PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Mouse di precisione o tavoletta grafica?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 07/02/2015 :  16:08:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Altra annosa questione mai risolta per me. Presi una piccola Bamboo Wacon anni fa ma dopo un piccolo periodo di non adattamento l'ho abbandonata. D'altronde con un mouse non di un certo livello vedo che ci sono difficoltà in photoshop per alcune operazioni di scontorno.
Sono io che non ho saputo abituarmi alla tavoletta oppure magari le nuove linee sono più precise? Iniziavo a farmi l'idea che lavorando su grossi monitor tipo 27-30 pollici, le piccoline 10x15 cm non vadano bene.
Chi ha usato le A5 e le A6 effettivamente nelle operazioni su Photoshop la differenza ci sta o non vale la pena?
Qualcuno ha provato la nuova linea Intuos Pen & Touch (small e medium) ?

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  07/02/2015 :  16:49:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per movimenti sinuosi di precisione, la tavoletta.
Per movimenti lineari, il mouse.
Alternare il mouse con la tavoletta serve anche per evitare il crampo alla mano.
Questa la mia esperienza.


ennio
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  07/02/2015 :  22:14:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato più volte a lavorare con una Intuos A4 ma non riesco ad abituarmi...
Francamente per quel che faccio non è indispensabile e mi arrangio con un buon mouse ed un ottimo tappetino HRes ; beninteso, sapendola utilizzare certe operazioni sarebbero più pratiche e precise ma fondamentalmente è uno strumento da illustrazione. A me fanno diventar matto non tanto l' utilizzo 'grafico' ma piuttosto la lentezza e l' impaccio che mi provoca nelle operazioni 'da mouse' (aprire, chiudere, lavorare con i livelli, usare le curve ecc.) . Se si scontorna frequentemente o per operazioni di inserimento vale la pena imparare...

-----------------
ro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/02/2015 :  23:41:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Considerato che gli scontorni in Ps da anni li faccio iniziando con gli strumenti automatici e poi rifinendo a mano il risultato, della tavoletta non ho mai sentito il bisogno, di qualsiasi dimensione.
A mio parere ormai il suo uso é relegato al disegno.

Tra l'altro da tempo non uso piú nemmeno un mouse: sull'iMac ho il Magic Trackpad (o Trackpaddone, come lo chiamoio), e mi trovo enormemente meglio che con qualsiasi mouse.
Purtroppo non é disponibile per Windows (e non mi risulta nulla di simile).
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  08/02/2015 :  07:12:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
c^è anche per win , mi pare di Logitech; mi è sembrata una comoda alternativa al mouse più per uso generale. Magari quelli con la mela sono più adatti ....

-----------------
ro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  08/02/2015 :  11:38:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

c^è anche per win , mi pare di Logitech; mi è sembrata una comoda alternativa al mouse più per uso generale. Magari quelli con la mela sono più adatti ....


Vedo che ha piú o meno le stesse caratteristiche del driver "unofficial" per il MagicTrackpad su Win, e le stesse possibilitá del trackpad che ho sul laptop Lenovo che ho appena preso (e con cui mi trovo piuttosto bene).

Secondo la mia personale esperienza, a tutti manca una caratteristica per essere comodo come il Trackpaddone sul Mac: il trascinamento a tre dita.
La possibilitá cioé di muovere il cursore con un dito, appoggiare le altre due e continuare nello stesso movimento come se si stesse premendo il pulsante.
Io ottengo una precisione molto piú che sufficiente per qualsiasi lavoro in Ps, e decsiamente superiore al pur ottimo trackpad del Lenovo (ed immagino il Logitech), che mi costringe ad alzare il dito per "cliccare" con un doppio tap.

Certamente la mia é anche molta abitudine, come detto, ma che mi sento di consigliare.

Sempre parlando di abitudine personale, prima di usare il MagicTrackpad mi trovavo bene con i mice normali a tre tasti, malissimo con quelli statici (con la palla in alto, per intendersi) e piuttosto male con il MagicMouse di Apple, a mio parere troppo basso.
La tavoletta A5 Bamboo l'ho usata per un poco, ma senza mai averne davvero bisogno.
a_

P.S. Con tutto che sono mancino, ma il mouse ed il trackpad lo uso con la destra.
Solo quello del laptop Lenovo lo uso piú spesso con la sinistra, ma semplicemente perché con la tastiera estesa é decentrato.


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/02/2015 :  13:45:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intendete qualcosa del genere ?
Lo chiamano Touch pad

http://www.wacom.com/it-it/products/navigation/bamboo-pad-usb
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/02/2015 :  19:15:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cone si scontorna con una cosa del genere?
Con le dita a mo di penna?

http://www.saggiamente.com/2010/08/03/recensione-magic-trackpad-sotto-esame-con-tutti-i-mac-e-a-confronto-di-mouse-e-tavolette/
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  08/02/2015 :  21:05:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Cone si scontorna con una cosa del genere?
Con le dita a mo di penna?


É quello di cui sto parlando io.
Si, si usano le dita come sul trackpad di un laptop... solo molto piú grande e preciso.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina