Autore |
Topic |
fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  02/02/2015 : 17:54:13
|
Riporto il tuo quesito iniziale: "In tutti i casi però, con qualunque carta e qualunque profilo, le ombre in stampa risultano sempre estremamente chiuse. Le possibilità sono solo due: o i profili (neppure gli epson per carte epson) vanno bene, oppure c'è un problema hardware. Voi che dite?" Appurato che il tuo monitor è perfettamente calibrato e profilato e che il tuo flusso di lavoro è corretto, al fine di escludere un problema della stampante non esiterei un attimo a farmi fare un profilo professionale; anche se improbabile, non è escludibile del tutto che i profili di Epson possano questa volta aver fallito. Stamperai il target da inviare al service con ACPU e nel driver imposterai la tua carta Epson preferita (Velvet), alla massima risoluzione ed escludendo la gestione del colore. Quando riceverai il profilo potrai finalmente confrontarlo con quello di Epson e finalmente potrai saperne di più sul tuo problema. |
|
|
soncia
Junior Member
Italy
37 Posts |
Postato -  02/02/2015 : 21:32:18
|
farò così, domani mi informo sulle patch da stampare
nel frattempo ho provato a stampare l'immagine test a risoluzione inferiore con il profilo canned associato, passando da PS. il risultato è praticamente indistinguibile da quell'altro fatto a risoluzione maggiore! forse c'è una minima differenza nelle zone più scure, ma direi assolutamente trascurabile. E nemmeno sono sicuro che ci sia e che non sia solo suggestione
grazie davvero a tutti per i vostri preziosi contributi, a Rosario in particolare che ha avuto molta pazienza |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  02/02/2015 : 21:55:20
|
Io invece ringrazio tutti allo stesso modo
AlbertoM |
|
|
soncia
Junior Member
Italy
37 Posts |
Postato -  02/02/2015 : 22:48:28
|
Senz'altro!! Non volevo fare un torto a nessuno, lo dicevo solo per il numero di post!! Grazie davvero a tutti |
|
|
soncia
Junior Member
Italy
37 Posts |
Postato -  07/02/2015 : 18:23:02
|
Alla fine mi sono fatto fare il profilo ICC da Alberto. Un consiglio che do a tutti sulla base della mia breve esperienza: non perdete neppure un secondo a far prove senza profilare la stampante. Con il profilo giusto è tutto un altro mondo. Finalmente le ombre si sono aperte e anche la corrispondenza dei colori è ottima. La domanda da porsi piuttosto potrebbe essere un'altra: vale la pena comperarsi uno strumento domestico da 600 euro, o è meglio scegliersi due o tre tipi di carta e farsi creare altrettanti profili a pagamento con strumenti più professionali e costosi? non avendo la controprova non saprei cosa rispondere, ma certamente io sceglierò la seconda strada, perchè quello che ho ricevuto è perfetto... ;) mi terrò la curiosità per quanto riguarda i risultati che avrei ottenuto con uno spettrofotometro economico
ps a questo punto posso affermare con certezza che il profilo canned della mia epson su carta epson, era davvero terribile |
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  10/02/2015 : 09:15:41
|
Profilare stampante OK, ma bisogna anche profilare il monitor e rifarlo ogni tanto.
Perciò dipende ...
Monitor a parte se usi una sola stampante con inchiostri originali e poche carte i profili di Alberto sono la strada più sicura ed economica (gli inchiostri originali dovrebbero essere costanti nella loro resa da un set di cartucce ad un altro). I cosiddetti inchiostri "compatibili" invece possono richiedere un nuovo profilo se ricaricati con un nuovo set anche dello stesso fornitore, o, almeno (come faccio a volte io) una "ri-ottimizzazione".
OT: Col Munki e il suo software non riesco ad "ottimizzare" profili diversi dai suoi, qualcuno sa come fare ?
GLC www.glcphoto.com |
|
|
soncia
Junior Member
Italy
37 Posts |
Postato -  11/02/2015 : 17:23:40
|
beh... inchiostri originali per ora non è una scelta, dato che non ne esistono di compatibili per la mia stampante (a quanto mi è dato sapere) |
|
|
Topic |
|