PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Sfocato/mosso in digitale
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato - 09/01/2014 :  10:03:49  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con le macchine digitali (ma succede anche con i dorsi PhaseOne che ho avuto modo di provare) nello sfocato si ha la sensazione che la fotografia sia mossa quando invece è perfettamente ferma altrimenti anche il soggetto a fuoco della fotografia dovrebbe comunicare la stessa sensazione. Ammetto che una volta stampata la fotografia la cosa è meno drammatica ma ciò non mi è mai successo nemmeno con uno delle centinaia di films sia a colori che in bn che ho sviluppato e scansionato. È una sensazione mia oppure no?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/01/2014 :  12:05:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una cosa simile a questa?



AlbertoM
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  09/01/2014 :  12:50:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma qui sono fotografate due mire ottiche che se poste parallelamente al piano della pellicola dovrebbero essere a fuoco in ogni punto. La fotografia a sinistra mi pare affetta da aberrazioni cromatiche se non sbaglio che si verificano, se non sbaglio, proprio nei punti di messa a fuoco e dove c'è un contrasto netto (come in questo caso tra nero e bianco). Io parlo di una specie di mosso che sta nelle parti non a fuoco della fotografia cioè nelle parti che sfumano nella frofondità di campo. Inoltre non mi sembra che ci siano quei colori azzurini e gialli ma una sorta di sdoppiamento.
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  15/01/2014 :  11:18:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto avevi qualcosa da dire? Perché hai postato queste due mire ottiche?
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  15/01/2014 :  11:30:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
luca, forse la cosa più semplice sarebbe che tu postassi degli esempi di questo "sfocato/mosso" di cui parli.
almeno riusciamo a capire tutti a cosa ti riferisci.
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina