PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 test HTML5 VS FLASH cielo blu
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 03/10/2013 :  18:20:29  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Queste due pano funzionano bene (o per lo meno dovrebbero)
sia nella versione HTML5 che in quella con Flash
La domanda è questa: notate delle differenze significative nel colore
in particolare nell'azzurro del cielo ? passando da uan versioen all'altra

http://www.geo360.it/pano180_L.htm
http://www.geo360.it/pano179_L.htm

con dedica speciale a Maestrale, che sa bene il perchè.

M.Teo

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  03/10/2013 :  19:34:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao ma sono due pano diverse o sbaglio?
In ogni caso a me carica in entrambe Flash, per forzare l'HTML devi avere l'opzione HTML5=prefer invece di "auto" come noto che hai in entrambe le pano.
Ciao




Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  03/10/2013 :  21:35:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Michele

Mi sono spiegato male.
Sono due pano diverse, non vanno confrontate fra loro.
Vorrei valutare la differenza carcandone una (o l'altra)
sia con Flash che senza (disabilitando il plug in nel browser).
Per esmpio io carico la prima contemporaneamente in due browser diversi (firefox e Exlorer) in uno dei due disabilito flash player,
(e quindo la vedo con HTML5) nell'altra invece lascio flash abilitato e la vedo con Flash in azione. Si nota qualche differenza ?




M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  04/10/2013 :  09:48:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina
La domanda è questa: notate delle differenze significative nel colore
in particolare nell'azzurro del cielo ? passando da uan versione all'altra

http://www.geo360.it/pano180_L.htm
http://www.geo360.it/pano179_L.htm

con dedica speciale a Maestrale, che sa bene il perchè.
Ottimo Matteo, ecco le belle nuvolone come piacciono a me!
Per quel che riguarda la resa cromatica, le vedo entrambe molto belle, e uniformi tra loro, senza l'emulazione sRGB nel widegamut. Per la domanda sull'uniformità cromatica e luminosa vedo molto riuscita la 179, mentre la 180 soffre di alcuni errorucci di blending (vedi ad esempio a circa 180° dal sole, subito sopra la collina) comunque non gravi perché facilmente rimediabili con qualche maschera di fotosciòp. I cieli in movimento sono sempre una rogna sulle sferiche, ma i risultati in termini di impatto visivo ripagano ampiamente delle maggiori difficoltà operative...

Claudio
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  04/10/2013 :  10:50:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpinaSi nota qualche differenza ?

Di colore, zero.

In HTML5 vedo invece meno dettaglio e più interpolazione, bordi leggermente sfocati e più compressione jpeg: forse le tessere a cui punta l'HML5 sono più piccole di quelle in Flash e vengono interpolate?

A richiesta aggiungo screenshot...

ciao
Alessandro
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  04/10/2013 :  15:42:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
mentre la 180 soffre di alcuni errorucci di blending

grazie Claudio per l'attenzione con cui hai guardato la mia pano.
Citazione:
In HTML5 vedo invece meno dettaglio e più interpolazione
forse le tessere a cui punta l'HML5 sono più piccole di quelle in Flash e vengono interpolate?

Ciao Alessando, no, non dovrebbe essere così. Mi segnali dove ?

M.Teo
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  04/10/2013 :  17:44:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

Ciao Alessando, no, non dovrebbe essere così. Mi segnali dove ?

A sinistra Safari, Flash attivo.
A destra Chrome, Flash disabilitato.

A destra vedo artefatti vari che mi fanno pensare a una compressione/interpolazione che non vedo a sinistra.



Ciao
Alessandro
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  04/10/2013 :  22:57:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alessandro grazie.
Vedo la differenza ma mi sembra strano.
Potrebbe esserti sembrato così perchè nella versione HTML5 è concesso uno zoom maggiore? (Non ho settatato i due .xml in modo che diano
lo stesso minimo di FOV.)
Prova a tenerne conto cercando di avere circa le stesse dimensioni
della finestra e del campo inquadrato. che ne dici resta?

Io invece metto in palio una somma di denaro se qualcuno mi sa dire perchè in firefox se attivo html5 i colori virano decisamente





M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/10/2013 :  00:29:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina
Io invece metto in palio una somma di denaro se qualcuno mi sa dire perchè in firefox se attivo html5 i colori virano decisamente



Perchè in Firefox hai la gestione del colore attivata, anche per gli oggetti in HTML5, quindi firefox ti assegna sRGB all'immagine e te la converte al profilo del monitor, così la vedi come uno che ha un monitor sRGB e che usa flash (o anche HTML5 in quel caso)

Quanto ho vinto?

AlbertoM
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  05/10/2013 :  00:37:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

Prova a tenerne conto cercando di avere circa le stesse dimensioni
della finestra e del campo inquadrato. che ne dici resta?

Sì, identico.
Ho appena fatto tre prove incrociate in Safari, Chrome e Firefox (tutti aggiornati): con Flash vedo immagini meno compresse e di maggior dettaglio rispetto ad HTML5. Finestre simili, stessi livelli di zoom. Sembrano proprio files diversi.

MacPro dell'ufficio e iMac di casa, entrambi Mac OS X 10.6.8

ciao
Alessandro
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  07/10/2013 :  21:05:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Alberto
Citazione:
Quanto ho vinto?

Bhe, sei tu il capo; e poi con tutto quello che ti devo ...

Citazione:
Sì, identico. Ho appena fatto tre prove incrociate

strano non so, forse rimpiangeremo Flash?

M.Teo
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  09/10/2013 :  22:56:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho capito donde viene il mio piccolo problema della differenza di colore che è legata ad un mio uso maldestro del componente aggiuntivo
di Firefox, che gestisce i profili icc :
eccomi dunque tornare alla fonte con un altra domandina facile facile
nella finestra qui sotto è bene impostare la compensazione
solo per le immagini che hanno allegato il loro profilo ICC
e lasciare il resto come giace, giusto ?





M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/10/2013 :  15:54:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Matteo, ma lo scopo finale qual è?

Se lasci le impostazioni che hai indicato, l'immersiva dovresti vederla senza gestione del colore

E poi?

Se vuoi che la maggior parte degli utenti veda in modo corretto l'immersiva, devi convertire le immagini a sRGB e perdere i colori più saturi

Se vuoi mantenere i colori più saturi fai come hai appena fatto: hai convertito le immagini a qualcosa? forse AdobeRGB? e poi lascia le impostazioni di firefox come hai mostrato

Ma su tutti gli utenti che guardano il tuo sito non hai nessun controllo..... chi ha monitor sRGB le vedrà desaturate, chi ha monitor wide gamut dipende, le vedrà desaturate con tutti i browser che assegnano sRGB agli oggetti senza profilo ICC e le vedrà sature chi usa un browser che non fa la compensazione a monitor sugli oggetti senza profilo ICC

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina