

Alebo65
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  20/07/2015 :  18:36:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, sei troppo gentile,
quest'estate mi studio un pò argyll e faccio qualche prova ...
Profilemaker e Monaco Profiler però sono software non più in commercio,
Binuscan non lo conosco.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/07/2015 :  19:01:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Alebo65
Profilemaker e Monaco Profiler però sono software non più in commercio

Infatti.... se li trovi, non li trovi più a pagamento....

AlbertoM
Go to Top of Page

Alebo65
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  20/07/2015 :  19:21:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la persona che mi ha dato il DTP20 ha anche un EFI ES-1000 con i software Efi color Profile Suite e Efi color Verifier (originali con licenza), non avendo più l'attività li vende, volevo prendere uno dei 2 e col DTP20 mi trovavo bene, posso valutare l'ES-1000 visto che ha i software originali, dovrebbe essere un I1 UV cut marcato EFI se non sbaglio ..
Go to Top of Page

Alebo65
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  20/07/2015 :  19:36:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
scusa, piccola premessa, questo è il giochino dell'estate per usare la 3880 ma ho anche una 7900SP normalmente uso lo spettrofotometro nella 7900 con Mirage3 per le cose veloci e Oris per i lavori impegnativi ...
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina