PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 monitor imac calibratore eye one
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

lorrain
Junior Member

46 Posts

Postato - 12/11/2013 :  10:06:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve a tutti non avendo i soldi per l eye one display pro ...anche perchè credo che sia effettivamente "sprecato per un monitor imac led".....un amico mi ha proposto appunto eye on display 2 come nuovo per 50 euro....di certo l offerta è allettante....

di base sono quasi stupito di come possa avere un'ottima corrispondenza cromatica fra il mio monitor e la mia stampante...unico neo come dicevo è un viraggio "giallino" sui bianchi...che magari mi potrebbe portare problemucci sulla color correction (che non faccio qausi mai per una serie di ragioni che non sto qui ad elencare).......quindi questo problema lo aggiusterebbe il calibratore dandomi un bianco vero....come in stampa OK.

altra cosa importante : il mio monitor ha il gloss come tutti sapete...quindi le alteluci sono bruciate ed invece su carta mi appare tutto regaolare....ECCO IL CALIBRATORE MI AIUTEREBBE ANCHE A MITIGARE QUESTO EFFETTO BRUCIATURA??!?? perchè se non ci riuscisse ....
la soluzione sarebbe
cambiare monitor e direttamente risparmiarmi il calibratore (il viraggio giallino non è un problema poichè facendo il softproof il risultato è molto verosimile)

STRINGENDO HO PROBLEMI DI CONTRASTO! quello che appare sul monitor è più contrastato e vorrei quanto meno mitigare l effetto!

grazie x l aiuto

lorrain
Junior Member

46 Posts

Postato -  12/11/2013 :  10:26:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sinceramente la DRASTICA soluzione di cambiare monitor e quindi computer la vedo una cosa lontana.....mi servirebbe una soluzione" in between"
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  12/11/2013 :  10:32:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao. Mi dispiace dirti che secondo me fai un pochino di confusione. Il monitor gloss non influisce sula bianchi ma semmai sui neri che sembrano più profondi e ti da una sensazione di maggior contrasto. Il problema dell'imac comunque è sostanzialmente dato dalla troppa luminosità che non puoi regolare correttamente. Sia basicolor sia xrite profiler ti risolvono egregiamente il problema ma profiler non supporta 1one display 2 e BasicColor da solo costa come un 1one display pro.
Dubito fortemente comunque che nelle condizioni attuali tu abbia una buona corrispondenza monitor stampa.
Alberto.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/11/2013 :  10:37:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gli ultimi iMac hanno un pannello buono, non ottimo ma buono (intendo gli ultimi con DVD, gli attuali non li conosco ed i precedenti - credo i primissimi a Led - sono un gradino sotto).

Se lamenti un contrasto eccessivo, una luminositá eccessiva ed in piú i bianchi bruciati...
Beh, direi che di miglioramente possibili ce ne sono a tonnellate, prima di cambiare monitor.
Tanto piú che se cambi monitor e poi ti ostini a non calibrarlo, la mossa ha poco o nessun senso.
Se cambi monitor non "risparmi sul calibratore", perché rimane in ogni caso un oggetto indispensabile, non una opzione.

Il Display2 é sufficiente a profilare un iMac, ma molto dipende dal software.
Non conosco il suo software originale, e non ho idea di come sia.
Con BasICColor si ottengono risultati ottimi, avendo sugli iMac l'accortezza di tenere una luminositá alta.
Se poi il Bianco nativo non si discosta granché dal D65 con cui si profila normalmente, lo si lascia cosí com'é e si porta a casa un guadagno visibile, proprio sulle alte luci.

Di Argyll non posso dire nulla, perché non lo conosco.

Ma siamo sempre lí, il monitor lo si profila non per avere la foto visualizzata "uguale alla stampa", ma per averla visualizzata correttamente.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

lorrain
Junior Member

46 Posts

Postato -  12/11/2013 :  11:54:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie a tutti ovviamente sempre molto gentili, il problema è semplice per rispondere ad ALMA : visualizzo un contrasto eccessivo...e appunto neri profondi e bianchi bruciati...in stampa quei bianchi bruciati hanno"texture" ergo, erano bruciati a monitor.....mi dispiace tu abbia dubbi, forse non ti fidi della mia professionalità come fotografo ma ti assicuro che la resa cromatica in stampa TRANNE il giallino è decisamente OTTIMA!..se stessi a roma le chiacchere starebbero a zero...te le farei vedere cmq...non voglio polemizzare...

andre : grazie anche a te, ovvio che cambiare monitor sarebbe una drastica soluzione che per me vorrebbe dire CAMBIARE tutto...e perdona....la spesa non varrebbe la candela...ammenochè non fossi uno STAMPATORE e basta. i risultati che ottengo in stampa sono foto più scure rispetto al monitor e ottima corrispondenza cromatica TRANNE il giallino. il mio target vero è AVERE LO STESSO CONTRASTO e LA STESSA LUMINOSITA' o cmq una preview decente di tutto ciò

appunto chiedeo dell offerta eye one display ad un prezzo ridicolo.




Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/11/2013 :  14:09:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lorrain, é inutile che polemizzi tu.
Non si tratta di "fidarsi della professionalitá come fotografo", ma semplicemente di avere un approccio razionale ed ordinato al tema.
Come puoi facilmente verificare sfogliando i topic del forum che si sono susseguiti negli anni, se fai domande su calibrazione, caratterizzazione e profilazione di monitor e sistemi di stampa riceverai sempre le stesse risposte.

Se vuoi avere solo la parte di risposta che ti interessa, prova altrove (magari Yahho Answer, cosí scegli direttamente quale risposta la reputi migliore).
Non é questione di polemizzare o meno, ma di volontá di interagire o no.
Le dimostrazioni che l'impressione che si ha non é abbastanza appena appena si sale dal livello "foto di Facebook" per avvicinarsi un poco al "fine art" sono tante e tali che non servirebbe neppure discuterne...

Anche perché renditi conto che i tuoi messaggi sono quantomeno bizzarri.
Dichiari di avere una"ottima corrispondenza" tra monitor e stampa, ma anche di avere problemi di contrasto, neri troppo profondi che perdono dettagli, bianchi bruciati (dove evidentemente ti aspetti dei dettagli) e tinte chiare virate sul giallino...
Mah, da professionista di grafica, prestampa e fotografia e soprattutto da madrelingua italiano io leggo che di corrispondenza non ne hai per niente o quasi.

Tornando alla tua domanda, quello che ho scritto sopra di fatto esclude di dover cambiare monitor.
Se bel caratterizzato e profilato, le performances di un iMac sono molto piú che sufficienti a qualsiasi uso.
Per inciso, sto scrivendo da un iMac in questo momento.
a_

P.S. Di tutti i molti difetti che lamenti, quello del giallino é il piú ovvio.
Il profilo standard di Apple ha un Bianco freddissimo (nel mio iMac é intorno ai 7400K), fatto apposta per rendere al meglio film e giochi, esasperando i contrasti.

P.P.S. La resa del monitor cambia abbastanza di frequente, costringendomi a riprofilare l'iMac almeno ogni mese, mese e mezzo (ma per stare tranquillo lo faccio piú spesso).
Altrmienti le differenze, specialmente su alcuni colori, sono visibili ad occhio.
Un altro motivo per cui invito te e tutti a profilare qualsiasi monitor e tenerlo aggiornato di frequente.


www.justnuances.com
Go to Top of Page

lorrain
Junior Member

46 Posts

Postato -  12/11/2013 :  16:59:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

"purtroppo girando per il web ne sento di cotte e di crude soprattutto su luminous landscape dove praticamente un articolo dichiara che non c è bisogno del calibratore se le stampe sono più scure...ma cercare di compensare facendo delle prove"....cerco sempre di capire nel profondo le cose purtroppo, e non vado ALLA CIECA.....a questo punto prendo idisplay pro con 200 euro e passa la paura! (ma troppo facile!) Quando magari per le mie esigenze basterebbe appunto l eye one del mio amico :-)


mi spiace tu abbia capito male ,non sono una specie di automa, ripeto vorrei capire bene le cose, visto che in questo campo esistono, sia persone serie, come esperti di S...E mentali.



se leggi bene ho detto che ho problemi di contrasto......i colori sono praticamente identici....salve un velo leggero di giallo sui bianchi che si nota rispetto alla stampa ma amio avviso trascurabile.....cmq se vogliamo essere scientificissimi OK NON C é corrispondenza.


vabbè alla fine mi spiace polemizzare io non sono esperto di profilazione , infatti il mio scopo principale è quello di avere una buona corrispondenza fra video e stampa...ma soprattutto come contrasto e luminosità.

mi roderebbe dare in pasto un bel foglio di HM fine art e "scoprire" di aver buttato 6 euro perchè troppo scura! :-)


www.justnuances.com
[/quote]
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/11/2013 :  17:57:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non posso che ripetermi: se la sonda che ti hanno offerto funziona bene, é adeguata all'iMac.
Io uso proprio un Display2 per il mio, pur rimarchiato LaCie (la sonda, non l'iMac... :P).
E mi trovo benissimo con BasICColor, al punto di non conoscere bene altro.
Qualcun altro puó darti una dritta sui software, in particolare Argyll che é gratuito (e per Mac ha anche la GUI, DispcalGUI).
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

lorrain
Junior Member

46 Posts

Postato -  12/11/2013 :  18:10:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
perfetto lo prendo e ti ringrazio
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  12/11/2013 :  19:25:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qui trovi tutte le risposte:

http://www.boscarol.com/blog/

(sempre che ti piacciano) a tutti i tuoi dubbi. C'è molto da studiare però. In ogni caso, come ha ben detto Andre, quello che chiedi è stato sviscerato in tutti i modi qui sul Forum, non devi far altro che cercare e leggere. Avere un monitor correttamente calibrato non serve necessariamente a stampare, anzi, si potrebbe benissimo non averla proprio una stampante.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

lorrain
Junior Member

46 Posts

Postato -  12/11/2013 :  19:53:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si si mi comprerò quelle che più mi aggratano...
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina