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massimiliano
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Postato -  09/04/2014 : 15:59:00
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ho usato pochissimo il summilux 75, ma mi pare che in genere mi dia il peaking...riprovo, sono curioso. Lo tengo impostato su medio come intensità, e uso il bianco e nero |
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Gianluke
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Gianluke
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Postato -  10/04/2014 : 10:56:48
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Stavo pensando di prendere il 14 Samyang su A7R. Avete riscontri su questa lente su A7R? Conviene la versione cinema visto che ci farei tutti e due o la versione normale? |
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massimiliano
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Postato -  12/04/2014 : 18:33:59
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Non ho mai provato il 14mm samyang, ma in linea di massima mi sembra un po grossettino. Su reflex ho sentito solo parlarne bene. Comunque se vuoi un ultrawide rettilineare non ci sono tante alternative. Sulla a7 ti avrei consigliato il 12mm voiglander, ma sulla a7r no (se poi in post produzione si può recuperare qualità di immagine non so, ma diciamo che su a7r non va bene. Su a7 invece sono soddisfatto) |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
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Postato -  13/04/2014 : 01:23:11
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Come vi va a f 2.8 il 90 contax G sulla R? Io lo vedo un po' morbido e con AC |
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rosario_ge
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882 Posts |
Postato -  13/04/2014 : 11:03:37
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Si è un pò morbido e bisogna chiudere a f4 o f5,6 per migliorare i bordi; però anche a TA lo trovo perfetto da ritratto ... Anche a me piacerebbe un WA sotto il 35 mm ma il 7R non è facile: ho provato il EF 28 f2,8 (su metabones ) che non rende particolarmente, il EF 17-40 in basso è praticamente inutilizzabile ... Del Contax 28mm se ne legge non bene: difficile trovare soluzioni non miliardarie (e comunque mi pare problemi anche con quelle...)
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Gianluke
Advanced Member
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Postato -  13/04/2014 : 11:45:39
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In settimana proverò un 21 Olympus OM f 3.5, compattissimo, e dicono che vada abbastanza bene. Certo non mi aspetto un Distagon 21... |
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Gianluke
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2805 Posts |
Postato -  13/04/2014 : 19:55:13
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Piccolo OT :D in tema mirrorless avete qualche piccola borsa da consigliarmi tipo questa? Vorrei mettere corpo più 55, poi 35FE, 90 Contax G e eventualmente um 21 piccolo tipo Olympus
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Gianluke
Advanced Member
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2805 Posts |
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rosario_ge
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882 Posts |
Postato -  13/04/2014 : 20:39:31
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Ci sto ronzando intorno da qualche tempo ma non ho ancora trovato l'ideale... prova a guardare Tenba messenger media oppure la Tamrac Evolution Messenger 4 ...
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mxa
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533 Posts |
Postato -  13/04/2014 : 21:21:56
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Citazione: Postato da Gianluke
Se vuoi scendere parecchio questo pare buono
http://forum.mflenses.com/voigtlander-12mm-ultra-wide-and-a7r-t64660.html
Mi piacerebbe vedere gli angoli belli illuminati e non completamente al buio, con un qualche soggetto riconoscibile. Il problema - se c'e' - e' proprio li'!!
Marco www.12tonephotography.com
Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke
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rosario_ge
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Gianluke
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Postato -  13/04/2014 : 22:16:01
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L'olympus 21 f 3.5 lo proverò fra qualche giorno. Ti faccio sapere. Dicono che va bene ma non ai livelli di uno Zeiss 21, ma pesa solo 160 gr con filtri 49 |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  13/04/2014 : 22:25:14
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C'è chi dice che alla fine convenga il 10-18 Sony : da 14 in poi si può usare in FF
Gli angoli decadono un po', ma sembra non ci sia niente in fin dei conti che vada meglio E' pure stabilizzato, AF e si monta direttamente senza accrocchi :-)
AlbertoM |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  13/04/2014 : 22:31:53
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Citazione: Postato da Gianluke
Piccolo OT :D in tema mirrorless avete qualche piccola borsa da consigliarmi tipo questa?
Io mi trovo bene con la Tamrac Velocity 6x La soluzione "monospalla" è molto comoda, la borsa sta dietro la schiena, aderente, e lascia le mani libere; poi in un attimo la porti davanti.
In più è componibile: puoi aggiungere due accessori per contenere 2 ottiche in più, e potendo scegliere le dimensioni, puoi adattarli a quello che vuoi
Io ne ho un paio piccole/medie, e una grande, in cui riesco a mettere anche un 200 Macro f/4 o un 300 f 4.5
AlbertoM |
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Gianluke
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Postato -  14/04/2014 : 15:22:45
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Coi monospalla ho una specie di odio non so perché, coi corredi reflex pesanti effettivamente alleggeriscono il peso non caricando su una sola spalla, anche se poi ti fanno sudare tutta la schiena e in luoghi affollati tipo mezzi pubblici non controlli se qualcuno armeggia vicono al tuo zaino. Preferisco, in particolare con un corredo cosí leggero aver tutto a portata di mano e in una borsetta classica |
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massimiliano
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Italy
187 Posts |
Postato -  14/04/2014 : 21:19:41
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Citazione: Postato da Gianluke
Citazione: Postato da rosario_ge a me piacerebbe un WA sotto il 35 mm ma il 7R non è facile:
Se vuoi scendere parecchio questo pare buono
http://forum.mflenses.com/voigtlander-12mm-ultra-wide-and-a7r-t64660.html
No il 12mm voigtlander lo ho e su a7r non va bene. Su a7 molto meglio. Mi pare invece strano che il canon 17-40 non renda bene: con il 17tse mi trovo molto bene e pensavo tutte le lenti per reflex rendessero sulle a7-a7r come sulle reflex |
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Gianluke
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Postato -  14/04/2014 : 21:32:05
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Buono a sapersi. Un altro molto buono sembra il 21 Voigtlander Ultron , ma pesa 415 gr |
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rosario_ge
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882 Posts |
Postato -  14/04/2014 : 22:10:05
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Citazione: Postato da massimiliano --------------------------------------- Mi pare invece strano che il canon 17-40 non renda bene: con il 17tse mi trovo molto bene e pensavo tutte le lenti per reflex rendessero sulle a7-a7r come sulle reflex
------------------------------------------------------------------ Dico la verità : ho provato il 17-40 in un paio di occasioni con risultati (nella focale più corta) non buoni per distorsione ai bordi e AC , tanto che l' ho accantonato . Ora non ce l'ho con me ma appena posso faccio qualche test più preciso e riferisco. Anche il EF 28 f2,8 non brilla particolarmente sulla A7r (assai meglio sulla 5d) ; meglio di lui il Ef 35 f2 . Buono il EF 85 f2
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Gianluke
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rosario_ge
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Postato -  17/04/2014 : 17:21:24
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Citazione: Postato da massimiliano
Mi pare invece strano che il canon 17-40 non renda bene: con il 17tse mi trovo molto bene e pensavo tutte le lenti per reflex rendessero sulle a7-a7r come sulle reflex
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Come detto ho provato il EF 17-40 L sulla A7r e poveretto, ne è uscito malamente... Inizia a essere utilizzabile sopra il 24 mm ma almeno a f8 e l' area di nitidezza è piuttosto centrale... con l' ingombro ed il peso che ha non vale la pena portarselo dietro . Peccato perchè sulla 5d non è niente male, ma la A7r è una lens killer micidiale... Anche il EF 28mm f2,8 IS non brilla particolarmente. Tra i 35mm vince il Sony FE ma il buon vecchio Contax se la batte bene... (parere personale di un analfabeta....)
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Gianluke
Advanced Member
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2805 Posts |
Postato -  19/04/2014 : 12:49:46
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Primo esperimento col 55 FE in pano. Che ne dite? Mi sembra l'ottica ideale per pano, vista la compattezza e la risoluzione
Solite istruzioni per chi non conosca il sito... Una volta aperto il link, click sulle due freccette (barra in alto a destra) per andare in modalità schermo intero, poi tre click di zoom sul + per andare in pixel reali. La freccia ricurva è per ritornare ad immagine intera. Quando vi spostate nell'immagine attendete qualche secondo il refresh del caricamento viste le dimensioni del file.
http://www.gigapan.com/gigapans/153472
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rosario_ge
Advanced Member
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882 Posts |
Postato -  19/04/2014 : 13:55:51
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Bellissima, bravo ! Quanto sharpening hai dato? Trovo nella foto il non infrequente problema della saturazione dei cian/blue : belli e corretti (a mio modo di vedere) i verdi e anche i toni pastello delle case , mentre trovo 'esuberanti' i toni del cian e del blue. Mi capita molto frequentemente e non ho trovato uno sviluppo adatto; mi piacerebbe provare un filtro in ripresa ...
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  19/04/2014 : 14:03:37
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Non molto sharpen, il giusto. Tieni conto che in sRGB molti toni si perdono. A me sul discorso cielo nell'altro post, odio il magenta nel cielo. Lo elimino quali del tutto, proprio perchè ti "arrosisce" tutti i toni azzurri. E anche quando lo noto a occhio nudo, spesso mi piace eliminarlo |
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andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  19/04/2014 : 16:21:20
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Citazione: Postato da massimiliano No il 12mm voigtlander lo ho e su a7r non va bene. Su a7 molto meglio.
Quanto meglio? Quella lente sulla carta mi interessa, avendo scartato l'ottimo 15/4.5 perché il Magenta agli angoli é visibile anche su A7 (ma nemmeno lontanamente come sulla A7R). Ma non ho possibilitá di provarlo, e mi interssa un'opinione di prima mano. Grazie in anticipo. a_
www.justnuances.com |
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rosario_ge
Advanced Member
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882 Posts |
Postato -  20/04/2014 : 11:54:28
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Citazione: Postato da andre_
Citazione: Postato da massimiliano No il 12mm voigtlander lo ho e su a7r non va bene. Su a7 molto meglio.
Quanto meglio? Quella lente sulla carta mi interessa, ------------------------------------------------------- a_
andre, vedo se ti recupero qualche commento e uno scatto di prova su a7 da un amico ...
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Gianluke
Advanced Member
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2805 Posts |
Postato -  20/04/2014 : 12:08:59
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Volevo chiedere ai possessori di A7R (ma anche A7) se hanno riscontrato la stessa cosa che ho riscontrato io. Anni fa col digitale si diceva che si doveva sovraesporre per non perdere informazioni sulle alte luci, visto che la maggiore quantità di informazioni sta a destra. E anche perchè se la foto veniva sottoesposta a tirarla su veniva fuori parecchio rumore. Oggi mi pare che con sensori eccellenti come il 36 mpx la musica sia cambiata. Nel senso che miracoli sulle alte luci non se ne fanno ancora, se il dettaglio è bruciato stop, non c'è nulla da fare. Non si recupera nulla. Se la foto è sottosposta, credo con una A7R si possano recuperare comodamente 3/4 stop senza rumore, almeno a 100 ISO. Quindi prima staravo fisso l'esposimetro a + 0.7 EV. Oggi con la A7R sarei tentato di non farlo più, e di usare prevalentemente la matrix piuttosto che la semispot
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  20/04/2014 : 12:14:30
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Assolutamente d'accordo, però solo su sensori Nikon e sui nuovi Sony. Sulle Canon il recupero delle ombre provoca l'apparizione di un forte rumore-cum-banding: terribile. Sulle Nikon e (appena un po' meno) Sony invece il recupero delle ombre sembra non finire mai... PS Il sensore della D800E è Sony, ma ha elettronica Nikon per questo è un po' diverso.
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  20/04/2014 : 14:20:06
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L'esposizione a destra secondo me è ancora l'esposizione ottima per qualunque sensore Il problema è che la maggior parte delle fotocamere sottoespone il raw (rispetto a quanto indica l'esposimetro) e poi tira su in fase di sviluppo Quindi è difficile fare un'esposizione a destra precisa; mi spiego meglio: imposto un'esposizione che per l'esposimetro è la più alta possibile senza bruciare le alte luci, poi sviluppo con DCRaw e mi accorgo che in realtà c'è margine 1 o 2 stop prima di bruciare le alte luci (se sviluppo con camera raw no, perchè mi tira su in automatico quel paio di stop)
Con la A7r succede questo: se l'ISO è >= 100 allora il margine è di circa 1.3 stop se l'ISO è = 50 allora il margine è di circa 0.3 stop
Quindi la "zebratura" per me è molto affidabile a 50 ISO, mentre per ISO più alti si può tranquillamente sovraesporre di 1 stop
Questo quando c'è tempo di fare un'esposizione accurata a destra; se si scatta al volo e ci si affida al matrix, condivido la filosofia di sottoesporre "segretamente" qualche stop in modo da evitare il clipping delle alte luci per colpa di errori nell'esposizione
AlbertoM |
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Gianluke
Advanced Member
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2805 Posts |
Postato -  20/04/2014 : 15:52:58
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Tenendo conto che l'istogramma si riferisce al jpeg e che col raw si recupera di piú, mantenendo l'istogramma jpeg al limite destro senza sfondaamenti si dovrebbe stare tranquilli al 100% giusto? |
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