PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 CISS Epson P50
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Miki1
New Member

10 Posts

Postato - 27/12/2014 :  20:35:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque oggi ho montato il CISS, e dopo alcuni problemi iniziali per far riconoscere le cartucce (LED inchiostro acceso) ho fatto un po di stampe 10x15 di prova.
Premetto che sto usando gli inchiostri che mi sono rimasti del CISS della Epson R200 e con questa stampante andavano bene senza dominanti, le stampe mi vengono tutte con forte dominante magenta e per compensare devo corregere in PS con +20 di colore verde.
Con le cartucce originali questo non succedeva e per quanto mi riguarda per me erano perfette.

Dico anche che non ho il monitor calibrato e lascio a gestire il tutto al driver della stampante anzichè di PS e comunque con gli inchiostri originali le stampe mi appagavano.

Gli scatti che faccio sono tutti in Nikon Raw e poi in PS ho provato ad usare vari profili colore sRGB, ProPhoto, Adobe1998, anche facendo gestire a PS la stampa ma il risultato non cambia forti dominanti magenta!

Consigli? Grazie

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  28/12/2014 :  11:57:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Innazitutto assicurati di aver fatto tutto bene, per esempio di non aver scambiato gli inchiostri (non ti offendere, a me è successo).

Dalla R200 alla P50 ci sono almeno 3 passaggi, è cambiato l'hardware e sono diversi gli inchiostri. Anche i cosiddetti "compatibili si sono dovuti adeguare.
se compri compatibili recenti, formulati per la P50, avrai meno problemi.

La via più sicura sono i Claria originali, ma con compatibili recenti e un profilo ad hoc dovresti avere buoni risultati, durata a parte.
Perciò leggi tutto quanto c'è qui su PA in merito al Color Management: all'inizio ti ci vorrà pazienza e prove, ma poi avrai pace mentale, risultati ottimi e, soprattutto, ripetibili finchè usi la stessa combinazione stampante-inchiostri-carta.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Miki1
New Member

10 Posts

Postato -  28/12/2014 :  15:15:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per quanto riguarda gli inchiostri ci sto sempre attentissimo quindi penso di non aver sbagliato a versare i colori.
Sicuramente quando finisco gli inchiostri della R200 prendero' ovviamente quelli della P50.
Buoni inchiostri compatibili dove li trovi?
E si sicuramente dovro' farmi un po' di cultura riguardo il Color Management per ottenere risultati migliori!
Ho letto in giro che si possono' "tarare" sia il monitor che la stampante con IT8 usando uno scanner, te come la vedi?

Grazie , ciao

Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  28/12/2014 :  16:00:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prendo gli inchiostri da CityInkExpress, più per abitudine e per andare sul sicuro e non mischiare, ma molti siti italiani hanno più o meno la stessa roba, in genere tutta cinese, credo che anche Cone prenda i dyes dalla Cina.
Tempo fa prendevo da www.cartucce.it, ho cambiato solo perchè City etc aveva i dyes per la 3880.
La taratura con lo scanner non so che sia.
Per il monitor puoi usare Quick Gamma che scarichi dappertutto: se hai buon occhio fa un buon lavoro.
Per le stampe non c'è verso, solo se sei fortunato cogli inchiostri e se ti accontenti puoi fare ad occhio come adesso, correggendo prima della stampa.
Dopotutto ho fatto così per anni prima di votarmi al CM e se rifaccio qualche vecchia stampa e le confronto le differenze non sono abissali.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Miki1
New Member

10 Posts

Postato -  28/12/2014 :  21:08:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per quanto riguarda gli inchiostri con la R200 questi andavano benissimo nessuna dominante e ribadisco lasciavo gestire il tutto al driver della stampante con il profilo carta Epson Glossy che uso tuttora.
Anche con la P50 lascio gestire il tutto al driver di stampa e con gli inchiostri originali tutto ok ma con questi compatibili (non suoi) per ora nisba, staremo a vedere quando mettero' i compatibili giusti.

Grazie, ciao
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  30/12/2014 :  10:44:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A volte gli errori servono ...

Ho inserito un set di Claria nella P50 e ho fatto un po' di stampe su HP Advanced Glossy senza cambiare il profilo, che è restato quello Munki per i dyes della CityInkExpress che uso di base.
Appena mi sono accorto dell'errore ho riguardato le stampe che mi sono sembrate a posto. Per conferma ne ho rifatta una col profilo giusto per i Claria e ... differenze minime solo nei toni più scuri. Ho ristampato lasciando fare al driver (impostando per la Epson Premium Glossy) e ancora differenze minime.
E ho scritto differenze, non dominanti, nè colori falsati nè cambi di luminosità.

Per finire ho reinserito le ricaricabili, spurgato e ristampato ... tutto come sopra, differenze minime che si notano solo volendo, in tutti i casi stampe perfettamente utilizzabili.



GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Miki1
New Member

10 Posts

Postato -  31/12/2014 :  01:27:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Interessante..adesso che finisco questi colori proverò a prendere gli inchiostri per la P50 e poi vediamo.Ma come si fa a consumarli tutti contemporaneamente, di solito finisce prima uno poi l' altro.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  31/12/2014 :  09:17:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con le foto a colori il magenta e il ciano chiari finiscono molto presto, poi il giallo, il magenta dura un po' di più e per ultimi il nero e il ciano. Perciò niente da fare, o aspetti o, visto quanto costano poco i dyes "compatibili" ti conviene cambiarli tutti insieme e buttare qualli che hai.

Se le ho finite tutte le boccette (o quasi tutte) compro :
4 magenta chiaro
4 ciano chiaro
3 giallo
2 magenta
1 nero
1 ciano



GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Miki1
New Member

10 Posts

Postato -  31/12/2014 :  14:36:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok, capito, grazie
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina