PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 dominante magenta che non capisco
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

nuvolamax
Junior Member

24 Posts

Postato - 20/01/2015 :  15:07:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
ho proprio bisogno di un aiutino che non riesco ad uscire da un problema.

Cominciano con la lista dell'hw
nikon d700 scatto in raw profilo adobe
monitor dell 2713h (calibrato col colormunki)
win 8.1
sw nikon capture o photoshop
stampante canon 9500 MKII con driver aggiornati
carta HM bamboo o PR Baryta
profili colore scaricata dal sito HM per le rispettive carte
e tipologia (nel driver) carta scelgo la carta Canon più simile (per evitare i 3 cm di bordo per lato)
quindi scelgo la platinum per la pr baryta e la matte per la bamboo.

bene, il problema che si nota solo su alcune foto (diciamo un 15% del totale, principalmente su quelle dove sono presenti bianchi e marroni) è la presenza di una maledetta dominante magenta.

Un esempio sono laghi salati,il ghiaccio di un palazzetto di hockey o vestiti di persone che da bianchi mi diventano rosa oppure la terra/sabbia che da marroncina, prende colori troppo caldi.
Su tutte le altre tonalità non si nota nulla.


Ho sempre pensato fosse un problema di calibrazione della stampante-tipo di carta, poi settimana scorsa ho comprato una nuova carta (la HM bamboo) e il problema è rimasto tale e quale.

Ho studiato tutte le possibili impostazioni di driver e del PS o Capture che sia, sino a quando ho scoperto che la dominante mi pare di vederla già in preview.

A questo non so più cosa pensare, cosa sbaglio?
p.s. ovviamente l'immagine a video prima della preview è perfetta.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/01/2015 :  15:45:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quale colormunki? se è lo spettrofotometro fatti i profili ICC di stampa e vedrai che la dominante sparisce, altrimenti fatteli fare da un service

ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

nuvolamax
Junior Member

24 Posts

Postato -  20/01/2015 :  15:50:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sisi ho lo spettrofometro, ma quello che non capivo era il perchè già in preview vedessi la dominante e come mai con carte e quindi profili diversi, vedessi la stessa dominante magenta.
Cmq ok vado di argyll e profilo la carta.
con a3+ quante patch e quanti fogli consigli?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/01/2015 :  21:00:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cosa intendi per preview? la soft proof in Photoshop?

Per il target vedi qui

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina