PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Sony 16-50 3.5-5.6 su FF
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 08/11/2013 :  20:37:55  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Presi dalla rete ed elaborati alcuni esempi di copertura dello zoometto motorizzato APS per le NEX (che ho) su FF Sony
C’è ancora un po’ di immagine recuperabile rispetto al crop a 16mpix (in grigio)
L’obiettivo ha una finestrella rettangolare nella parte retrostante, che limita in ogni caso la copertura

A 16mm si può quasi scegliere lo scatto in verticale o in orizzontale (quando si attiva la correzione della distorsione il cerchio nero si allarga un po')

A 50mm si può estendere un po' il crop, superando i 16mpix, oppure si può scegliere un taglio diverso dal 3:2








Ho aperto questo topic, perchè può essere utile a chi ha già, come me, il 16-50: praticamente sostituendo la NEX con la A7/A7r, si può mantenere la stessa compattezza e risoluzione della NEX, con qualche vantaggio sulla dimensione dell'immagine finale

Inoltre migliora anche il video, perchè, se non ho capito male dal manuale, è possibile impostare il 60i/60p anche sulle A7/A7r PAL

Poi, ovviamente, se in borsa si ha anche un' ottica FF si possono sfruttare appieno i 36Mpix



AlbertoM

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/11/2013 :  21:16:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma regge come qualità quel 16-50 i 36 mpxel? Non è che spappola tutto?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/11/2013 :  22:06:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La densità dei pixel della A7r è minore/uguale a quella della NEX-6......

Questo scatto lo avevo già postato a suo tempo, a 30mm f/8 che è focale migliore dello zoometto



Crop 100% centro


Crop 100% angolo in alto a sx


Qui mi sembra che i 16Mpix li regga bene
A 16 ai bordi perde un po', anche diaframmando
A 50 perde un po' dappertutto, ma è omogeneo centro/bordi

Non dico che si possa fare tutto con questo zoom, io me lo porto in giro per le foto ricordo
Le stampe in A3+, anche a 16mm sono ottime

Certo, se voglio la superisoluzione serve un'ottica fissa e uno stitch

Comunque questo zoom è ottimo per il video (anche in questo caso per me il video è solo un ricordo, non una cosa professionale):
ha un AF silenzioso e molto dolce (sulla NEX-6), è stabilizzato e ha lo zoom motorizzato, che nel video è una chicca

In genere io mi porto dietro la NEX-6 con quest'ottica quando voglio essere leggero e voglio solo foto ricordo
Poi aggiungo un 100 2.8 M molto compatto e leggero quando voglio una focale in più, per divertirmi un po'
Con la A7r penso che al posto del 100M mi porterei dietro il 28K 3.5 che mi sono accorto essere una bomba, nonostante l'età

O magari entrambi....



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina