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 NESCHEN GUDY - film biadesivo Fine Art
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PureRareDNA
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Italy
7 Posts

Postato - 02/10/2013 :  11:33:30  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di PureRareDNA  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti gli utenti,

dopo ricerche volte all'acquisto di un prodotto per laminare le mie stampe Fine Art su pannello in Dibond sono arrivato al prodotto della NESCHEN GUDY 802 oppure GUDY 870.

C'è qualcuno già li usa o che conosce un alternativa di prodotto della stessa categoria (con requisiti Fine Art)?

Ultimo ma non meno importante il prezzo:
Ho dato un occhiata in giro per il web, non trovando un rivenditore in zona Trento, ma il prezzo per il 24'' lunghezza 50ml si aggira sui 170,00 euro (circa 5,50 euro per mq). Suggerimenti per gli acquisti?

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Andrea Vicentini
http://pureraredna.com

runtu
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Italy
1645 Posts

Postato -  02/10/2013 :  12:09:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I prodotti della Neschen sono distribuiti in Italia da

http://www.neschen.it/

posso testimoniare che sono ottimi prodotti superiori alla media. Biadesivi e film per laminazione hanno una stabilità al restringimento molto alta. Essendo prodotti di alta qualità hanno prezzi adeguati. Onestamente però, al di la del fatto che siano dichiarati per Fine Art, a mio gusto non applicherei mai una stampa di pregio su pannello, per me rimane sempre e solo valido il discorso passe-partout. Ma ripeto è una mia opinione.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
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PureRareDNA
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Italy
7 Posts

Postato -  02/10/2013 :  13:35:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di PureRareDNA  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@runtu

avevo letto nelle mie ricerche sul forum la tua opinione in merito alla corretta conservazione delle stampe.
Inutile dire che non basta stampare Fine Art; occorre seguire tutto il processo di conservazione.

La tua è una questione di principio o vi è qualche perdità di vantaggio a montare la stampa su pannello in Dibond?
Il materiale è alluminio, stabile nel tempo e resistente. Inoltre restituisce una planarità alla stampa molto buona.
Visitando alcune mostre/fiere dedicate alla fotografia Fine Art ho notato che ne stanno facendo molto uso, sia del Dibond che di lastre in alluminio per il montaggio delle fotografie.

Qui introduco un altra questione:
Il VETRO
Escludendo a priori che la stampa venga toccata, quali garanzie di migliore conservazione della stampa ci sono?

Andrea Vicentini
http://pureraredna.com
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  02/10/2013 :  15:22:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...non metto in dubbio che ci sia chi espone montando su alluminio o altri materiali compositi che conosco molto bene, ho avuto per molti anni lo studio diviso tra ripresa e laboratorio di stampa e finitura. Nel 90% delle mostre che visito vedo immagini con passe-partout e cornice, altri materiali sono utilizzati spesso da autori "moderni". Io prediligo il montaggio classico a PP sia da un punto di vista estetico che da quello conservativo/restauro: prova a staccare una stampa da un pannello in Dibond... Inoltre per quanto minimo ma i biadesivi come le plastificazioni, tendono per loro natura a ritirarsi nel tempo anche di diversi mm., preferisco delle fascette di adesivo Neschen in carta da restauro lungo i bordi, in caso di rimozione basta inumidire leggermente l'adesivo e viene via praticamente senza residui. In ultima analisi non amo i montaggi al vivo che trovo molto commerciali.

Vetro? Per me si con l'accortezza, valutando l'illuminazione di inclinare le stampe verso il basso per evitare riflessi, l'ideale sarebbe il True Core come vetro, ma costa uno sproposito.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
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PureRareDNA
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Italy
7 Posts

Postato -  04/10/2013 :  12:57:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di PureRareDNA  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quello che ho visto a MIA FAIR a Milano si puo sinteticamente riassumere così:
foto di grandi dimensioni montate su pannello in alluminio o Dibond e poi incorniciate. Con o senza bordo o passe-partout e/o vetro (quasi sempre presente).
Per le dimensioni medie/piccole montaggio senza laminazione su pannello della la stampa, passe-partout e vetro.
Una piccola parte si presentava con lightbox, montaggio dietro plexiglass.... ed altre soluzioni più moderne.

Credo che ciò che importa sia il processo di conservazione. Materiali e tecniche che diano garanzie di non degradazione nel tempo.

Andrea Vicentini
http://pureraredna.com
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  04/10/2013 :  14:25:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...ripeto, pura questione di gusti personali, mostre di grandi autori io le ho viste quasi sempre incorniciate e PP ad esclusione di alcune come per esempio quella di McCurry ma che era funzionale a tutto un particolare allestimento scenico.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
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