Autore |
Topic |
|
Areabis
New Member
Italy
10 Posts |
Postato - 04/07/2014 : 22:50:00
|
Ciao a tutti, Diciamo innanzi tutto che sono un tipo indeciso che ha fatto l'errore di comprare un kit di prova di carte Schoeller, errore perché ora non so più cosa fare, o meglio cosa scegliere. Ho provato subito le carte Matte .... E mi sono piaciute un sacco le stampe in BN sono bellissime la i ora da ad alcune una sensazione molto calda e anticata che su alcuni soggetti è bellissima mentre la matte double side è molto più fredda con un bianco brillante e molto bella per le foto a colori .... Poi sono passato alle glosss .... Le mie preferite sono glacier ultra white e baryta la metallic non mi piace e la Beluga la trovo troppo troppo lucida .... Così avrei deciso di comprarmi ben 4 carte su 6 ..... Non sono troppe? Considerando che il cambio di inchiostro sembra mangiarsi un sacco di nero? (non ho capito perché non hanno fatto un sistema indipendente... Mah) Voi quante carte usate e come differenziate il loro uso ... Cioè le matte le usate per quale foto? Quando usate matte e quando usate semi glosss o glossy |
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  05/07/2014 : 18:22:07
|
Carlo ha ragione e se programmi bene le tue stampate il cambio neri non è un grosso problema. Per me il minimo è due carte, una lucida e una matta, la terza (se non è la prima) una baritata, la quarta ... fai tu. Colgo l'occasione: Quale Shoeller sostituisce la Ilford fibre silk ? E quale la hahenmuele barita ? (risposte giá avute credo, ma non le trovo)
GLC www.glcphoto.com |
|
|
Areabis
New Member
Italy
10 Posts |
Postato -  05/07/2014 : 22:22:23
|
Grazie per i consigli È che io pensavo di fermarmi a due. .... E invece mi sa che ne prenderò 4. Le Matte le usate solo per il BN? Io le ho provate anche per i colori e non mi dispiacciono ..... Direi per foto con colori saturi e che ricordino dei dipinti siano molto azzeccate .... Che cosa ne pensate?
|
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  06/07/2014 : 08:07:18
|
Io credo che la scelta del tipo di carta sia legato all'immagine che devi stampare e viceversa ma allo stesso tempo questa scelta è completamente slegata sia dal tipo di immagine che di carta. Nel senso che a monte ci deve essere ben chiaro nella tua testa cosa vuoi ottenere e in che modo, ma questa è una scelta che devi fare autonomamente e verso la quale nessuno se non te, può darti indicazioni. Di base a grandi linee una carta lucida/baritata ti da più dettaglio mentre una cotone è certamente più morbida tanto più se presenta una superficie lavorata. Lo stesso soggetto puoi stamparlo estremamente nitido su una lucida oppure decidere di giocare con i livelli di Ps per dare dello sfocato e creare un'atmosferica differente.
p.s. comunque comprare un kit di carte di prova dal Maccaferri non è un errore ma :
...da qui messere si domina la valle ciò che si vede, è. Ma se l'imago è scarna al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso e planeremo in un kit di carte Schoeller ove gorgoglia l'inchiostro...
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
|
|
|
Topic |
|