PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 disastro con epson 7600 e QTR: chi mi aiuta?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato - 04/07/2014 :  10:44:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho pasticciato con l’allineamento testine e non so come uscirne.
Mi spiego.

1) SITUAZIONE DI PARTENZA
Epson 7600 con set di inchiostri photoactivity, comandata con QTR. Specifico che (su suggerimento di Alberto, che non smetterò mai di ringraziare) ho eliminato un canale di stampa (quello del nero photo…ora la cartuccia è piena di acqua distillata) perché era eternamente intasato o comunque difettoso e sparava inchiostro in modo irregolare.
Il nozzle check in genere è buono (quasi tutti i trattini sono disegnati; su di un canale o due l’allineamento a scala non è perfettissimo, ma mi sembra accettabile) e la qualità di stampa buona.

2) IL MIO INTERVENTO
Dopo una foto uscita “sbavata” sull’angolo basso destro per perdita di inchiostro, ho pulito la superficie della stampante che era rimasta un po sporca e ho fatto un nozzle check: probabilmente non c’entrava nulla con la sbavatura di inchiostro, ma ho visto che l’allineamento sul solito canale “non perfettissimo” era leggermente peggio del solito. Qui la mia genialata: ho eseguito la procedura di allineamento delle testine, con stampa del pattern (credo su una striscia di carta (prima mono direzionale, poi bidirezionale).
L’allineamento funziona così: stampo un pattern che comprende una trentina di gruppi di segni, ciascuno dei quali contiene 9 linee più o meno dritte. Devo dire alla stampante quale delle nove è la linea più dritta all’interno di ciascuno dei trenta gruppi. Poi si stampa di nuovo il pattern e si controlla nuovamente quale è la linea dritta tra le nove di ciascun gruppo: se è sempre la quinta, ok. Altrimenti si riparte da capo.
Il problema è che non stampando a colori, ma con soli 5 grigi visibili (un canale è carico con acqua distillata, uno col glop) il pattern di stampa è visibile solo in modo parziale. Io ho confermato come la linea dritta la n. 5 nei gruppi “invisibili”, e potrei aver sbagliato ad indicare altre linee dritte in quelle visibili (con la stampa in bianco e nero non si capisce nulla).

3) ATTUALE SITUAZIONE
Ora il nozzle check ha un allineamento peggiorato: nel solito canale “imperfetto” alcuni trattini sono stampati più in basso rispetto al posto dovuto (dovrebbero disegnare una scala che scende, ma qualche gradino sale!) ed un altro canale mi pare che mostri una scala dei trattini meno netta.
Poi la stranezza assoluta: con QTR ho fatto un “calibration mode”, e mi vengono stampate 6 linee (ma per la miseria, in teoria ho cinque canali visibili, visto che ho solo 5 grigi!!!!).
La prova del 9: ho stampato una foto in formato a4, e la resa fa schifo: si vedono righine orizzontali, sia sul nero profondo che sui grigi chiari.


4) E ORA?
Che faccio? Esiste un modo per “resettare” l’allineamento come uscita dalla fabbrica? Non ditemi che devo comprare cartucce e colori per rifare l’allineamento testine “come si deve”… penso mi convenga buttare la stampante in discarica e prenderne un’altra.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/07/2014 :  23:15:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Massimiliano

Purtroppo quando un canale muore è indice che la vite della testina è arrivata quasi al termine

Il problema che citi non credo dipenda dall'allineamento errato della testina: credo che il test ugelli sia indipendente da questo

Quando hai dei segmenti del test ugelli non allineati, è come se gli ugelli sparassero in ritardo, quindi se non è un problema di sporco sulla testina, temo che siano anomalie della testina stessa

Comunque puoi verificare se l'errato allieamento effettivamente peggiora le cose impostando da pannellino una delle 10 carte personalizzate (credo che tu abbia fatto l'allineamento con la carta standard, per cui se imposti per es. la carta n.1 hai di nuovo le impostazioni di fabbrica, se non le hai modificate in precedenza)

L'allineamento testine ti migliora o peggiora le linee verticali, non quelle orrizontali dovute ad ugelli otturati o ad un errato "avanzamento carta"

Il fatto che in calibration mode ti vengano stampati 6 gradienti non è un bel segno: se la cosa perdura significa che si è rotta una membrana interna alla testina e che dell'ink nero passa dal canale "sano" (light black) a quello disabilitato (nero)

Se ti interessa, un amico vende un 9600 a 300 euro, con testina cambiata da poco, però a Milano....



AlbertoM
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  06/07/2014 :  03:07:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto. Faccio qualche prova, ma temo di dover sentire il tuo amico di milano :(
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina