PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Colormunki e stampante 15x23 a sublimazione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato - 07/02/2014 :  13:13:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ho acquistato un Colormunki per poter finalmente porifilare le stampanti che ho, 3 a sublimazione (2x hiti 510k e una hiti 510s) e una canon ip4950. con la Canon immagino non avrò problemi. Con la hiti che stampa al massimo 15x23, ho un problema. Se seguo l'utility del colormunki, quando vado a stampare, non mi fa scegliere il formato della carta, e se gli dico di stampare, non mi stampa. L'unico modo è stampare da PS la chart, ma dove la prendo? E poi, mi sa che PS non me la fa stamapre senza nessun profilo, no? Ci vuole la ACPU, che ho scaricato, ma anche da lì, per prova, non mi fa stamapre niente...
Anche se su 15x23, oltre che forse la chart ci sta, al limite ne faccio due metà, su due stampe e dovrebbe andare, no?
Il tutto su OSX 10.8 ML, CS6.

PS: qualcuno ha delle stampanti a sublimazione che ha calibrato?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/02/2014 :  13:48:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, si fa proprio così, prendi il tiff del target, lo dividi in 2 pezzi e lo stampi su 2 foglii A5

Devi trovare il tiff del target e poi stampare con ACPU

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/02/2014 :  14:10:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non esiste il Tiff del target, perché viene creato di volta in volta in maniera differente.
O meglio, forse esiste il tif del primo target, perché é sempre uguale. Il secondo varia in funzione delle letture del primo.

Forse esiste il workaround di stampare il target su PDF usando l'utility dell'O.S., ma sinceramente non so se viene comunque assegnato un profilo.

L'alternativa é cambiare software, usando ad esempio Argyll.

Io tempo fa provai a profilare la Kodak a sublimazione, ma i risultati sono stati meno che pessimi.
Ma é passato un secolo, e non ho idea se le macchine ed i software moderni consentano buoni risultati.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  07/02/2014 :  16:57:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intanto grazie ad entrambi.
In effetti dalla sua utility, al posto di stampare ero riuscito ad estrarre un pdf col target, però poi ACPU vuole il tff e passando da PS non so cosa succede ai profili.
Adesso provo con Argyll, speriamo in bene :D
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/02/2014 :  18:23:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, dal PDF non riesci ad estrarre il tiff?

AlbertoM
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  07/02/2014 :  18:46:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque, qualcosa ho combinato :-)
@AlbertoM: sì, solo che ho paura di pasticciare.
Alla fine, ho provato a fare così: il pdf l'ho salvato in tiff, o meglio, l'ho fatto fare a osx, dicendogli "stampa in file tff" e lui mi ha fatto la chart in tiff. L'ho stampato con ACPU, su un 15x23. Viene tagliato un pochino sui bordi, ma poco. Ho usato l'utility in dotazione e ho creato il profilo. Provato ed è decisamente meglio di tutto quello che ero riuscito a fare fino ad ora, ad occhio. Ora anche il bianco e nero, non ha dominanti. Ovviamente stiamo parlando ancora di una stampante a sublimazione, quindi non è che si possa pretendere chissà cosa :D
Nota a margine: ho provato ad usare argyll, che avevo già usato con un spyder3 per il monitor. Ma dispcal, la gui per argyll, non permette di calibrare la stampante? Solo tramite riga di comando?
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  07/02/2014 :  19:31:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Io tempo fa provai a profilare la Kodak a sublimazione, ma i risultati sono stati meno che pessimi.
Ma é passato un secolo, e non ho idea se le macchine ed i software moderni consentano buoni risultati.
a_

www.justnuances.com



Secondo me si riesce ad avere una certa accettabilità. Ovviamente non vanno paragonate a stampe fatte da inkjet :-)
Io le uso per i clienti che vogliono roba piccola e subito, e vanno benissimo per questo uso. Però avevano dei colori che proprio non mi piacevano, quindi pena un esaurimento nervoso, ho deciso di calibrarle :D
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/02/2014 :  19:43:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottimo!
Quindi significa che stampando i files su PDF non entra in gioco nessun filtro Quartz. Buono a sapersi.

Quanto alle stampanti a sublimazione, ripeto che non ho idea di come vadano in generale.
Tempo fa avevo quella Kodak piú o meno per quello che ci fai tu, ma era orribile e l'ho abbandonata in fretta.
Evidentemente i tempi non erano ancora maturi, e nel frattempo sono migliorate.
Non mi stupisce.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  08/02/2014 :  11:49:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi è capitato di profilare 3 stampanti a sublimazione in un negozio di un cliente.
Usando i1profiler la cosa è molto più semplice perchè si possono impostare dimensioni piccole a piacere del foglio e salvarle in tiff (idem per l'ottimizzazione).
Alla fine i risultati sono stati buoni e il cliente è rimasto contento.
Ma la qualità della stampa nel complesso è molto lontana da una bella stampa lucida inkjet fatta a dyes su una stampantina a 5 o 6 colori, tipo canon ip4950 o Eson P50. Il problema è l'affidabilità scarsissima delle stampantine in un uso di tipo commerciale



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  10/02/2014 :  19:05:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Confermo in tutto il tuo post, Michele. Dopo la calibrazione, la stampa è decisamente più bilanciata, più naturale.
Magari non è perfetta, ma gli incarnati sono accettabili, mentre prima era mooooolto bruttini :D
Sulla qualità, come dici, siamo ben distanti da una inkjet, ma appunto hanno il vantaggio di macinare stampe su stampe senza grossi problemi.

Comunque sono soddisfatto dell'acquisto del Colormunki, sto calibrando ogni cosa mi capiti a tiro :D A casa ho una Brothers che uso per i documenti, ho calibrato pure quella! ^_^
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  13/02/2014 :  19:46:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giusto per curiosità, metto a confornto i due profili della stampante Hiti 510K, quello di base fornito coi driver dalla casa e quello che ho creato io col Colormunki.
In verde quello di serie ed in rosso il mio. Un gamut volume di 582.195 per il verde e 584.193 per il rosso.

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  13/02/2014 :  19:59:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guardalo in 3D con ColrSync, per vedere bene quali sono le tinte diverse tra i due profili.
Poi stampa un paio di foto critiche proprio su quei colori... e giudica ad occhio qual'é il migliore.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  15/02/2014 :  14:24:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo farò, ma son già contento del risultato ottenuto adesso, immagini molto più naturali e bilanciate.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina