PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 epson 7890: il mistero degli inks sostituiti
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 15/06/2014 :  11:12:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so quanti se ne siano accorti (Luca sì, al momento dell'acquisto delle taniche di ricambio), ma da un po' di tempo in diversi siti dove vendono gli inks per il plotter 7890 si parla di tecnologia HDR, e non dei K3 e le cartucce vengono indicate come compatibili con entrambi i plotter 7890 e 7900.
Però sul sito Epson il plotter 7890 è illustrato e descritto come impiegante i soli K3 (in taniche da 350 o 700 ml). Le taniche sono vendute direttamente da Epson con i seguenti codici:
http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/products/mainunits/consumables/8654
In nessuna parte del sito Epson si afferma che per gli inks (K3) per i plotter della serie X890 siano stati sostituiti con quelli (HDR) previsti per la serie X900. Però, confrontando i codici di ciascuna tanica indicati nel sito Epson sopra citato con quelli indicati nel noto shop di Toner 24
https://www.toner24.it/Epson/Inchiostro/Epson-Stylus-Pro-7890/
appare evidente la loro coincidenza assoluta, salvo il fatto che nel sito tedesco vi è l'indicazione HDR anziché K3.
Non solo! Nello stesso sito Epson confrontando le cartucce da 350 ml relative alla Epson 7900 (che utilizza gli inks HDR), si può vedere che i codici sono identici.
Anche sul sito USA di Epson si continua a dire che il 7890 usa la tecnologia K3:
http://www.epson.com/cgi-bin/Store/jsp/Pro/SeriesStylusPro78909890/Overview.do?BV_UseBVCookie=yes
ma in questo sito si vendono anche cartucce da 150 ml, che si dice essere piene di K3. Ed anche qui vi è coincidenza dei codici del 7900.
Dunque, qual'è la verità? ha ragione Toner 24 ed è errata l'indicazione di Epson nella brochure e nel sito là dove afferma che il 7890 usa i K3? O, invece, nel silenzio generale i K3 sono stati sostituiti con gli HDR?
Se così fosse, siccome Epson ha sempre affermato che gli HDR hanno una diversa composizione rispetto ai K3 (tanto che questi inks avrebbero assicurato un miglioramento anche sotto l'aspetto del gloss differential, oltre che del gamut e della Dmax), mi pare evidente che o ha sempre mentito (i 2 ink in più potrebbero spiegare il più ampio gamut degli HDR ma nulla di più), o i precedenti profili ICC, creati con i K3, per via della loro sostituzione, non possono più essere considerati del tutto idonei con le nuove taniche.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno è informato della questione.
Grazie
Fabio

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  15/06/2014 :  11:49:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sarebbe da confrontare un profilo vecchio con uno realizzato con un set delle "nuove" cartucce...
se fosse davvero stato fatto un switch agli hdr mi aspetterei un serio batage pubblicitario da parte di epson, no?
certo che il fatto che i codici siano uguali... lascia adito ad ogni possibile spiegazione

chiedere ad epson mi sembra inutile, mentre forse una richiesta di spiegazione ad un venditore terzo potrebbe risolvere l'arcano.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  15/06/2014 :  12:00:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho visto che in diversi forum americani si sta discutendo del cambiamento; l'opinione prevalente è che in realtà gli HDR sono identici ai K3, salvo raggiungere un maggior gamut grazie alle 2 cartucce supplementari del verde e dell'arancione.
Fabio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  15/06/2014 :  12:26:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si questa mi sembra la cosa più sensata... io tra l'altro l'avevo sempre saputa così :-)
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  15/06/2014 :  12:56:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io invece avevo immaginato che fossero inchiostri diversi. Tant'è che nel sito ufficiale si diceva, e si dice ancora, che alcune macchine usano una tecnologia (K3) e altre una diversa (HDR). E si enfatizzavano superiori qualità.
Cito dal sito Epson USA:
A revolutionary 10-color printing system, including Orange and Green inks, increases color gamut—Epson Stylus Pro printers using this ink have been certified to cover an unprecedented 98% of the Pantone Matching System color gamut.
Unique HDR Pigment Formulation
Achieve smooth tonal transitions and superior color and clarity—Epson's unique High Dynamic Range (HDR) pigments are capable of faithfully reproducing even the most demanding photography.
Unsurpassed Black Ink Density
Epson UltraChrome HDR Ink provides unsurpassed black ink density for rich blacks and deep color saturation on virtually any media type.
Long Lasting Print Permanence
Epson UltraChrome HDR Ink offers scratch resistance and permanence ratings suitable for high quality prints worthy of resale or gallery exhibitions.
Fabio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  15/06/2014 :  14:35:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
però non c'è scritto che la dmax o la durata è maggiore dei k3 o è espressamente fatto il paragone?
a naso pare si possa ridurre tutto ad una questione di gamut garantina dalle cartucce aggiuntive


www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/06/2014 :  15:42:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uso Epson da tempo e compro solo cartucce originali in varie dimensioni.
Gli inchiostri HDR non sono altro che i K3 con l'aggiunta di O e G.
I codici coincidono perfettamente anche nella brochure originale delle mie 7900 e 9900 sia nei formati da 350ml e 700ml sia nel formato 150ml che chissà perchè non viene importato da Epson Italia.

Nota che "superior" in inglese non ha necessariamente la connotazione comparativa dell'originale accezione latina. Non vuol dire "più buono" ma "molto buono". E' un aggettivo usato e abusato nel marketing perchè promette senza impegnarsi.

Va tranquillo e usa le cartucce K3.
Ciao



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  15/06/2014 :  18:21:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A mio avviso affermare che i pigmenti HDR hanno una "formulazione unica" e garantiscono una "mai prima superata Dmax", oltre che un maggior gamut, costituisce una pubblicità ingannevole, idonea a far pensare ad una "nuova generazione di inchiostri" (anche questo è stato detto da Epson).
Epson ha voluto far credere ai consumatori che gli HDR erano cosa diversa dai K3, tant'è che solo dal gennaio 2014 le cartucce per il 7890 sono vendute come HDR e dichiarate compatibili col 7900 ecc. (tanto da avere lo stesso codice). In precedenza erano vendute come K3, senza alcuna indicazione di compatibilità con le macchine della serie X900 e recavano persino codici diversi, esattamente quelli riportati a pag. 72 del manuale del 7890 (scaricabile in formato pdf dal sito Epson)!!! Vero è che Epson chiarisce sul suo sito che prodotti e dati tecnici possono mutare senza necessità di preavviso, ma comunque questa di Epson non mi pare una condotta ineccepibile, a prescindere dalla sua forse scarsa rilevanza pratica, nel senso che, accertata la verità, i precedenti profili ICC restano attendibili (anche se una verifica del profilo ICC quando si cambiano cartucce è sempre consigliabile).
Fabio
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/06/2014 :  19:18:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me la cosa è andata in modo diverso.
E cioè prima le cartucce HDR erano compatibili "fisicamente" solo con la 7900 e la 9900. Gli inchiostri in sè erano uguali ai K3, ma non c'era possibilità di confusione perchè le cartucce della 7800 e 7880 non entrano nella 7900. Quindi filava tutto liscio. K3 per la 7880 e HDR per la 7900.

Dopo diversi anni dalla 7900 hanno introdotto la 7890 che usa gli stessi inchiostri meno arancio e verde, quindi lo stesso set della 7880, ma col formato fisico della 7900. A questo punto come dovevano chiamare il set di inks della 7890? Non potevano dire che la 7890 usa gli HDR che comprendono obbligatoriamente O e G e quindi onestamente li hanno chiamati K3.
Quindi sono delle nuove cartucce che usano gli inks K3, ma col formato fisico degli HDR.

Sinceramente non ci trovo niente di strano o di mal fatto. Anche noi consumatori dobbiamo avere un po' di flessibilità e non pensare che i produttori siano sempre pronti a fregarci (...quasi sempre...non sempre )

Io sinceramente non ho mai letto nè pensato che i K3 fossero diversi dagli HDR se non per il fatto che comprendono O e G, anzi ho sempre letto proprio questo e cioè che sono uguali.

Comunque non credo che uno compri la 7890 al posto della 7880 solo per via dei colori. La differenza sta nel fatto che è una macchina totalmente nuova con tutti i servo-comandi della 7900, i suoi menù e i controlli molto più moderni (io ho la 9900 e la 7880) e con una testina di stampa completamente nuova (e purtroppo 3 volte più cara).
E naturalmente che la 7880 non viene più prodotta, ossia la scelta neanche si pone (per il nuovo).



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/06/2014 :  20:37:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho sempre pensato che gli HDR fossero nuovi e diversi dai K3 con il vivid magenta (tipo quelli della 3880, 7880 ecc)
A me sembravano pure più lucidi sulle carte lucide/semilucide

Forse mi sono lasciato ingannare anch'io dalle pubblicità Epson di allora

Bisognerebbe confrontare un profilo ICC della 7880 e uno della 7890: la seconda ha le testine di ultima generazione; addirittura ero convindo che gli HDR non si potessero usare nelle testine vecchia generazione....

AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  16/06/2014 :  18:06:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come Alberto anche io mi ero convinto che gli HDR avessero un quid in più, non limitato al maggior gamut (che è incontestabile). In particolare le mie misure gli HDR della mia P4900 mi hanno sempre dato valori del nero con Dmax maggiori di quanto mi consentivano i K3 della mia P3800.
Ma tant'è.
Nel frattempo il solerte Luca Chiestè, proprietario del 7890 e da cui è partita la questione da me posta all'attenzione del forum, ha contattato Epson Italia, ottenendo peraltro risposte molto evasive sul contenuto delle taniche.
Però ora sul sito Epson si parla degli HDR in maniera ben più misurata rispetto alla citazione che avevo fatto in precedenza, tratta dal sito Epson degli USA, nel senso che si afferma, senza null'altro aggiungere:
Grazie alle due nuove tonalità - verde e arancione - gli inchiostri UltraChrome HDR offrono una gamma colore estremamente ampia.
Questo si traduce in una resa colore molto più accurata, in una maggiore delicatezza e in gradazioni più omogenee.

http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/cms/index/304
Nessun accenno, insomma, a Dmax superiori, ad una nuova generazione di inks ecc..

Segnalo, infine, che ora sono anche comparse sul sito italinao di Epson le famose cartucce da 150 ml:
http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/products/mainunits/consumables/8654

Ciao a tutti.

Fabio (utente comunque molto soddisfatto della qualità degli HDR)
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/06/2014 :  18:41:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se Luca ha il 7890, prova a postare un profilo ICC su qualche carta, così provo a confrontarlo con il gamut della 3880/7880

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  16/06/2014 :  20:45:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Se Luca ha il 7890, prova a postare un profilo ICC su qualche carta, così provo a confrontarlo con il gamut della 3880/7880

AlbertoM



Oppure si può andare sul sito per esempio della Hahnemühle, scaricare il profilo della 7880 e 7890 per una stessa carta e poi confrontarli. Così si ha anche la quasi-sicurezza che sono stati fatti dalla stessa mano.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina