PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 9900 e ricampionamento
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Conte Oliver
Average Member

Italy
90 Posts

Postato - 19/05/2015 :  16:11:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
devo stampare un file 60x90. Portandolo a questa dimensione in PS la risoluzione scende a circa 100 dpi. Devo Interpolarlo a 360 dpi o posso lasciar fare al driver?L'immagine non risulterà troppo morbida?
Grazie.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  19/05/2015 :  16:23:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io quando devo preparare files da stampare grandi ricampiono, non lasciando nulla al driver (per quanto ultimamente so essere enormemente migliorati).
Non arrivo a 360dpi, ma mi fermo prima.
Normalmente per stampe su Epson ricampiono a 240dpi (2/3 del massimo della stampante), in modo che il successivo ricampionamento da parte del driver sia molto semplice, senza necessitá di grossi calcoli (e possibili artefatti).
Per il metodo, scelgo di volta in volta.
Da 100 a 240 dpi ad esempio non é poco, per cui a naso sceglierei di far fare a Lightroom, oppure un bicubic smooth.

Una volta davanti al file nelle dimensioni finali, e solo lí, decido se é il caso di applicare una USM.
Per un 60x90 valuto l'effetto guardandola al 33-50% a monitor (21.5" FullHD). Trovo controproducente osservare l'effetto al 100%.
Anche l'eventuale grana cerco di aggiungerla solo al file ridimensionato.

Il metodo non é ovviamente fisso, ma dipende dal soggetto e da cosa si vuole ottenere. Ma per me quanto descritto é un buon punto di partenza.
a_

P.S. Ovviamente tutto quanto detto... é per stampare un provino.
Su quello guardo l'effetto, e semmai correggo.
Per i provini trovo comodissima la funzione "taglia una striscia" di Lightroom, in modo da poter montare su uno stesso foglio (sepesso un semplice A4) diverse foto differenti che andranno stampate piú grandi.


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Conte Oliver
Average Member

Italy
90 Posts

Postato -  19/05/2015 :  17:42:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie delle risposte andre_.

Nel frattempo ho fatto un paio di prove, procedendo così. Partendo da un'immagine con risoluzione di 113 dpi ho interpolato l'immagine a 180, 240 e 360 dpi ricampionando sia "bicubica più morbida" sia "mantieni dettagli", aggiungendo inoltre due varianti con USM, standard e più aggressivo.
Le foto ricampionate "bicubica più morbida"nelle varie risoluzioni sono praticamente indistinguibili.
Nelle foto ricampionate "mantieni dettagli" la "nitidezza apparente" aumenta all'aumentare della risoluzione, ed in quella a 360 dpi il dettaglio è decisamente superiore senza risultare troppo invasivo.
Con una maschera di contrasto standard anche qui la nitidezza aumenta all'aumentare della risoluzione e si può ricampionare sia in modo più morbido sia più nitido, a seconda dei gusti.
Una maschera di contrasto più aggressiva crea una sensazione di nitidezza ma tira fuori anche più artefatti (che poi magari visti alla giusta distanza di visione non ci si fa più caso, ma questo è un altro film).
In generale, a meno di non calcare troppo la mano, credo sia una questione di gusti. Ho fatto vedere i provini ad una mia collega e lei preferiva le foto più morbide, mentre io e un'altra collega ci siamo posizionati su una via di mezzo.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina