PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ∆E, ∆E94, ∆E00... quale?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato - 20/01/2015 :  19:01:49  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Profilando il monitor con BasICColor, nella validazione ho la possibilitá di visualizzare gli errori del profilo di ogni colore e grigio espressi come #8710;E, #8710;E94 e #8710;E00.
Oltre ovviamente ai soliti erriri di luminositá, WB, nero ed il valore del contrasto.

Generalmente il #8710;E94 é il piú "cattivo", nel senso che é quello in cui gli errori medi hanno il valore massimo, ed é quello che tengo in considerazione. A volte l'errore medio é piú alto con il #8710;E00, ed in quei casi considero quello.

Oggi mi é capitata una cosa strana: faccio la solita verifica, tra l'altro di un profilo creato ad inizio Ottobre (!), che sto ancora usando con profitto.

Al momento della creazione, l'errore medio era 0.22, con punte di 0.42 sui grigi e 0.34 sui colori (standard dev 0.10).
Valori buoni, che dopo piú di tre mesi sono diventati rispettivamente 0.33, 0.59, 0.52 e 0.15.
Ancora accettabili, soprattutto perché visivamente non vedo nessun problema, nemmeno sui BW.

Il problema é che oggi per la prima volta ho visto dei valori #8710;E (senza anno) decisamente piú alti degli altri, cosa mai capitata prima. L'errore massimo fino a 3, con una media oltre l'1.5.

...Che significa?

Quale Delta E ha il significato maggiore?

Grazie.
a_



www.justnuances.com

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/01/2015 :  20:43:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La formula del DeltaE ha subito varie correzioni negli anni
La migliore, più recente e più utilizzata in campo fotografico è quella del DeltaE2000, che è anche quella più complessa e di bocca buona

Una curiosità: sull'asse L*, cioè se consideriamo solo i grigi, DeltaE e DeltaE2000 coincidono, cioè le correzioni della formula riguardano solo i colori

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/01/2015 :  22:19:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Una curiosità: sull'asse L*, cioè se consideriamo solo i grigi, DeltaE e DeltaE2000 coincidono, cioè le correzioni della formula riguardano solo i colori


Ok, ora che mi dici questo rifaccio la validazione perché c'é sicuramente qualcosa di sbagliato.
Gli errori di dE e di dE2000 sui grigi sono molto diversi, con quelli di dE decisamente maggiori.
Probabilmente il software si é bevuto il neurone.

Grazie della conferma: se dici che la dE2000 é di bocca buona, continueró a guardare entrambe (1994 e 2000).
Ma devo dire che con BasICColor ho sempre ottimi risultati.
a_

P.S. Mi scuso per i numeri incomprensibili nel primo post. Ovviamente sono tutte Delta maiuscole, come quelle del titolo (che peró vedo bene).



www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/01/2015 :  22:43:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_
Ok, ora che mi dici questo rifaccio la validazione perché c'é sicuramente qualcosa di sbagliato.
Gli errori di dE e di dE2000 sui grigi sono molto diversi, con quelli di dE decisamente maggiori.



Quello che ho detto vale solo se a=b=0 e se il DeltaE è piccolo, come in questo esempio:



Tra le due patches con L=50 e L=49, il DeltaE=1 come il DeltaE2000 e il DeltaE94

Invece i DeltaE CMC sono diversi

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina