PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Fotolibro in casa?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato - 20/01/2014 :  11:50:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Data oramai la collezione di stampe che sto accumulando, mi stavo chiedendo se poteva essere un'idea cominciare a stampare sottoforma di libro.

Ora, considerato mi stampo le foto da me, non ha senso farsi stampare i fotolibri da servizi online (economici) perchè snaturerebbe il senso dell'idea... e andare da servizi di qualità costerebbe cifre che non avrebbero senso (tra stampante-spettrofotometro-monitor ho già un capitale speso)

Inoltre alla pur ottima idea di usare i fogli a mo di album (vedasi l'ottima idea di questo shop), l'idea di creare un fotolibro mi intriga di più per due ragioni principali:

1) poter avere una foto lungo le due pagine (e quindi avere ad esempio una foto a3 sulle dimensioni di un libro a4, migliorandone la maneggievolezza

2) poter usare una gamma maggiore di carte (perchè carte fronte-retro non sono tantissime)

Orbene, indubbiamente cordonatrice e tagliarisme ci vogliono. (consigli anche per queste?)

La domanda principale è però sul sistema di incollaggio delle pagine:

A freddo o a Caldo

E l'attrezzatura consigliata.

Ora ho visto attrezzature superautomatiche che ovviamente nel mio caso non interesserebbero. (non devo avviare una stamperia)
Mi starebbe benissimo avere a disposizione strumenti manuali, anche se per l'incollaggio a freddo forse si potrebbero anche autocostruire gli assemblatori. (ma queste colle non possono rovinare la carta? - certo una proiezione a 20 anni non mi interessa, alla fine sono per me o familiari/amici non è certo per la vendita e/o servizi fotografici come matrimoni)

Qualcuno ha esperienze in merito, o consigli da dare?

Qualcuno utilizza attrezzature specifiche, oppure si è ingegnato soluzioni?

Insomma, la cosa mi stuzzica e non poco, e mi permetterebbe di archiviare le foto in una forma originale.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/01/2014 :  11:58:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prima di impastoiarti con costi esagerati per uso sporadico, io consiglio spassionatamente di provare Blurb (http://www.blurb.com/).

É un servizio online, non é economico ma tantomeno é "cheap".
Fornisce il profilo colore ed accetta output fatti in maniera professionale.

A mio parere il risultato é superiore ad un fotolibro fatto in casa.

Se invece la tua idea é quella di avere un portfolio (un album o comunque si voglia chiamare una raccolta di stampe fine art), ovviamente non va bene.

Ma per un libro fotografico, il risultato finale é ottimo.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  20/01/2014 :  12:26:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Se invece la tua idea é quella di avere un portfolio (un album o comunque si voglia chiamare una raccolta di stampe fine art), ovviamente non va bene.


Esattamente, il concetto sarebbe proprio quello, non certo le foto delle vacanze o delle feste (certo poi potrei anche fare quelle, ma non è certo quello il motivo della scelta)

Come detto, avere le foto stampate crea un problema di archiviabilità (nel senso di dove mettere tutte le stampe) e di facilità nel guardarle.

I muri, tra studio e casa prima o poi finiscono e pur esistendo la turnazione delle stampe, quelle smontate vanno pur sempre poste da qualche parte. Inoltre portarmi appresso stampa con cornice non è il massimo della trasportabilità
Le stampe piccoline, vanno bene per foto ricordo, ma nullapiù.
Inoltre far vedere delle stampe "libere" è sempre e comunque un problema, meglio sfogliarle le foto.
E farle vedere a monitor non è la stessa cosa.
Anche se le volessi cordonare al centro per occupare metà spazio, sarebbe sempre complicato farle visionare.

L'idea del fotolibro sarebbe quella di avere una stampa maggiore in metà dimensione. (altrimenti andrei di album classico oppure utilizzando i kit in vendita sullo shop di photoactivity).
L'idea di avere in mano una foto A3, che poi metto in libreria con la dimensione di un a4, mi darebbe estrema comodità e non svilirebbe gli scatti.
Inoltre potrei usare una gamma di carte maggiore, rispetto ad un servizio come blurb.
E poi la soddisfazione di seguire una foto dallo scatto fino alla stampa, non ha eguali
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  20/01/2014 :  14:28:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Seppur comodo per le dimensioni secondo me avere una piega proprio in mezzo alla stampa non è il massimo della vita.
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  20/01/2014 :  15:19:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io stampo da me, e poi faccio rilegare le stampe da un artigiano rilegatore. Ne trovi di varia bravura, e di vari prezzi (alcuni cari ammazzati, alcuni lavorano male, ma qualcosa di buono lo trovi. Se non ne conosci, prova a chiedere ad un avvocato: sono gli stessi rilegatori che in genere lavorano per avvocati e notai, rilegando le riviste giuridiche).
Un lavoro ben fatto in pelle e-o pergamena costa, ma è molto bello. Le tecniche di rilegatura sono diverse... deciderai tu se rilegare a quaderno e doppia facciata, se stampare solo su una facciata, ecc.
Per la carta matte double sided, io uso tecco pfr 200 (matte, simile alla hanemuhle photorag duo...in rulli) e la ds275 (glossy, solo in fogli, max formato a2).

Preciso: i costi con Blurb (che pure ho usato) sono nettamente minori, ma stampando in casa puoi permetterti più libertà e fare formati enormi. Comuqnue il risultato è diverso.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  20/01/2014 :  15:47:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fatemi spezzare una lancia a favore del classico portfolio; ho utilizzato in più occasioni i kit di Alberto , sia con carta Hahne duo, sia con le Felix, matte e glacier e i risultati sono eccellenti. I fogli A3+ Felix cordonati sono molto belli e pratici , il sistema di 'rilegatura' è molto semplice e garantisce un lavoro veloce e impeccabile.
Certo, non è un A4 e non è un fotolibro ma consente di raccogliere in un numero di pagg a piacere, decine di foto impaginate in uno spazio 'dignitoso' che può anche essere arricchito con segni grafici in Photoshop. Insomma, mi pare una scelta qualitativamente eccellente, assai flessibile e pratica.
Ho provato tempo fa per curiosità un fotolibro ma la qualità di stampa, tutto sommato meglio di quanto pensassi, non è paragonabile .


-----------------
ro
Go to Top of Page

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  20/01/2014 :  17:30:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Effettivamente l'album c'est plus facile!
Oltretutto potrei anche depennare l'acquisto di attrezzature ulteriori.
Ma in modo ricorrente mi riprende la scimmia del fotolibro che alla fine è cosa diversa.
Certo potrei rivolgermi ad un tipografo per la rilegatura, ma sono uno che ama fare le cose da solo, soprattutto se sono per passione.
Se dovessi venderle, indubbiamente mi appoggerei a chi ne sa più di me.
Tutto sommato, le foto le scatto e mi piace stamparle.
L'album è chiaramente l'opzione B.
Ma dato che delle soluzioni la più complicata è sempre quella che preferisco...
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  20/01/2014 :  23:53:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Occhio che tipografo e rilegatore son mestieri diversi! Naturalmente anche il primo bene o male acconcia un libro, ma per un lavoro serio di rilegatura serve il secondo.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/01/2014 :  11:34:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
secondo me se vuoi fare un libro che non sia una porcata devi per forza rivolgerti a una legatoria seria.
per intendersi, non quelle che rilegano solo tesi di laurea, ma magari una che è anche specializzata in restauri di libri antichi etc.
in questo modo sei sicuro che siano avvezzi all'uso di prodotti (colle soprattutto) con caratteristiche da archivio e a maneggiare stampe fragili.
per le stampe devi prevedere uno sbordo di almeno 3mm per lato se vuoi avere le foto al vivo perchè poi il rilegatore le rifilerà tutte in blocco con le apposite taglierine per fare tutte le pagine della stessa dimensione.
se provi tu a ritagliare le singole stampe una per una finirai al 100% ad avere fogli di dimensioni diverse!
inoltre se vuoi fare tutto da te non solo ti servirà, come minimo la taglierina per risme, ma dovrai fare ben tante prove prima di impratichirti di un mestiere artigianale complesso... con conseguente spreco di materiale.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  21/01/2014 :  12:37:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so se davvero ne vale la pena. Far da sè può essere bello, ma deve essere realistico, altrimenti porta a tanta frustrazione e perdita del nostro bene più prezioso.
Io ho sotto gli occhi un fotolibro splendido regalatomi da un certo André_ ...è difficile immaginare qualcosa di meglio tra i fotolibri e infatti è ospite residente del mio coffee-table...ma non se l'è fatto da solo, l'ha fatto fare da un service online.
Io suggerirei di provare un fotolibro fatto da Blurb, magari non troppo impegnativo e poi decidere come proseguire



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/01/2014 :  12:58:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Consiglio anche io Blurb. Per il momento ho ordinato (e ricevuto) il kit delle carte e dei materiali delle copertine e l'impressione sulla qualità è buona.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  22/01/2014 :  15:51:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Blurb è molto serio: mi spedirono un libro che mi arrivò ammaccato in un angolo (il plico postale aveva subito un evidente urto). Mandai una mail di rimostranze, senza nemmeno fotografie, e mi inviarono subito una nuova copia, gratuita.

Circa la qualità, il libro che mi arrivò era buona ma nulla di straordinario (almeno a mio parere), ma non so come siano i concorrenti.
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  16/10/2014 :  15:19:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi vorrei accodare a questo topic per chiedere consigli su come iniziare a rilegare fotolibri (di matrimonio) per conto mio, anche se dovessi, in un primo momento, delegare il montaggio della copertina a un bravo artigiano che abbia un po' di scelta varia nei materiali, magari delle tele, e sul quale vi pregherei di consigliarmi.
Per me, curare la stampa del blocco in casa sarebbe già un grosso traguardo, appassionato come sono di stampa fine art.
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  17/10/2014 :  13:43:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me le opzioni sono due. La prima, come han detto, è trovare un artigiano che te lo fa come ti pare e piace, ma costicchia. Non so quanto volume intendi fare.
La seconda, è quella di cercare un fotografo vicino alla tua zona che faccia matrimoni o che si serva da un laboratorio che li realizzi. Molti di questi laboratori, offrono anche un servizio di sola rilegatura. In pratica tu mandi le stampe e scegli la copertina e loro lo rilegano.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  20/10/2014 :  19:23:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Ale

Mi vorrei accodare a questo topic per chiedere consigli su come iniziare a rilegare fotolibri (di matrimonio) per conto mio...




Se sei un professionista con partita Iva dovresti essere in grado di sapere a chi rivolgerti ...o nooo?

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/10/2014 :  08:09:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Colin82

Secondo me le opzioni sono due. La prima, come han detto, è trovare un artigiano che te lo fa come ti pare e piace, ma costicchia. Non so quanto volume intendi fare.
La seconda, è quella di cercare un fotografo vicino alla tua zona che faccia matrimoni o che si serva da un laboratorio che li realizzi. Molti di questi laboratori, offrono anche un servizio di sola rilegatura. In pratica tu mandi le stampe e scegli la copertina e loro lo rilegano.



...ce nè anche una terza, starsene a casa senza fare gli abusivi e togliere lavoro a chi paga le tasse anche per te.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  21/10/2014 :  11:46:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu
...ce nè anche una terza, starsene a casa senza fare gli abusivi e togliere lavoro a chi paga le tasse anche per te.



Ma ti riferisci a me? Perché io, ahimé, ho la PI come fotografo :D
Scelta scellerata feci ^_^
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/10/2014 :  12:58:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Colin82

Citazione:
Postato da runtu
...ce nè anche una terza, starsene a casa senza fare gli abusivi e togliere lavoro a chi paga le tasse anche per te.



Ma ti riferisci a me? Perché io, ahimé, ho la PI come fotografo :D
Scelta scellerata feci ^_^



...e dai questi consigli? Complimenti.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  21/10/2014 :  13:27:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu
...e dai questi consigli? Complimenti.



Beh, non so se li fa in nero o no. Potrebbe essere che ha iniziato adesso oppure boh, potrebbe essere un abusivo. Onestamente questa opzione io, di farli rilegare al laboratorio che stampa anche, non la conoscevo, se non me lo avesse detto un collega diversi mesi fa.
Sentiamo il diretto interessato se è un abusivo o no ;-)
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/10/2014 :  17:05:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Colin82

Citazione:
Postato da runtu
...e dai questi consigli? Complimenti.



Beh, non so se li fa in nero o no. Potrebbe essere che ha iniziato adesso oppure boh, potrebbe essere un abusivo. Onestamente questa opzione io, di farli rilegare al laboratorio che stampa anche, non la conoscevo, se non me lo avesse detto un collega diversi mesi fa.
Sentiamo il diretto interessato se è un abusivo o no ;-)



Ammesso che risponda cosa immagini che ti dica ...si sono un abusivo cerinaro della domenica che dò la mancia al sagrestano?
Se ti occupi professionalmente di foto di cerimonia ripeto che sai benissimo a chi rivolgerti per realizzare dei foto-libri, non fosse altro che basta cercare con Google al limite.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  25/10/2014 :  03:08:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo ma che problemi hai? :D
Sto su questo forum da anni, dovresti sapere chi sono e cosa faccio. E se non lo sai, almeno porti il dubbio e indagare, prima di usare questi toni e questa arroganza, che condannerei anche (e soprattutto) nei confronti di uno sconosciuto. Non ho parole. Come siamo messi male...

Tornando in topic... E' ovvio che io abbia già dei fornitori, infatti la richiesta che ho fatto è un consiglio sul come passare dall'avvalersi di stampatori terzi (che fanno pacchetto completo stampa+montaggio (parlo di fotolibri, non album tradizionali) allo svolgere tutta la procedura, o quantomeno la stampa e il montaggio del blocco cartaceo in casa. Il che comporta, oltre all'attrezzatura per stampare, che già possiedo e so eventualmente in che direzione "evolvere", anche l'acquisto di un minimo di macchinari per la rilegatura. E quelli costano... Di conseguenza volevo capire in che direzione muovermi per uno "starter kit". Prodotti in sé, qualche guida, consigli, tutorial, magari dei forum dedicati se conoscete. La rilegatura è un mondo ancora sconosciuto, ma ci perderei tempo volentieri.

Grazie.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  27/10/2014 :  11:06:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@ Ale è un po difficile capire chi sei e cosa fai dal momento che nel tuo profilo non è specificato nulla, pertanto sei un perfetto anonimo. Io non ho nessun problema, tentare di far passare me per altro mi sembra ridicolo. Se cerchi un fornitore di macchine per rilegatura di fotolibri lo trovi sempre con Google ed è un italiano.
Ora arrampicati sugli specchi quanto vuoi.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  27/10/2014 :  14:20:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo,
ovvio che su google si trova tutto... ma allora i forum che cosa esistono a fare?
nessuna domanda che viene posta qui non ha già una risposta su google... nessuna! basta saper cercare.
cosa non si trova su google è l'esperienza diretta di persone che hanno le nostre stesse passioni e che hanno competenze ed esperienze specifiche che chi pone la domanda non ha o sente di non avere.

sinceramente nell'ultimo periodo mi sei sembrato molto più propenso a bacchettare il prossimo che a collaborare alla crescita del forum e dei suoi utenti.
Essendo io un semplice membro come te non ho nessun diritto di "moderarti", ma ci tengo solo a farti notare come nell'ultimo periodo (anno o più?) i tuoi interventi mi sono parsi quasi sempre davvero molto stonati rispetto al contesto che ci ospita.
ora sentiti pure in diritto di bacchettarmi per l'ot :-)

Rientrando in topic devo dire che anch'io è da un po' che mi trastullo con l'idea di farmi dei libri fine art da me. l'unica cosa che fino ad ora ho capito è che per avere un prodotto davvero di qualità l'unica opzione è trovare un artigiano rilegatore di un certo livello con il quale iniziare una collaborazione. L'idea di rilegare "in casa" è davvero antieconomica sia come materiali ed attrezzature necessarie sia soprattutto come tempo necessario ad arrivare a determinati standard.
Nonostante sia fermamente convinto della necessità di affidarmi ad un esperto rilegatore e nonostante su google abbia trovato i contatti di alcuni artigiani in area milanese non mi sono mai mosso per davvero proprio per la mancanza di un riscontro da parte di una persona fidata sulla effettiva capacità dell'artigiano. Se qui sul forum un utente mi dicesse "vai da pinco pallino" sarei molto più fiducioso a mettergli in mano qualche centinaio di euro di stampe e pagargli qualche centinaio di euro per la rilegatura... in mancanza di questo consiglio e data la non stretta necessità di produrre il fotolibro in proprio... ancora non ho fatto nulla e, forse, non lo farò mai :-)
Tutto questo solo per dire che:
- a mio parere non bastano le macchine per rilegare un libro, serve il manico
- se qualcuno conosce un bravo artigiano me lo dica :-)
- via il forum e abbasso google

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  27/10/2014 :  17:16:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele io mi altero quando leggo domande che non essendo formulate in modo chiaro e nel totale anonimato. danno adito a pensare che il richiedente, ti piaccia o meno, è un abusivo e in special modo quando si toccano argomenti chiaramente legati al mondo professionale.
Tu sei padronissimo di dispensare suggerimenti a chiunque li chieda, io non sono disposto a far "crescere" il dopo-lavorista con il quale devo sempre litigare ogni volta che ho una cerimonia perché me lo ritrovo puntualmente davanti alla chiesa o in comune. Se "Ale" è un professionista si palesasse come tale mettendo nome e cognome altrimenti, che piaccia ancora o meno, per me è un abusivo.

Per restare in topic chi produce in Italia macchine per foto album si trova in Sicilia (non ricordo il nome) ma aggiungo che le attrezzature che vende sono adatte per grosse produzioni e per la realizzazione di prodotti commerciali non certo per stampe fine-art.
Come ho scritto in altro topic una carta ottima che utilizzo per stampa di libri fotografici è la Prestige venduta da PA. perché la Prestige e non la Schoeller? Semplice, hanno venature differenti e la seconda non può essere rilegata con colle a ph neutro.


carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  27/10/2014 :  23:57:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Dani, tra qualche giorno sarò stabile a Milano. Magari potremmo fare visita insieme a questi artigiani che hai trovato.
@Carlo, hai mai visto 'cerini' abusivi fuori dalle chiese consegnare fotolibri?!?! :D Ma serio dici???
E credi che l'abusivo doppiolavorista si informi per apprendere un'arte che va oltre la premessa di essere già skillato sulla stampa fine-art (che solo per dire una cosa del genere servono anni di esperienza)? Credi davvero che chi faccia il fotografo per secondo lavoro abbia tempo e voglia di studiare e sbattersi per qualcosa che può commissionare a terzi, cercando service low-cost su Google? Tu mi sa che non hai capito bene chi sono i doppiolavoristi, e che tipo di qualità e impegno offrano. Pensa che a me di questa gente proprio non frega nulla perché, per il target che ho io, non interferiamo proprio. Un professionista dovrebbe difendere il proprio settore con la qualità del proprio operato, non con il terrorismo. Questi che dici tu sono dei poveracci, letteralmente. Gente costretta a fare un lavoro che con l'arte fotografica ha davvero poco a che fare, e lo fa spesso per disperazione. Mi dispiace sentire che ti senti minacciato da una categoria del genere. Io ad esempio vedo più concorrenza sleale da parte delle Partite IVA con regime del minimo, perché per ottenere lo stesso guadagno netto possono applicare prezzi mooolto più bassi dei miei, ben oltre il 22% dell'IVA che non pagano, e proporzionali alla ridicola imposta sostitutiva del 10%. E questi sono autorizzati dal nostro fantastico Stato. Lasciamo stare questi discorsi, dai retta... sei in un topic e su un forum su cui si parla di arti applicate... parliamo di questo.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  28/10/2014 :  02:58:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I cerinari fuori dalle chiese non consegnano foto-libri, gli abusivi che svolgono per intero una cerimonia si e ne conosco. Dai primi non mi sento minacciato, ci devo semplicemente discutere animatamente per evitare che siano presenti all'uscita della chiesa per vendere le loro stampe e ritrovarmeli così negli scatti che dovrò consegnare ai committenti la cerimonia. Per tua informazione, target o meno, a Roma questi signori si sono divisi la città in modo mafioso e si comportano spesso in modo altrettanto arrogante per non dire peggio.
In ogni caso ti assicuro che ci sono dopo-lavoristi che per qualità, gusto estetico, preparazione e attrezzature fanno impallidire anche un professionista.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  28/10/2014 :  08:24:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lasciatemi spezzare una lancia in favore della scatola, un ottimo sostituto del libro - in alcuni casi. Si possono fare cose belle e di classe con le scatole; le stampe sono libere e quindi facili da montare in cornice ed appendere; si possono usare carte che renderebbero la rilegatura troppo complicata o impossibile. Fare la scatola e' meno complesso di una rilegatura (anche se tutt'altro che banale, se fatta al top e con materiali sofisticati) quindi si trovano buoni artigiani con meno difficoltà.

Sia ben chiaro, non e' un sostituto del libro. Dico solo che in certe linee di business la si può proporre ai clienti. Io lo faccio nel fine art per offrire interi progetti in piccolo formato a prezzi abbordabili. La scatola - se lei stesso oggetto ben fatto, piacevole e di gusto - fa un ottimo "coffee table book", come lo chiamano gli americani.


Marco
www.12tonephotography.com

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  28/10/2014 :  09:31:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mxa...La scatola - se lei stesso oggetto ben fatto, piacevole e di gusto - fa un ottimo "coffee table book", come lo chiamano gli americani...


...per esperienza diretta posso dire che il gusto si va sempre più orientando verso il coffe table book (qualcuno che lo chiama con il suo nome finalmente...) in seconda battuta c'è la scatola, a seguire l'album classico con le immagini applicate su cartoncino e infine l'album fine-art. La motivazione principale della scelta del c.t.b. è dettata da una esigenza di praticità, comodità di eventuale trasporto e dinamicità nella lettura dell'evento. Parlo di libri impaginati seguendo una gabbia grafica con distribuzione logica degli spazi sulla pagina e con totale assenza di effetti e triccheballacche che si vedono in giro.
La scatola nelle sue varianti, viene scelta da chi vuole un oggetto da esibire dedicando uno spazio che comprende anche delle stampe a muro.
L'album completamente stampato in fine-art non ha, a differenza di quello che si potrebbe essere portati a credere, un target preciso. Abbiamo avuto clienti di ogni livello sociale e culturale, è un oggetto che piace o non piace a prescindere dai costi e dalla qualità intrinseca.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina