PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nuovo tour Virtuale della GNAM
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato - 27/02/2014 :  10:23:52  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Presentato ieri alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna il nuovo tour virtuale,
ora in alta definizione, con riportate però anche la versione del 2009, e del 2000!

http://www.gnam.beniculturali.it/index.php?it/456/virtualgnam-visita-a-360

tour 2013:
120 panoramiche ; 38 panoramiche da > 1 gigapixel, le altre da 1/2 gigapixel.
Correlate alle schede dell'archivio + di 600 opere d'arte.

Versione 2000: recuperati i file prodotti da una Coolpix 950 con adattatore wide, pessimo colore, ma in fondo buona definizione. Nel 2000 le panoramiche erano solo cilindriche...









Toni

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  27/02/2014 :  18:40:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


epico



M.Teo
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  27/02/2014 :  21:55:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sottoscrivo: epico ed emozionante!
Un lavoro mastodontico tutto perfetto senza sbavature.
Bravissimo!



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  28/02/2014 :  08:58:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fantastisch! Per la verità me lo sono goduto da semplice visitatore ; il lavoro è talmente minuzioso e perfetto da rendere la visita piena e godibilissima. La mappa sempre a portata di 'mano' e la facilità nell' accedere a tutte le aree ed alle schede delle opere è impagabile. Il tutto visto come si deve sullo Spectraview 27 è davvero spettacoloso. Chiudo con una stupidata: capisco la necessità di 'oggettivare' il tutto ma i cartelli verdini (orendi....) di legge bisogna proprio tenerli...?
Un gran bel lavoro, Toni.


-----------------
ro
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  28/02/2014 :  10:44:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ragazzi, epico è un termine azzeccatissimo!

Rosario: hai ragione, i segnali di fuga sono brutti e oltretutto li ho lasciati (coscientemente) sovraesposti, ma ci sono anche gli estintori, certi sensori per la sicurezza mezzo sfasciati, polvere e macchie sul muro (ridipinto da solo due anni).
Questo è il bello dell' alta definizione: si vedono tutte le magagne.
Avrei dovuto correggere tutto... come anche avrei dovuto mettere a fuoco il pavimento, ma era davvero necessario?
Queste sono le "sbavature" Michele, ci sono ma spero non saltino troppo all'occhio.

E poi il periodo di riprese è stato dall' aprile al maggio del 2013; oggi (marzo 2014) più del 10% dell'esposizione permanente è cambiato e ovviamente il 100% dell' esposizione temporanea. Non è quindi un tour che "valorizza" (come odio sto termine!) la Galleria, ma è appunto, un reportage, anche se ad alta definizione.
Reportage che andrebbe aggiornato ogni 3 mesi minimo....

Alla presentazione (del nuovo sito della Galleria, non solo del tour) ho parlato del mio lavoro come della conclusione di un esperimento sulla comunicazione d'arte e dei suoi spazi attraverso panoramiche interattive.
In realtà i risultati dell'esperimento sono in fase di elaborazione, sto analizzando i feedback che mi arrivano dalla sua pubblicazione, quindi da voi (grazie in anticipo per suggerimenti ed impressioni) .

Ad esempio il fatto di poter accedere alle schede delle opere si sta dimostrando una caratteristica fondamentale, quello che porta il tour da essere un giocattolone anche se affascinante, ad uno strumento di conoscenza ed arricchimento culturale.
Ovviamente le schede ci devono essere, e vi posso dire che ho dovuto insistere con la responsabile web alla Galleria perché ci fossero tutte, anche se senza foto e con una descrizione minima. E poi non c'è la versione inglese... e non ci sono neppure i custodi, tanto che a turno i dirigenti della Galleria la domenica li sostituiscono...bhe, inutile girare il coltello nella piaga, sappiamo come funzionano le cose oggi qui.



Toni
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  28/02/2014 :  11:19:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Condivido completamente le considerazioni sulle schede , anzi il salto di qualità (culturale ma anche 'pratico', consisterebbe in schede ricche e a loro volta navigabili ...)
Arrivo a dire che a quel punto si potrebbe immaginare perfino un ticket - magari per una versione 'full' - perchè di fatto varrebbe quanto una visita reale...
E giusta la considerazione sulla continua evoluzione dei contenuti, mi chiedo se non sia immaginabile costruire un oggetto mano a mano aggiornabile ... magari rinunciando a qualche cosa (la MaF dei pavimenti ad es... ecc )
Sto spostando il discorso dalla tecnica in un forum per definizione tecnico e me ne scuso ma mi sembra che ci siano davvero tante possibilità...

-----------------
ro
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  28/02/2014 :  17:05:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, ticket no, i Musei per legge (nuova e non chiedermi quale) sono obbligati a comunicare e far conoscere il loro patrimonio.

Si, l'aggiornamento continuo sarà un aspetto del futuro di questa tecnologia.
Almeno nelle sezioni temporanee, servirebbe come archivio.
Mi sto accordando con i fotografi interni, per vedere se lo possono fare loro.
Non odiatemi (Carlo ci sei?) non vi porto via lavoro, quelli sono già stipendiati,
e altri soldi se ci sono la Galleria non li spenderà per questo.

Toni
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  28/02/2014 :  19:52:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
i fotografi interni? arggggggggggghhhhhhhhhhh
Ancora ci sono?
Complimenti ancora, ho condiviso il tuo lavoro anche su FB e scriverò una pagina sul blog. Ti ammiro molto, lo sai. Hai portato questa tecnica ad un livello maturo fruibile e valido come strumento di conoscenza e ricerca.
Go to Top of Page

themasfoto
Average Member

Italy
63 Posts

Postato -  01/03/2014 :  13:34:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di themasfoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grande Toni, splendido lavoro, permettetemi di aggiungere che al confronto google art project, che sta rovinando il mercato offrendo gratis quello che facciamo con tanta passione e fatica, appare ridicolo...

luca - www.studiothema.it
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  01/03/2014 :  15:12:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Maamma mia, è un lavoro davvero immenso!! e tutto è a fuoco nonostante l'altissima risoluzione, dalle sculture più prossime alle sale più lontane! Toni, non oso nemmeno pensare a quanto sia stato difficoltoso pianificare e realizzare un'opera di queste dimensioni...
Penso che tornerò a lungo su questo lavoro per ricordare a me stesso quanta strada ho ancora da fare, sia dal punto di vista tecnico e organizzativo, sia per l'aspetto della tenacia e determinazione!

Complimentoni ammirati, e grazie di esistere!

Claudio
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  01/03/2014 :  19:25:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale
...e tutto è a fuoco nonostante l'altissima risoluzione, dalle sculture più prossime alle sale più lontane!

Claudio, il focus stitching è d'obbligo con focali come il 35mm.
Oltretutto dopo f8 la risoluzione si deteriora rapidamente. Quindi bisogna fare altri 2, max 3 scatti per le aree più vicine. Ovviamente il pavimento non è interessante quindi me lo sono risparmiato.
Helicon focus mi è stato molto d'aiuto. Costoso ma rapido ed efficiente.
in PTGui, dopo lo stitching di tutte le foto con lo stesso fuoco, ho sovrapposto quelle nitide processate con l'Helicon, (dandogli libertà di modificare solo la FOV e non i parametri a,b,c)
Non è molto lungo come procedimento.
Oggi poi con la nuova versione di PTGui (10 beta2)per una equi di 48.000x24.000 ci vogliono 7 minuti (macbook pro intel core i7, 16GB ram, ssd)

E vi assicuro che anche fare 60 scatti con testa manuale non ci vuole più di 5, 7 minuti, se sei concentrato.
Cioè, ci si mette molto di più a scaricare sul PC tutti i GB di dati che non a scattare...

La maggior parte dell'impegno è stato nella realizzazione degli hotspot: in pratica l'agosto scorso l'ho passato davanti al monitor...

Per chi volesse (e capisse) metto gli xml a disposizione qui.
Si basa sui template generati dal droplet make-vtour

Grazie per tutti i complimenti,
sto pensando comunque che fare belle classiche foto sia molto più difficile.


Toni
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  01/03/2014 :  22:12:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stavamo qui a casa in famiglia a guardare il lavoro e mio figlio ha detto "Se stiamo qui altri cinque minuti ci fa venire il complesso di inferiorità"... Io già ce l'ho. pazienza. :)
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  02/03/2014 :  01:03:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benni

Stavamo qui a casa in famiglia a guardare il lavoro e mio figlio ha detto "Se stiamo qui altri cinque minuti ci fa venire il complesso di inferiorità"... Io già ce l'ho. pazienza. :)



ah, bhe, a me invece questo sito fa venire il complesso di inferiorità...


Toni
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  02/03/2014 :  10:07:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
[quote]Postato da tonesh
--------------------------
ah, bhe, a me invece questo sito fa venire il complesso di inferiorità...


Toni
-----------------------------

Chapeau ! Altro approccio ma grande classe, altro che complessi...


-----------------
ro
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  02/03/2014 :  11:47:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh
Claudio, il focus stitching è d'obbligo con focali come il 35mm.
Oltretutto dopo f8 la risoluzione si deteriora rapidamente. Quindi bisogna fare altri 2, max 3 scatti per le aree più vicine. Ovviamente il pavimento non è interessante quindi me lo sono risparmiato.
Helicon focus mi è stato molto d'aiuto. Costoso ma rapido ed efficiente.
in PTGui, dopo lo stitching di tutte le foto con lo stesso fuoco, ho sovrapposto quelle nitide processate con l'Helicon, (dandogli libertà di modificare solo la FOV e non i parametri a,b,c)
Non è molto lungo come procedimento.
Oggi poi con la nuova versione di PTGui (10 beta2)per una equi di 48.000x24.000 ci vogliono 7 minuti (macbook pro intel core i7, 16GB ram, ssd)

E vi assicuro che anche fare 60 scatti con testa manuale non ci vuole più di 5, 7 minuti, se sei concentrato.
Grazie Toni, come sempre generoso nel fornirci info pratiche sulla realizzazione dei tuoi lavori magistrali. Da quanto scrivi deduco che non hai utilizzato un workflow hdr, probabilmente per l'ottima gamma dinamica della tua fotocamera. Quanto al focus stitching, in effetti per gli interni la ripresa a fuoco differenziato rende tantissimo, perché non ci sono particolari interferenze ambientali. E' da un po' che vorrei tentare qualcosa del genere into the wild dalle mie parti (zone notoriamente ventose) ma immagino che per le riprese si debba scegliere una giornata con totale assenza di vento.

Una curiosità: ma quanti GB ti occupa tutto il lavoro 2013? butti via i tif delle riprese dopo lo stitching andato a buon fine? ad archiviare ogni file si fa presto a riempire un HD!

Claudio
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  02/03/2014 :  16:49:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale
Da quanto scrivi deduco che non hai utilizzato un workflow hdr, probabilmente per l'ottima gamma dinamica della tua fotocamera.


No, il museo pur essendo dei primi del novecento, ha una distribuzione della luce molto buona ed uniforme.
Ho sempre scattato 3 esposizioni, un po' tanto per non sbagliare, ma anche per usare magari sotto o sovra esposizione e mascherare le aree che erano sotto o sovra esposte.
A me l'hdr da sempre una falsificazione dei colori. I migliori risultati ndr li ho sempre in esterni...
Citazione:
Postato da Maestrale
Una curiosità: ma quanti GB ti occupa tutto il lavoro 2013? butti via i tif delle riprese dopo lo stitching andato a buon fine? ad archiviare ogni file si fa presto a riempire un HD!


Si, questo è un problema, sia in fase di ripresa (certi giorni ho riempito 3 schede da 32MB + 2 da 16MB) che poi di archiviazione.
Sono pigro e non butto niente, così l'intero progetto sta in 1,7 TB (tera).
Questo è anche lo scotto per il fatto di usare una d800, ma penso che con la sony alpha 7r sia lo stesso: circa 100MB per una tiff.

Toni
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  03/03/2014 :  16:25:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh
Citazione:
Postato da Maestrale
Da quanto scrivi deduco che non hai utilizzato un workflow hdr, probabilmente per l'ottima gamma dinamica della tua fotocamera.
No, il museo pur essendo dei primi del novecento, ha una distribuzione della luce molto buona ed uniforme.
Ho sempre scattato 3 esposizioni, un po' tanto per non sbagliare, ma anche per usare magari sotto o sovra esposizione e mascherare le aree che erano sotto o sovra esposte.
A me l'hdr da sempre una falsificazione dei colori. I migliori risultati ndr li ho sempre in esterni...
Devo riconoscere che Photomatix Pro 5 mi ha piacevolmente sorpreso, col plugin per LR il workflow è veloce (esporto, fondo e reimporto su LR) e i risultati sono piacevoli. Solitamente il buon risultato della fusione mi risulta molto comodo per sostituzioni selettive nelle zone in crisi...
Citazione:
Citazione:
Postato da Maestrale
Una curiosità: ma quanti GB ti occupa tutto il lavoro 2013? butti via i tif delle riprese dopo lo stitching andato a buon fine? ad archiviare ogni file si fa presto a riempire un HD!

Si, questo è un problema, sia in fase di ripresa (certi giorni ho riempito 3 schede da 32MB + 2 da 16MB) che poi di archiviazione.
Sono pigro e non butto niente, così l'intero progetto sta in 1,7 TB (tera).
Argh, davvero tanta roba!

Claudio
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  03/03/2014 :  18:28:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh
.... sia in fase di ripresa (certi giorni ho riempito 3 schede da 32MB + 2 da 16MB)...


Ovviamente sono 32GB e 16GB, non MB

Toni
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  04/03/2014 :  00:25:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Per chi volesse (e capisse) metto gli xml a disposizione qui.
Si basa sui template generati dal droplet make-vtour



Grazie Toni.
Quale editor di testo usi? Io sia con notepad++ che dreamweaver ho sempre rogne con accenti ed apostrofi, credo che con tutta quella roba
ti sia posto il problema ..

Citazione:
La maggior parte dell'impegno è stato nella realizzazione degli hotspot: in pratica l'agosto scorso l'ho passato davanti al monitor...


lo credo !!

ricomplimenti


M.Teo
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  04/03/2014 :  14:14:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina
Quale editor di testo usi? Io sia con notepad++ che dreamweaver ho sempre rogne con accenti ed apostrofi, credo che con tutta quella roba ti sia posto il problema ..


Uso dreamwaver, ma il problema degli accenti ed apostrofi negli xml di krpano esiste:
certe cose vanno bene scritte così come sono (ad esempio i titoli e i nomi nei vtour) altre bisogna usare il codice di riferimento numerico, come per esempio nei campi di testo del plugin "textfield.swf"

Toni
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina