PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 problemi calibrazione con nuova scheda video
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 09/06/2014 :  21:11:04  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
scrivo anche qui oltre che sul gruppo di boscarol nella speranza di collezionare più consigli perchè non so che pesci prendere...

ho cambiato la scheda video sul mio vetusto mac pro 1.1 e volevo rifare il profilo monitor (i1 profiler e i1pro). Tuttavia alla fine del processo di lettura delle patches mi arriva questo messaggio: "Impossibile applicare le tabelle LUT display. Questo può essere a causa di un errore durante le misurazioni. Si prega di ricominciare..."
Tra l'altro non dovrebbe cambiare le lut del display ma quelle della scheda video... dato che il mio eizo non ha la calibrazione hardware...
ho aggiornato i1 profiler all'ultima versione ma non è cambiato nulla. ho cambiato la presa usb e il cavo usb e non è cambiato nulla. ho provato a fare il test del (vecchio) profilo e viene eseguito senza errori di lettura...
Cosa può essere? immagino dipenda da un qualche problema con la nuova scheda video (ATI Radeon HD 5770)

ho provato a fare tutto con Argyll e sono riuscito a creare il profilo senza problemi. Tuttavia la procedura di validazione (profcheck) mi ha dato un errore massimo e medio ben più alto del solito:
Profile check complete, errors(CIEDE2000): max. = 7.450698, avg. = 1.816409, RMS = 2.283003
non particolarmente soddisfacente! mi chiedo da cosa possa dipendere... Mi sembra difficile che dipenda dalla scheda video, forse è il monitor che sta cedendo? o forse solo degli errori di lettura?

Se guardo i valori che avevo registrato con il monitor nuovo (riportati nella recensione su questo sito) l'errore massimo era sotto 1.5 e quello medio sotto 0.4!!!

Qualunque ipotesi è bene accetta!

Qualcuno ha idee su come aggirare il problema?

Grazie
Daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  09/06/2014 :  21:20:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma con la vecchia scheda funziona?
Se non é morta, dovresti averle montate entrambe.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  09/06/2014 :  22:30:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
con la scheda vecchia 1i profiler andava.
ora non la ho più perchè era completamente morta...

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  11/06/2014 :  09:37:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
nessuno ha altre idee so cosa possa essere la causa dell'errore?
oggi se ho tempo provo a fare un nuovo profilo e vediamo.
la cosa strana è che quando ho lanciato "profcheck" mi è sembrato che argyll disabilitasse il profilo del monitor... in pratica:
- lancio il comando
- sono cambiati i colori come se avessa cambiato o spento il profilo di sistema,
- ha fatto le letture,
- i colori sono tornati come quando il profilo è attivo

ora non ricordo se è il comportamento giusto ci profcheck oppure no... però se deve valutare la bontà del profilo mi aspetterei che facesse le misurazioni con il profilo attivato, no?

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  11/06/2014 :  10:07:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, quello che descrivi da un punto di vista tecnico non ha senso…

Rimane da capire se il problema é in Argyll, nel profilo creato o nel driver della scheda, peró.
Se vedi i colori cambiare facendo la validazione, ci si aspetterebbe che con "i colori giusti" il monitor sia profilato ed il profilo funzioni.

A mio parere sarebbe utile per prima cosa controllare il profilo creato, perché pare l'errore sia lí o nel software, piú che nel funzionamento della scheda.

Purtroppo non posso essere piú utile…
Ho provato una ricerca in rete ed effettivamente la tua scheda video é segnalata come "problematica" da molti, al punto che all'inizio pare non fosse nemmeno supportata da Apple, che la sconsigliava.
Ma non mi pare di avere trovato una soluzione.

Hai un altro monitor a disposizione, magari senza LUT programmabile?
Si potrebbe cominciare con il profilare quello, per vedere se é l'assenza di una tabella per la LUT della scheda video a mandare in confusione il computer (ammesso che l'errore abbia a che fare con il messaggio che ti viene).

Purtroppo non mi viene in mente altro, sorry.
a_

P.S. Dó sempre per scontato che il profilo sia Ver.2, che la gestione del v4 da parte di Apple continua ad essere fallimentare.


www.justnuances.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  12/06/2014 :  13:48:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
andre mi hai salvato!

io ho sempre fatto profili v4 senza il minimo problema... tuttavia ho scoperto con la nuova scheda video non li digerisce correttamente!
in pratica riesco a fare un profilo v4 con argyll oppure con i1 Profiler (solo disabilitando la lettura veloce e il controllo automatico del display e stando attento che il nome del profilo che sarà creato non esista già) ma ottengo deltaE medio e massimo moooolto alti quello medio > 2 e quello max > di 7
invece se creo un profilo v2 (con i1 profiler in questo caso va la lettura veloce ma devo comunque disabilitare controllo automatico del display e stando attento che il nome del profilo che sarà creato non esista già) riesco ad ottenere un profilo di qualità comparabile a quelli sempre fatti: errore medio < 1 e max < 3

grazie mille
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/06/2014 :  13:51:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
…Bello quando le soluzioni sono semplici… ed economiche.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  12/06/2014 :  15:06:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si... beh...
ci ho messo due giorni di prove per trovare il setting che funziona!!!
non proprio indolore :-)

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/06/2014 :  15:46:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, non sto sottovalutando.
So bene non essere indolore.
Cercavo di vedere il bicchiere mezzo pieno rispetto ad un'altra scheda, un computer nuovo, un viaggio a Lourdes o altre cose del genere.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  12/06/2014 :  17:34:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si... devo dire che già ho dovuto spendere 250€ per una scheda datata per un computer che non ha più molta vita utilie davanti a sè...
se pure non avessi più potuto profilare...
certo il nuovo mac pro... ogni tanto lo sogno la notte :-))
prima o poi...

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  13/06/2014 :  09:12:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen


certo il nuovo mac pro... ogni tanto lo sogno la notte :-))
prima o poi...




L'ho provato da un amico una bomba !
Piccolo, muto, un razzo, consumo zero, ma quanto costa !

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  13/06/2014 :  12:11:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
costa meno di quanto pagai il mio mac pro nel 2006 :-)
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  13/06/2014 :  12:55:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, ma non dimenticare che adesso se ti serve qualche espansione… devi sperare esista con le costosissime porte Thunderbolt, visto che il design minimalista fa sicuramente una bella figura sulla scrivania del designer di grido, ma é pensato con il fondoschiena per chi ha delle esigenze di qualsiasi tipo…
Ed anche il design va a farsi benedire una volta che lo si attrezza di cavi ed alimentatori.

Personalmente credo che quel mostro sia utile per chi monta video ad alto livello, ma non ne vedo una valida giustificazione per un fotografo.

Soperattutto perché, visto l'andazzo di Apple di questi tempi, non punterei neppure un Euro sul fatto che duri quanto il precedente.
Con gente che cambia idea ogni tre giorni (penso ai rumors sui processori ARM, per non parlare dei salti mortali a cui hanno costretto Adobe un paio di anni fa), si rischia di trovarsi con un ferrovecchio pagato caro e salato dopo pochissimi anni.
Come é capitato a me con il Power Mac G5, giusto per dirne una.

In questo momento, piú che altre volte, guardando i prodotti Apple non vedo piú un solo hardware degno di nota, ma quasi solo giocattoloni. Ed il nuovo power mac non fa differenza.

So che tra poco mi toccherá rinnovare parte dei computer che uso, e giá sto cominciando a non dormire la notte…

Per il desktop potrei prendere un Mini ben attrezzato, ma il laptop giá l'ho dato per perso.
Sará Windows..
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  13/06/2014 :  17:34:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devo averlo già scritto, e non vorrei ripetere le stesse robe, dei motivi che a parte l' affezione per apple, mi hanno fatto switchare da mac a win...
Ma oggi, al di là delle abitudini e gusti personali, un laptop win di livello è una goduria...
Ho preso uno Zbook HP (che dopo avventure con Asus, Toshiba e Vayo e una ottima esperienza con HP elitebook, mi pare la marca più affidabile ) , prudenzialmente con win 7 che ho però poi rapidamente upgradato a 8.1 ; è un pò overcharged ma è una bestia che (scongiuri) finora non ha evidenziato alcun problema , che gira velocissimo (pochi secondi per avviare, apertura di PS cs6 istantanea o quasi , consente di lavorare contemporaneamente con LR, PS e ammenicoli vari, anche ingordi, senza problemi e con una velocità superiore al mio desktop principale che già mi pareva da fantascienza... Certo, non è economico ma costa comunque un bel pò in meno del barattolone....

-----------------
ro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  13/06/2014 :  19:23:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah,per computer di buon livello e con un'assistenza degna del prezzo speso (quindi Sony, Toshiba, Lenovo e da evitare come il fuoco Dell ed HP, qui in DK) i prezzi che vedo sono molto simili a quelli di Apple.
É sempre stato cosí, ed il confronto con computer assemblati o marche di reputazione orribile é sbagliato per definizione.
Ovviamente non sto parlando del tuo post, Rosario.

Peró devo fare i conti con un enorme svantaggio che avrei passando a Win: non avrei piú OSX.
So bene che oggi (per fortuna) Win é ben lontano da quel Windows XP che mi ha fatto migrare verso Apple, ma proprio perché sono una dozzina di anni che uso solo Mac il passaggio sarebbe lacrime e sangue, per le mille abitudini che ho ormai acquisito.
Uso moltissimo i comandi da tastiera, per dirne una…

Ma d'altra parte avrei alcuni vantaggi nel prendere ad esempio un Lenovo che mi ispira molto: RAM a poco prezzo (upgradabile nel corso del tempo), temperature del laptop umane (non un fornetto De Longhi come i MBP) e molte interrfacce distribuite su tre lati (non le due presine in croce che fanno tanto figo nei laptop della mela ma che obbligano a multiprese sempre a rischio di malfunzionamenti).

Sono cose da mettere in conto, ma la rinuncia a OSX é l'unica che mi fa attendere, incrociando le dita perché il mio ormai obsoleto MBP non mi abbandoni…
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina