PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Vendite 2013 in Giappone
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato - 02/01/2014 :  09:48:53  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per gli eventuali interessati, segnalo qui
http://www.dailycameranews.com/2013/12/best-selling-dslr-mirrorless-cameras-japan-2013/

Le vendite 2013 (purtroppo relative al solo Jap , che comunque è un mercato significativo) di DSRL e mirrorless

Molti dati interessanti, come il dato aggregato delle FF rispetto al APSc...

Qui il ranking con variazione rispetto al 2012 dei modelli DSRL + Mirrorless per offerta commerciale (da quel che capisco anche per kit)..

http://dslrphoto.com/dslr/space.php?do=jranking



-----------------
ro

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/01/2014 :  12:44:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per me sarà interessante tra un anno vedere come si collocherà la A7/A7r
Chissà se farà davvero il boom

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/01/2014 :  13:03:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Per me sarà interessante tra un anno vedere come si collocherà la A7/A7r
Chissà se farà davvero il boom


Io sinceramente non vedo come possa farlo.
La percentuale di chi é davvero interessato ad una mirrorless FF (o peggio capisce la differenza tra DX e FF, DSLR e mirrorless) é bassa rispetto ai chi é dotato di un oggetto specializato per fotografare, e la stragrande parte di quei pochi hanno giá un corredo di altra marca.
Anzi, diciamo pure che lo hanno tutti gli interessati.

Aggiungiamo il prezzo, giustamente non popolare (intendo dire che é adeguato all'oggetto, ma in pochi possono permettersi di "provarlo").
Ed aggiungiamo la scarsitá di lenti dedicate (ovvia anche quella, per ora).

Insomma, anche io credo che le A7 stiano tracciando la strada che tutti in un modo o nel'altro dovranno seguire.
Ma non vedo nemmeno la possibilitá per Sony di recuperare parte delle spese di R&D per questa macchina, altro che boom.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/01/2014 :  13:40:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi chiedo se il mercato giapponese possa davvero in qualche modo avere un riscontro altrove.
Non tanto in termini di valore, ma proprio come distribuzione delle tipologie.

I giapponesi sono enormemente piú "attenti" alle novitá come presentate dal marketing dei vari brands (ma io ho il personale sospetto che il termine giusto sia "influenzabili"), senza ci sia un reale bisogno da parte loro.
Non é lo stesso per UE e US, peró.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/01/2014 :  14:38:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, adesso le reflex FF rappresentano il 8.7% del totale delle vendite reflex

E le mirrorless FF raprpesentano solo lo 0.5% (ma c'è solo la Leica o sbaglio?)

Se le A7/A7r passassero in un anno anche solo al 5%, per me sarebbe già un boom....

Poi alla fine dell'anno ti chiederò: Andre, adesso lo hai sentito il boom?



AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/01/2014 :  15:43:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Se le A7/A7r passassero in un anno anche solo al 5%, per me sarebbe già un boom....

Poi alla fine dell'anno ti chiederò: Andre, adesso lo hai sentito il boom?


Se le A7/A7r andassero al 5% (cioé se vendessero quanto tutti i vari modelli FF Nikon o Canon), non sentirei il boom... Vedrei direttamente il fungo dell'esplosione dal Giappone alla Scandinavia!

E ne sarei sinceramente soddisfatto, perché significherebbe obbligare Nikon e Canon a tirare fuori dal cilindro quello che certamente stanno giá testando e sviluppando.

Ma quello che intendo dire é che piú realisticamente credo che Sony e le sue mirrorless FF venderanno meno di Leica.
E sará comunque un successo, se come oggi se ne continuerá a parlare e la rete sará piena di commenti di utilizzatori che vorrebbero qualcosa di simile nelle altre marche.

Ripeto, spero di sbagliarmi perché credo fermamente a questa direzione di sviluppo e guardo con estremo interesse queste macchine.
Non sono io che ho dubbi sulla bontá del prodotto.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/01/2014 :  15:46:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
P.S. Ovviamente leggo i dati come "un 5% del totale delle reflex".
Mi accorgo rileggendo che probabilmente non era quello che intendevi, ma la battuta sul fungo era ovviamente riferita ad un dato cosí.

www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  02/01/2014 :  16:00:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho dato un' occhiata agli annual reports di Sony e Canon, giusto per avere qualche fatto al di là delle opinioni personali; lettura quanto mai istruttiva che mi ha molto colpito...

Per sommi capi : Canon ha fatturato nel 2011 circa 24 md di euro, con ricavi per il 39% dall' insieme di Foto e printer. Per la cronaca la suddivisione per aree è abbastanza omogenea : Eu Usa Fareast valgono più o meno un terzo cad.

http://www.canon.com/ir/annual/2011/report2011.pdf
Numeri mica male ... Strategia futura molto basata sullo sviluppo di video e Eos cinema , anche se credo che le mosse di Sony la spingeranno per forza a contrastarla .
Sony, così per scherzo, fattura il doppio di Canon (!) e per quanto riguarda il suo settore foto è molto interessante quanto aveva dichiarato a commento del 2012 :

While the consumer-use market continues to shrink amid a a rapidly changing business landscape, we will work to expand sales of value-added compact digital cameras, a recent example of wich is the award-winning Cyber-shot RX-1, the world's first compact digital camera to feature our newly developed full-frame 35 mm Exmor CMOS image sensor.
We aim to build upon this success and continue to introduce models that leverage our cutting-edge image sensor technologies in smaller and lighter forms. (pag. 10)

http://www.sony.net/SonyInfo/IR/financial/ar/2013/shr/pdf/AnnualReport_E.pdf

E quindi la sua strategia ci riserverà nuove sorprese 'potenti, piccole e leggere'.

Quindi staremo a vedere; quanto alle spese di R&D considerando che Sony fattura (quasi) quanto BMW ma a differenza delle auto un nuovo modello non costa 1 md di euro ma diciamo cento volte meno... a voglia a sviluppare novità.
E poi chissà, stiamo a vedere.

-----------------
ro
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  02/01/2014 :  17:06:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
All'ultimo IFA di Berlino sono rimasto onestamente sorpreso dall'attenzione data alla fotografia: poco o nulla. Colpa mia, ovviamente. Era tutto video, video, video. La Canon sta facendo un discreto fatturato dopo la crisi nonostante le accuse (tecnicamente corrette) degli appassionati di fotografia di aver perso il treno rispetto a Nikon (Sony e' un caso a parte) anche perche' si e' ritagliata un'interessante posizione proprio nei video, dove la famiglia 5D ha un importante market share.

In realta' il mercato fotografico entry level e' stato profondamente eroso dagli smart phone e la cosa andra' peggiorando. Il mercato fotografico professionale e' di nicchia per una corporation delle dimensioni di Canon. Quindi sia Nikon che ancora di piu' Canon sono in un periodo di grossa confusione = pericolo = opportunita'.

Chiaccherando proprio pochi giorni fa con un mio amico 'insider' rispetto al mercato fotografico/video, mi accennava alla lunga pipeline di prodotti che entrambe le case hanno, ma che stanno facendo uscire con il contagocce per poter massimizzare il ritorno sugli investimenti. Questo e' sempre stato vero nel campo della tecnologia, ma in questo caso specifico la mucca (leggi: il consumatore) viene munta con un entusiasmo raramente visto prima in altri campi tecnologici.

Chiaramente Sony fa azione di disturbo a questa strategia, giocando il ruolo - anche questo non sorprendente - del Gianburrasca.



Marco


Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/01/2014 :  17:54:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

[quote]

Ma quello che intendo dire é che piú realisticamente credo che Sony e le sue mirrorless FF venderanno meno di Leica.




Non si può sapere, ma io credo che Sony venderà molto di più di Leica le sue mirrorless Full-Frame.
Ho parecchi amici leicisti e a parte uno (molto talebano) gli altri hanno messo tutti in programma l'acquisto di una A7 o A7R.
Dipenderà anche da canon e Nikon, ma il discorso non cambia che sia Canon, Nikon o Sony: le mirrorless FF secondo me venderanno tra le 10 e le 100 volte più delle Leica nei prossimi 5 anni.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  02/01/2014 :  19:59:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le considerazioni di Marco sulla prevalenza del video non mi stupiscono... A livello globale le funzioni video non sono irrinunciabili ma per l' appunto perfino prevalenti su quelle fotografiche... A voler sofisticare si potrebbe pensare che dell' oggetto DSLR, la parte realmente più nuova e innovativa è proprio quella video (a me peraltro totalmente sconosciuta e inesplorata...). Per ricollegarmi alla discussione sulle A7 , direi che allo stato attuale qualunque 'fotografo evoluto' sia esso professionista o meno , ha nella sua borsa (e nell' armadio) tutto quello che serve e anche di più; difficile quindi proporre novità in termini di feature esclusivamente fotografiche. Forse saranno più appealing gli aspetti mirati ad un target con necessità/aspettative più 'multimediali' . La scommessa Sony, nella sua 'semplicità' è piuttosto drastica e astuta; bisognerà vedere quanto le dimensioni ridotte saranno nella realtà ben accolte da mani abituate da 30 anni a una specifica ergonomia. Chissà che invece le funzioni video non siano prevalenti e in questo caso le dimensioni mini le valorizzino ancor di più, con in più la possibilità di montare qualunque ottica , anche 'cinematografica'.
Anche questo aspetto dovrà essere in realtà verificata nella pratica, vista l' apparente e frequente idiosincrasia di alcune accoppiate lente, adattatore e macchina, con buona pace di tutti gli impazienti e curiosi appassionati.
Continuo comunque a ritenere che , al di là di ogni personale e rispettabile opinione, si sia in un momento di reale innovazione e che molto dipenderà proprio dai numeri che Sony riuscirà - o meno - a realizzare , per trasformare il mercato, o quanto meno un suo segmento importante con proposte e modelli non solo Sony.

-----------------
ro
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  05/01/2014 :  18:56:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fancazzando in questo pigrissimo pomeriggio ho trovato questa analisi di Bob Atkins che , seppur smaccatamente a favore di Canon , mi sembra interessante.

http://www.bobatkins.com/photography/decline_of_the_DSLR.html

In buona sostanza sostiene che le DSRL sono tutt'altro che morte (ed è vero) e che le mirrorless, per quanto sempre più sofisticate e complete non ne insidieranno il predominio (vero anche questo ma vediamo cosa succederà)

-----------------
ro
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  06/01/2014 :  09:46:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I dati di vendita in Giappone non credo possano avere un raffronto con il mondo occidentale. Mio nipote abita a Tokyo da oltre dieci anni e mi racconta che l'acquisto e il ricambio nel settore foto/digitale/elettronico hanno un ritmo impensabile per noi. Indubbiamente i dati pubblicati sono interessanti.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina