PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 fotografia sferica procedura minima
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 04/01/2014 :  17:32:10  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno e buonanno a tutti.

Mi sono messo in mente di realizzare delle sferiche mentre sono appeso ad una corda.
L'idea non è (solo) frutto dei sogni mattutini dopo i bagordi di fine anno .
avrebbe una sua prima applicazione diretta qui http://www.geo360.it/pano187_L.htm
Sto ragionando attorno al materiale che mi serve per questo tipo di scatti e (dopo qualche scambio di idee e mail : Grazie Claudio!), vorrei riproporre la questione anche allo stimatissimo
pubblico di photoactivity.

Innanzitutto mi sembra necessario avere quanto serve per una procedura al semplificata al massimo sferica con 4+1, e quindi mi ero inizialmente orietato verso questi elementi

1. testa panoramica:
http://shop.nodalninja.com/google-ultimate-r10-static-tilt-head-rotator-mini-package-gtppkg/
(è lo stesso kit raccomandato e/o necessario per i fotografi che lavorano con google)
2. obiettivo un fishyey:
Sigma 8mm F3.5 EX DG Circular Fisheye (180° di angolo di campo)
3. Palo
http://shop.nodalninja.com/travel-pole/

La mia Nikon andrebbero in cima al palo che poi ho intenzione di allungare nel vuoto tenendolo attaccato (e assicurato) all'imbrago, la rotazione dovrebbe essere imposta poi girando "a mano" il monopiede dal lato del fotografo (ammesso che sia fattibile).

Oggi però vedo che sul sito di Sigma è sparito l'8mm (!) ed è invece comparso un 10mm (nuovo? Strano che Sigma voglia interrompere adesso la produzione di un obiettivo raccomandato da google). Altri candidati sono il Samyang 8mm, il Nikkor 10.5mm, il Tokina 10-17mm a cui però bisogna far rasare il paraluce...
Di cose del genere si ne era parlato anche a Milano, raccolti vostri consigli credo che ci proverò, poi magari comunico la mia esperienza...

M.Teo

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  04/01/2014 :  22:42:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...se ho capito quello che vuoi fare ho qualche dubbio che tu riesca a rimanere fermo appeso ad una fune senza iniziare a ruotare appena ti muovi.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  05/01/2014 :  10:33:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con una Nikon AP-C ti conviene usare il Sigma 8mm. Con 4 foto copri 360°. Usando il R10 l'obiettivo viene inclinato a 5° o 7.5° e ti rimane un piccolo nadir da ritoccare o da fare un'altra foto per coprire il buco. Prova di prendere solo il lensring e come attacco qualcosa come la Arca-Swiss Style Quick Release Clamp (F2105):
http://shop.nodalninja.com/arca-swiss-style-quick-release-clamp-f2105/
Tutto questo puoi montare anche a un monopiede per 20€ come il Walimex WT-1003.

Ignacio Ferrando è bravo con questa tecnica: http://www.palmela2011.com/featured/video-ignacio-ferrando-margeli
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  05/01/2014 :  11:56:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Thomas Krueger

Ignacio Ferrando è bravo con questa tecnica: http://www.palmela2011.com/featured/video-ignacio-ferrando-margeli


Grazie per il link Thomas! Penso che stanzierò un'oretta e mezza per guardare tutta la presentazione :)

Un'altro che certamente si intende di ottimizzazione della ferraglia ("...weniger ist mehr!") è Bernd Dohrmann:
http://www.360bilder.de/news.html
http://www.360bilder.de/makingof_skydiving.html
http://www.360bilder.de/nodalring.html


Good luck Matteo, io ti guardo da quaggiù :D

Alessandro
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  05/01/2014 :  11:57:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Matteo,

se non sbaglio sei passato a fullframe, quindi ti consiglierei di investire un pochino di tempo (e soldi) in più per farti rasare un fisheye più performante... sei abituato ad una qualità perfetta fino agli angoli dell'inquadratura e non penso che sapresti accontentarti del Sigma 8mm. Il Tokina 10-17 ti darebbe una maggior versatilità, per cui potresti utilizzarlo a 12mm con la procedura 4+1 per le pano "acrobatiche", ma all'occorrenza avresti la possibilità di sfruttarlo a 15 o 16mm per la procedura 6+1+3. Ripeto, per i tuoi standard abituali con l'8mm Sigma avresti una qualità davvero poco soddisfacente...

Qui vedi un confronto un po' datato fra Nikkor 10.5mm e Sigma 8mm, ma probabilmente col tuo sensore le differenze potrebbero rivelarsi anche maggiori. Il Tokina a 12mm offre una qualità della sferica già superiore al Nikkor, vedi qui il test sul nadir a 2/3 della pagina.

Altra cosa da tenere assolutamente in considerazione è la copertura angolare del cerchio di copertura, il Sigma 8mm e il Samyang 8mm ad esempio hanno molto meno campo del Nikkor 10.5mm, vedi qui. Più copertura hai e più è semplice coprire la sfera comprendendo lo zenit coi soli scatti portrait... Col Tokina rasato chiudo le sferiche a 4+1 senza problemi.

Thomas qui sopra ti ha inserito il link al video della conferenza di Palmela, in cui il mitico Ignacio Ferrando Margelì illustra abbastanza in dettaglio la sua tecnica: un monopiede, agilità, un pizzico di follia e tanta post-produzione... nel suo filmato, se non ricordo male, mostra anche qualche foto backstage di quando si esercitava su un muro da arrampicata indoor...
Citazione:
Postato da ziouga
Un'altro che certamente si intende di ottimizzazione della ferraglia ("...weniger ist mehr!") è Bernd Dohrmann:
http://www.360bilder.de/news.html
Gran bel link, questo non lo conoscevo!
Citazione:
Grazie per il link Thomas! Penso che stanzierò un'oretta e mezza per guardare tutta la presentazione :)
Ne vale la pena, pensa che Toni si è goduto tutto il festival dal vivo, beato lui: http://www.photoactivity.com/Forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=2929

Claudio
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  05/01/2014 :  16:54:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse io sono di parte utilizzando il Nikkor 10,5 mm. e forse anche fortunato con l'esemplare che ho (sbarbato) ma io ci andrei cauto a fidarmi di un test fatto sei anni fa.
Per onestà devo aggiungere comunque che, almeno questo mi risulta, che alcuni zoom Tokina sono degli schemi ottici Angenieux per cinematografia e quindi con una notevole qualità. Non chiedetemi la fonte perché non lo ricordo.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  05/01/2014 :  17:36:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

Forse io sono di parte utilizzando il Nikkor 10,5 mm. e forse anche fortunato con l'esemplare che ho (sbarbato) ma io ci andrei cauto a fidarmi di un test fatto sei anni fa.
Per onestà devo aggiungere comunque che, almeno questo mi risulta, che alcuni zoom Tokina sono degli schemi ottici Angenieux per cinematografia e quindi con una notevole qualità. Non chiedetemi la fonte perché non lo ricordo.
Il fatto è che col Nikkor si è limitati alla focale 10,5mm, e la zona periferica del cerchio di copertura subisce una forte compressione che in parte ne pregiudica la resa allo zenit. In questo test interattivo (ci vuole un po' per caricare tutte le immagini) è palese la differenza di proiezione ai margini del cerchio di copertura, rispetto soprattutto al Samyang 8mm ma non solo. Il Tokina (che posseggo) ha una proiezione più "graduale" rispetto al Nikon, a 12mm ha un'ottima resa e permette una dimensione finale della stesa ben superiore a quanto ottenibile col 10,5 a parità di procedura di ripresa 4+1. E costa meno. A dover fare l'acquisto da zero direi che è senz'altro la migliore opzione, se escludiamo il costosissimo Canon 8-15mm... Tra l'altro mi risulta che ne è stata prodotta recentemente una versione senza paraluce: Tokina AT-X 107 AF NH Fisheye 10-17mm (NH sta per no hood).

C'è da dire che la resa alla periferia del cerchio di copertura può essere determinante in caso di panoramiche realizzate a mano con monopiede inclinato (magari lo zenit coincide con una zona dettagliata del paesaggio e non con il cielo, vedi scatti di Ignacio Ferrando). Però come giustamente rileva Thomas ci si può cautelare impostando un angolo positivo di 7,5° sulla R10.

Claudio
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  05/01/2014 :  20:36:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Maestrale è possibile che io adottando di norma come metodo di ripresa 6+1+1 con il Nikkor 10,5 il difetto sulla parte periferica si attenui anche di parecchio? Ho realizzato molti interni di palazzi storici con soffitti affrescati e questa forte decadenza non l'ho mai notata.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  05/01/2014 :  23:58:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tanta roba

Grazie a tutti per i preziosi consigli ed aiuti.

@Thomas grazie per il link al video.
in verità Claudio mi aveva già mostrato quel video che
ho comunque riguardato.con invidia, avete notato che nelle domande finali qualcuno chiede più deluciadazioni sulla tecnica e Ignacio risponde dicendo qualcosa come "ci vuole allenamento" mi sa che bisogna provare e riprovare.

@Alessandro grazie per il link il tedesco dice bene infatti...

@Claudio grazie per il link al tokina già sbarbato che non conoscevo e mancava all'appello
e mi fa una certa gola.


M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/01/2014 :  00:23:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu
Per onestà devo aggiungere comunque che, almeno questo mi risulta, che alcuni zoom Tokina sono degli schemi ottici Angenieux per cinematografia e quindi con una notevole qualità.



Il progetto ottico del 10-17 fish eye è di Pentax, almeno dall'analisi dei brevetti

AlbertoM
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  06/01/2014 :  09:27:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@poalpina: Lavori con APS-C o fullframe?
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  06/01/2014 :  10:25:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Thomas

ciao Thomas

ho tutti e due i corpi macchina quella con il sensore piccolo pesa meno,
ma in questo caso vorrei comunque usare il fullframe
(che è una "leggera" Nikon D600) per sfruttare maggiore angolo di campo.

M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  06/01/2014 :  11:35:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu
Maestrale è possibile che io adottando di norma come metodo di ripresa 6+1+1 con il Nikkor 10,5 il difetto sulla parte periferica si attenui anche di parecchio? Ho realizzato molti interni di palazzi storici con soffitti affrescati e questa forte decadenza non l'ho mai notata.
Nessun problema nel tuo caso, infatti la proiezione e il fov alla periferia del cerchio di copertura contano (relativamente) solo nella procedura semplificata 4+1: in sostanza scatti 4 riprese in posizione portrait riuscendo a comprendere in esse anche lo zenit! però per coprirlo meglio si può prendere il sicuro impostando l'angolo positivo a 7,5° come dice giustamente Thomas, tanto il nadir va comunque ripreso a parte...

Claudio
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  06/01/2014 :  11:41:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina@Claudio grazie per il link al tokina già sbarbato che non conoscevo e mancava all'appello
e mi fa una certa gola.
Eh già, io lo stavo aspettando in Italia ma avevo fretta, così ho dovuto comprarlo normale e mandarlo a sbarbare in Germania... Il distributore Tokina in Italia è in Toscana (vedi nel loro sito), magari potresti contattarli se non lo trovi in vendita nei soliti posti...

Claudio
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  06/01/2014 :  12:20:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
che è una "leggera" Nikon D600



Vai con il Nikon 10.5mm Fisheye. Un seghetto e 5 minuti di paura per togliere il paraluce...
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  06/01/2014 :  23:04:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti,
però è una bella lotta vedo
Citazione:
a 12mm ha un'ottima resa e permette una dimensione finale della stesa ben superiore a quanto ottenibile col 10,5 a parità di procedura di ripresa 4+1.

Potrebbe essere decisivo per la scelta finale sapere quale differenza nelle dimensioni dell'equirettangolare comporta avere quei 2.5 mm in più di focale.



M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  07/01/2014 :  23:33:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpinaPotrebbe essere decisivo per la scelta finale sapere quale differenza nelle dimensioni dell'equirettangolare comporta avere quei 2.5 mm in più di focale.
Per quel che può servire io con 5DMkI+Tokina@12mm ottengo stese di circa 8200px sul lato lungo. Facendo le dovute proporzioni, la tua D600 potrebbe arrivare a poco più di 11000px. E probabilmente col 10,5mm saresti intorno ai 10000. Però perderesti anche la possibilità di poter scattare le 6+z+n a 15 o 16mm in caso di necessità. Il paraluce del Nikon è più semplice da rasare da soli, ma il Tokina è in vendita anche senza paraluce e costa un po' meno...

Claudio
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  08/01/2014 :  12:29:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Matteo, ti consiglio il 10,5mm è il miglior fisheye mai fatto, pensa che va bene pure sulla d800! Togliere il paraluce è una operazione quasi banale, (è di plastica!) in rete trovi come fare.
Non ti consiglio un palo molto lungo, ma quello che hai scelto, travel pole, è ottimo.

Auguri!

Toni
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  08/01/2014 :  15:01:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Un'altro che certamente [...]

Ho scritto UN ALTRO con l'apostrofo e non mi picchiate?!? :O
Ma che amici siete? :D

La prossima volta starò più attento... :)

ciao
Alessandro
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  08/01/2014 :  22:25:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Tony , ciao Tony grazie del messaggio, ho trovato le indicazioni in rete di cui parlavi
e ti ho riconosciuto nella foto alle officine panottiche di Venezia (complimenti),
quell'experience di Luca-Nicolò Vascon anche se non recentissimo è una pietra miliare.
Claudio mi ha fatto notare che Ignacio cita Luca-Nicolò nel video che Thomas ci ha linkato, il mondo è davvero un villaggio...

Quanto arriva la stesa con la D800 e il 10.5?

Fra "titani" della panofotografia c'è una certa uniformità di vedute, anche se Claudio mi ha messo una spina nel fianco con quel tokina.
Sono andato a verificare, il tokina versione senza paraluce c'è, ma è un "pezzo" piuttosto raro, telefonicamente il
rivenditore di Tokina per l'italia mi ha detto che non ne ha in casa neanche uno (anche se lo farebbe venire appositamente dall'estero in un paio di settimane);
peraltro anche un 10.5 una volta sbarbato diventerà un pezzo raro.

Ora scatto con un nikon 14-24 e con la D600 arrivo 14.800 sul lato lungo (a 14mm ), è uno schema 8 + 2 ed è efficente
anche in condizioni di una certa instabilità come per esempio sulla neve fresca polverosa.
Penso che ho già quanto serve se ho bisogno di più risoluzione e questo mi fa propendere per il 10.5

a tutti, apostrofi compresi

M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  08/01/2014 :  23:40:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpinaPenso che ho già quanto serve se ho bisogno di più risoluzione e questo mi fa propendere per il 10.5
Beh, oltre che diversi validissimi photoattivi, il Nikkor lo usano anche Ignacio Ferrando e Tristan Shu, direi quindi che ce n'è abbastanza per convincerti! dimenticavo: a favore del fisso c'è anche il fatto che puoi crearti un ottimo template da riutilizzare tutte le volte che vuoi, molto utile quando il punto nodale diventa un optional. Il Tokina zoom invece non ti permette di ritrovare esattamente la stessa focale...

Claudio
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  09/01/2014 :  01:05:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina
Quanto arriva la stesa con la D800 e il 10.5?


Circa 11000 px. Con la d600 dovrebbero essere 9000 circa.
Citazione:
Postato da poalpina
ti ho riconosciuto nella foto alle officine panottiche di Venezia (complimenti)


Grazie dei complimenti, in effetti ho cercato di sfoderare il mio miglior sorriso...

Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  09/01/2014 :  08:40:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
in effetti ho cercato di sfoderare il mio miglior sorriso...
Sei un grande
9000 vanno bene, poi quando avrò la D80.000 aumenteranno.

Citazione:
direi quindi che ce n'è abbastanza per convincerti! dimenticavo: a favore del fisso c'è anche il fatto che...


Allora bene, ho anche la "benedizione" di Claudio.
Il dado è tratto.
Poi vi dirò.

M.Teo

PS: la fotografia sferica, deve avere qualche effetto collaterale
non ancora noto: i fotoattivi non dormono mai!
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  09/01/2014 :  11:06:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

PS: la fotografia sferica, deve avere qualche effetto collaterale
non ancora noto: i fotoattivi non dormono mai!

24 x 7 =... 360! :)
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina