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andre_
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Postato -  01/04/2014 : 20:22:28
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Citazione: Postato da Gianluke È vero che le review di cui parlo sono tutte sulla R questa sulla 7 non R
Giá questo rende praticamente non confrontabili le rese. La "non-R" a mio parere ha ben piú di una marcia in piú… La A7R mi sto convincendo essere "difettata", dopo alcune centinaia di foto sviluppate per un cliente che le ha entrambe. a_
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Gianluke
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Postato -  01/04/2014 : 21:16:31
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Rosario, appunto quello che dicevo. Per un uso street non ci sono alternative al 35FE. Io potrei usare solo il Sigma Art sia con LE-EA3 che LE-EA4 e in entrambi i casi avrei l'autofocus, lento nel primo caso, veloce nel secondo. Ma ovviamente Sigma più adattatore è il quadruplo del peso del 35 FE. E' una prova che farò appena mi arriva la macchina per vedere quanto valido è l'AF delle SSM su LE-EA3. Circa il Deo-Tech appunto per la questione maf manuale per ora l'ho scartato, avendo tra l'altro solo il 90 dove forse l'Af mi servirebbe meno. Circa la R/nonR Andre penso solo che la R con la sua super-risoluzione è più tosta da gestire nonostante le microlenti. Quindi ogni lente va testata per vedere la resa |
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andre_
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Postato -  01/04/2014 : 21:41:17
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Citazione: Postato da Gianluke Circa la R/nonR Andre penso solo che la R con la sua super-risoluzione è più tosta da gestire nonostante le microlenti. Quindi ogni lente va testata per vedere la resa
Io ho una Nikon D800 ed una D600, e molti miei clienti ai quali sviluppo le foto hanno le stesse macchine (quindi con risoluzioni equivalenti a A7/A7R). Obbiettivi varî: Nikon, Sigma, Tokina, Tamron e due Leica R sulle Nikon, Leica e qualche Voigtländer sulle Sony.
Tra le Nikon non ho un ventesimo della differenza che vedo tra Sony A7 ed A7R.
Parlo di risoluzione ai bordi (sempre coerente tra le Nikon, quasi mai tra le Sony a paritá di obbiettivo), ma soprattutto di color shift (il Magenta ai bordi della A7R é una costante: fastidiosissima ed invadente) e di LoCA (regolarmente piú presente sulla R).
Tra qualche mese potró essere piú preciso, quando avró accumulato qualche migliaia di foto in piú. Ma per diversi motivi io ho scelto di prendere una A7, e ormai quasi giornalmente mi convinco di avere fatto bene.
Intendiamoci, sono entrambe ottime macchine con gli stessi difetti di progettazione e di gioventú. Solo la "R" ha un sensore che lavora benissimo con molte meno lenti della "non-R". a_
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Michele Volpicella
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Postato -  01/04/2014 : 22:21:11
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Si però c'è il rovescio della medaglia: il sensore della A7 produce fantastici flare psichedelici di notte intorno ai forti punti luce (es. lampioni), pare con tutte le lenti. Non ho la A7R, ma pare che soffra molto meno di questo fenomeno. Ho scritto due volte "pare" quindi è tutta da verificare, ma ..."pare" che sia così :-)
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Gianluke
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Postato -  01/04/2014 : 22:28:43
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Si la R non risente del problema blob/flare. Rosario puoi fare qualche scatto critico per i bordi, tipo facciata palazzo, con il 35 Contax? sia a f2 che f8. E magari fare upload del raw su dropbox. Grazie |
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andre_
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Postato -  01/04/2014 : 22:42:32
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Citazione: Postato da Michele Volpicella
Si però c'è il rovescio della medaglia: il sensore della A7 produce fantastici flare psichedelici di notte intorno ai forti punti luce (es. lampioni), pare con tutte le lenti. Non ho la A7R, ma pare che soffra molto meno di questo fenomeno. Ho scritto due volte "pare" quindi è tutta da verificare, ma ..."pare" che sia così :-)
Dammi il tempo di riprendermi, e faccio qualche prova specifica (o la faccio fare).
Da quello che vedo la A7 non é cosí problematica in questo senso (come non lo é la A7R), ma devo dire che io sto preparando delle foto per esposizioni... Per cui ho in mano le "migliori" (qualunque cosa voglia dire), e non tutti gli scatti. Quando avró tempo di giocare con la mia A7 potró essere certamente piú preciso (sempre con Voigtländer e Leica, non Contax).
Quello di cui sono certo, sempre parlando di "migliori", é del Magenta e della LoCA di cui sopra nella R... a_
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Gianluke
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massimiliano
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Postato -  02/04/2014 : 11:29:52
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la resa mi pare influenzata anche dagli anelli: il voigtlander 12mm con anello m39-leica, e poi anello cinese leica-nex, mi ha dato su a7r foto con viraggio intollerabile e bordi in notevole sofferenza. Anche su a7 i problemi c'erano, seppur meno evidenti. Ora ho un solo anello (novoflex) e le foto che ho fatto sono migliori su entrambi i corpi: in particolare, su a7 sono finalmente buone (va detto che ho anche capito che occorre scattare a f9-f11, con fuoco a infinito...così è un punta e scatta micidiale, rimane tutto a fuoco). Col canon 17tse, la a7r mi sembra perfetta (ho fatto poche foto, ma davvero ok)
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danipen
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Gianluke
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Postato -  02/04/2014 : 14:16:38
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Daniele quello è un altro problema. Si parlava di riflessi/flare anomali in luce artificiale. Il problema postato da te alla fine è una bolla di sapone perché ininfluente ai fini pratici. Inoltre è stato assodato che lo hanno macchine di tutte le marche, anche peggio. E nessuno se ne é mai accorto. |
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rosario_ge
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Gianluke
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2805 Posts |
Postato -  03/04/2014 : 13:27:59
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Alla fine...la qualità è quella si sapeva |
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Gianluke
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Postato -  04/04/2014 : 07:59:54
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Sciolto il dilemma 35mm. Ho preso il 35FE, complice un ulteriore taglio sul prezzo import. |
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rosario_ge
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882 Posts |
Postato -  04/04/2014 : 10:05:45
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Bene! Aspettiamo con trepidazione i test....
PS Vi sembra che le A7 sporchino facilmente il sensore...?
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Michele Volpicella
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1451 Posts |
Postato -  04/04/2014 : 10:31:23
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La A7 liscia per ora mi sembra una personcina molto pulita. Una volta aveva un peluzzo sul sensore ma lo vedevo a occhio nudo, l'ho soffiato via ed è sparito.
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massimiliano
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Postato -  04/04/2014 : 12:05:57
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cambiando spesso obiettivo ho notato ben presto che sul sensore era visibile polvere&pelucchi... con una pompetta ho mandato via gli ospiti sgraditi. Il sensore così esposto secondo me è un problema quando si cambia l'obiettivo (ovvio, in studio il problema non si pone, ma se sei all'aperto e c'è vento...). Ho in parte risolto comprando un secondo corpo, e tenendo montate le due ottiche che penso di usare |
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andre_
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2054 Posts |
Postato -  04/04/2014 : 12:14:06
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Io sinceramente non ho capito perché le Sony (ma anche le Fuji, e credo tutte le ML a parte le Leica) non chiudano l'otturatore quando si spengono (o quando si cambia la lente). La tendina meccanica c'é, cosa cambia a lasciarla aperta o chiusa? Le uniche che la chiudono sono le Leica, credo. a_
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gippo
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Postato -  04/04/2014 : 12:23:05
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Si Leica M9 la chiude, ma anche il modulo A12 della GXR ricoh che uso con ottiche M
Giuseppe
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rosario_ge
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Postato -  04/04/2014 : 13:10:23
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La domanda non è oziosa perchè la mia ha sofferto dall' inizio di sporco sul sensore; va da sè che giocare con le ottiche e cambiarle spesso, peggiora le condizioni al contorno.... Ho però il dubbio che gli adattatori possano metterci del loro, in particolare quelli 'mobili' , come sono quelli per contax o quelli a iris regolabile che ho utilizzato (primo assoluto) per le Pentax K. Non saprei spiegarmi altrimenti l' immediata presenza di spot a base grassa che hanno richiesto 2 dico 2 giri in assistenza per essere puliti. Ora è nuovamente sporco ma di polvere e con un buon clistere si è sistemato.... In effetti chiudesse la tendina sarebbe più protetto; evidentemente motivi tecnici (e/o economici ) non lo hanno permesso. A proposito di scelte tecnologiche e relativi costi della A7r , segnalo a chi non l' avesse già visto un interessante articolo sull' argomento di DPreview http://www.dpreview.com/news/2014/01/30/sony-a7r-teardown-roger-cicala-lensrentals-gets-his-hands-dirty
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Gianluke
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Postato -  04/04/2014 : 15:11:06
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Sì avevo visto questo disassemblaggio di Cicala. Beh pare costruita in maniera pulita e impeccabile |
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Gianluke
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rosario_ge
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882 Posts |
Postato -  04/04/2014 : 23:20:09
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Voi che sapete, mi direste i punti di forza di una (eventuale) ff di 12 mpx per uso fotografico ...? E chi sarebbe il fotografo 'tipo' ?
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Gianluke
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2805 Posts |
Postato -  04/04/2014 : 23:28:53
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E' una FF con video 4K e alti iso pulitissimi. E' una macchina votata al video... |
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andre_
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Postato -  05/04/2014 : 01:12:53
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Citazione: Postato da rosario_ge
Voi che sapete, mi direste i punti di forza di una (eventuale) ff di 12 mpx per uso fotografico ...? E chi sarebbe il fotografo 'tipo' ?
Secondo me non esiste un "fotografo" tipo. É una macchina fotografica prestata al video, fatta per sfruttare le caratteristiche dell'attacco con tiraggio corto (monta qualsiasi ottica prodotta per il formato 135).
Per "fare foto" non ha nulla piú della A7(r), solo lati negativi. Le eventuali migliori prestazioni ad alti ISO vengono ampiamente compensate dalle maggiori definizioni delle altre due.
Ma contemporaneamente non fa altro che confermare la vocazione da "prototipo" della famiglia A7. Ogni macchina é pensata per un uso differente dalle altre, idealmente un "punto zero" per uno sviluppo futuro di questo genere di macchine. Tutti i futuri concorrenti non potranno fare altro che confrontarsi con le Sony.
Continuo a pensare che Sony si sta muovendo nel miglior modo possibile (con ampi margini di miglioramento, senza dubbio), e stia mettendo dei paletti che gli altri (Nikon e Canon) non potranno ignorare. a_
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rosario_ge
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Postato -  05/04/2014 : 07:16:35
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andre, quando il capo del prod.dev.ment ha presentato al suo board 'l'iniziativa' o la scheda zero della A7s (posto che esista o che ci abbiano realmente ragionato) , stai certo che oltre alle feature di prodotto, ai costi (di sviluppo e di produzione) , al time to market ecc. ecc ecc, qualche parola sul target di riferimento dell' aggeggio , l' ha dovuta spendere.... Ovvero, che tipo di 'fotografo' è l' utente ideale della 7s e perchè dovrebbe comprarla (senza cannibalizzare il resto della gamma)?
Comunque ho capito che non pensavano a me ...
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massimiliano
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andre_
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2054 Posts |
Postato -  07/04/2014 : 12:21:29
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Citazione: Postato da rosario_ge
andre, quando il capo del prod.dev.ment ha presentato al suo board 'l'iniziativa' o la scheda zero della A7s (posto che esista o che ci abbiano realmente ragionato) , stai certo che oltre alle feature di prodotto, ai costi (di sviluppo e di produzione) , al time to market ecc. ecc ecc, qualche parola sul target di riferimento dell' aggeggio , l' ha dovuta spendere.... Ovvero, che tipo di 'fotografo' è l' utente ideale della 7s e perchè dovrebbe comprarla (senza cannibalizzare il resto della gamma)?
Comunque ho capito che non pensavano a me ...
Si, é quello che intendevo… Nel senso che la A7s secondo me dá il meglio in campo video, ed in Sony lo sanno. Non in campo fotografico. a_
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rosario_ge
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Gianluke
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Postato -  09/04/2014 : 11:10:06
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Come impostate il peaking? Colore/livello a abbinato a quali settaggi del Creative Style? Colore o BW? Vedo che va un po" diversamente dalla A99 |
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andre_
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Postato -  09/04/2014 : 11:41:06
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Citazione: Postato da Gianluke
Come impostate il peaking? Colore/livello a abbinato a quali settaggi del Creative Style? Colore o BW? Vedo che va un po" diversamente dalla A99
Per il Voigtländer 50/1.5 (usato praticamente sempre a TA) imposto il peaking su "Mid", sia in BW che Vivid, ogni volta il fuoco é difficoltoso (street, natura/paesaggi). Se invece ho delle belle linee dritte imposto "Low", per evitare che mi indichi troppa roba a fuoco anche quando non lo é. In ogni caso a TA non é mai sufficiente, e devo sempre ingrandire, ma giá cosí lo trovo buono per essere sempre molto vicino al fuoco perfetto.
Parlo di foto di giorno, perché non ho ancora abbastanza esperienza con la A7di sera/notte.
Come esperienza indiretta (raccogliendo impressioni di possessori di A7/r con un numero maggiore di lenti), pare che l'impstazione vada cambiata a seconda dell'obbiettivo montato. Non c'é una ricetta universale, a quanto pare (e un po' me lo aspetto).
Ma queste sono proprio dei "sentito dire", mentre sto accumulando esperienze personali di fatto con una sola lente (il Nokton). a_
P.S. Le due volte che ho usato il 75mm f1.4 Summilux, a TA non mi da quasi nessun peaking qualsiasi sia l'impostazione. Ma ammetto di avere fatto una sola uscita, piú una prova, per cui mi riservo di dire di piú in futuro.
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