PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 l'insostenibile leggerezza d'essere uno nuovo
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

sigvog
Starting Member

2 Posts

Postato - 15/07/2015 :  12:18:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,
dopo un periodo di silente frequentazione scrivo.

In primis scrivo per farvi i complimenti: questa è una miniera di materiale, risorse e sapere. Impagabile.

Poi scrivo anche perchè probabilmente tutto questo sapere e queste risorse bisogna anche saperle gestire e a me serve una mano per venirne a capo.

Sono un fotografo e le mie immagini mi piace stamparle da me. Ho a disposizione un paio di Epson, una 7900 e una 4900.

La piccola mi fa impazzire, ogni 10 minuti deve rifare pulizie, controlli, insomma è più il tempo che aspetto per i suoi comodi che quello per le mie immagini. Avete idee?

L'argomento più interessante però è la 7900, mi piace tantissimo, ma sono certo di non saperla sfruttare. Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato spiegazioni approfondite sul driver di stampa: vorrei capire nel modo più accurato possibile ogni singola impostazione del driver di stampa, quando impostare cosa e perchè.
Ad esempio mi confonde molto la gestione del tipo di carta col driver
in questione: io imposto il profilo della mia carta, che so, Hahnemühle Baryt, ma per il driver rimane "Luster Paper", è solo una catalogazione delle carte, sbaglio io, o cosa?

Leggendo questo (super) articolo http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/011%20Inks/Printer.asp#risoluzione " target="_blank"> http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/011%20Inks/Printer.asp#risoluzione sono venuto a conoscenza del sito www.epsondevelopers.com che sembra essere (stato) un'altra miniera di conoscenza, ma ad oggi sembra chiuso. Ci sono alternative?

Thanks for time & attention

SVG

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/07/2015 :  18:53:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao e benvenuto

Comincio con qualche risposta breve

Per la 4900 dovrebbe esserci nel menu del pannellino di controllo la possibilità di disabilitare il controllo ugelli e eventuale pulizia testine automatici, però poi devi controllare tu a mano ogni volta che accendi la stampante

Per i tipi di carta da impostare nel driver, va scelto quello più adatto alla carta che devi utilizzare: questa impostazione dice alla stampante come deve gestire i singoli ink quando stampi (limitazione, linearizzazione ecc)
Il profilo ICC è una cosa a parte: o imposti quello Epson del tipo di carta che hai scelto nel driver, oppure te ne fai uno ad-hoc con uno strumento di misura o tramite service esterno e questa è sempre la scelta migliore

Se invece scarichi il profilo ICC dal sito della carta (per es Hahenmuhle, Canson ecc) devi cercare anche le istruzioni su come impostare il driver (tipo di carta, risoluzione ecc), perchè un profilo ICC vale solo se replichi esattamente le impostazioni utilizzate in fase di creazione del profilo, quindi chi ti da il profilo deve anche dirti come lo devi usare.

Se vuoi la procedura per trovare l'impostazione migliore del driver puoi leggerti questo lungo topic, comunque per le Epson, la regola generale è questa:

Carte Matte
--> Epson Velvet Fine Art oppure
--> Epson Archival Matte

Carte Satinate/Perla/Baritate
--> Epson Luster Photo paper
--> Epson Premium Semigloss

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  19/07/2015 :  12:25:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve, io con la 4900 ho impostato il controllo automatico ugelli prima di ogni lavoro e sinceramente con questo metodo ho molti meno problemi

Ciao,
Ivano.

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina