PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [ARGYLL CMS] Felix Metallic su Epson 7900
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mrc
Average Member

193 Posts

Postato - 12/09/2013 :  18:37:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

oggi è mi è arrivato un rotolo di Felix Metal dallo shop di Photoactivity, e, ColorMunki alla mano, per ora ho provveduto a profilare la carta.

Le specifiche sono queste:

- Stampante: Epson Stylus Pro 7900
- Inchiostri: Epson UltraChrome HDR originali
- Carta: Felix Schoeller Metallic 305
- spettrofotometro: X-Rite ColorMunki
- software di profilazione: Argyll CMS 1.6.0 per Windows a 64 bit


I comandi di Argyll usati sono questi:

targen -v2 -d2 -G -e20 -g96 -f1650 -w Epson7900_Felix_Metallic_305g
printtarg -v -h -iCM -t360 -p420x297 Epson7900_Felix_Metallic_305g
chartread -v -H -B Epson7900_Felix_Metallic_305g
colprof -v -qh -iD50 -o1964_10 -SAdobeRGB1998.icc -cmd -dpp
profcheck -v2 -k  -w -iD50 -o1964_10 Epson7900_Felix_Metallic_305g.ti3 Epson7900_Felix_Metallic_305g.icm



L'output finale di profcheck mi pare buono...

Profile check complete, errors(CIEDE2000): max. = 1.588779, avg. = 0.354414, RMS = 0.415460


si può far di meglio certamente, ma già così mi pare che ci siamo...
chiedo però cortesemente a chi abbia tempo e ad AlbertoM in particolare, che conosce la nuova carta certo meglio di me , di pare un'occhiata al file linkato: dentro ci sono

- l'output di profcheck in formato .txt
- il .wrl relativo
- il profilo .icm


link: http://www.marcocarlotto.net/temp/felix_metal.zip

secondo voi, a parte i consueti errorini che si addensano nel giallo/arancione, posso stampare con questo o è da rifà??

Ciao a tutti e grazie
Marco

p.s. per ora la Metal mi ha fatto un'ottima impressione, e anche il rapporto qualità/prezzo mi sembra assai favorevole... nei prossimi giorni vi faccio sapere meglio... appena metto insieme un profilo decente per stampare

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/09/2013 :  19:02:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da quello che si può capire dai files che hai postato mi sembra che sia tutto ok
Una curiosità, perchè hai usato -o1964_10? cioè 10° anzichè i 2° standard?

Come ti sembra il bronzing e il differenziale di lucidezza ink/carta? purtroppo il Canon 8100 mi ha fatto il solito scherzetto del dopo vacanze e sono in attesa di 2 testine nuove.....

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  12/09/2013 :  20:36:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco ho scaricato il tuo profilo ICC e l'ho analizzato un po' anch'io.
Quello che mi ha stupito è il Nero raggiunto che ha L*=2.5.
Si tratta di un valore che io non avevo mai visto neanche da vicino sulla "nostra" macchina col driver a colori.
A questo punto ci sono due [tre] possibilità: 1. questa carta ha davvero delle proprietà innovative oppure 2. il tuo Munky legge un po' scuro.
[3. Il mio Pro legge chiaro==> non esiste perchè l'ho fatto calibrare].
Spero che sia la prima opzione e penso di provare questa carta presto anch'io.

PS che settaggio di carta hai usato, cioè quale driver? hai aumentato la % di inchiostro per caso?



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  12/09/2013 :  20:42:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

... il Canon 8100 mi ha fatto il solito scherzetto del dopo vacanze e sono in attesa di 2 testine nuove.....

AlbertoM



Alberto,
scoccia parecchio lo so, ma adesso che vivo in Epson (9900) ti dico che ho sì stampe sempre perfette e secondo me anche un po' più belline, ma ogni volta che passo da BK a MK (o viceversa) è uno strazio perchè partono le grandi pulizie di primavera e non si fermano più...cioè il problema non sta in quei pochi ml di inchiostro usati nello scambio, ma negli ettolitri usati dopo per le pulizie automatiche e non interrompibili...ossia... non esiste ancora la macchina perfetta



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  12/09/2013 :  20:54:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Da quello che si può capire dai files che hai postato mi sembra che sia tutto ok


Ok, grazie!! Allora inizio a stampare...


Citazione:
Una curiosità, perchè hai usato -o1964_10? cioè 10° anzichè i 2° standard?


Se mi stai chiedendo perché ho usato 1964_10 invece del 1931_2, non c'è una risposta precisa... l'osservatore 1931 se non sbaglio fu definito in occasione del famoso congresso mondiale di colorimetria (spero di non dire una favata ), sto sperimentando un po' con l'osservatore 1964 per verificare se porta qualche beneficio sostanziale oppure no...

Citazione:
Come ti sembra il bronzing e il differenziale di lucidezza ink/carta?


Azz, per ora ho stampato solo targets quindi non posso dirti molto, però mi sembra che regga più che bene. Tieni però conto che da questo punto di vista ho un occhio anomalo: con il kit di inchiostri B/N di Photoactivity sulla Epson P50 ho sempre stampato senza glop, perchè lo detesto ... non è una critica ai tuoi inchiostri, è che l'effetto del glop proprio non lo tollero...

Citazione:
purtroppo il Canon 8100 mi ha fatto il solito scherzetto del dopo vacanze e sono in attesa di 2 testine nuove.....


Come son contento di avere Epson

Ciao
Marco
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  12/09/2013 :  21:04:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
PS che settaggio di carta hai usato, cioè quale driver? hai aumentato la % di inchiostro per caso?


Ciao Michele,
grazie per il reply e per le osservazioni: ci ragiono un attimo con calma e ti faccio sapere, può darsi in effetti che il Munki legga un pochino scuro, avevo letto qualcosa a questo proposito ma non ricordo dove.

Non ho usato nessun driver particolare e nessun RIP, semplicemente il driver Epson RGB per Windows 7, ultima release scaricato da epson.it Le percentuali degli inchiostri non le ho toccate, ho banalmente settato come carta la Premium Luster 260.

Ciao
Marco
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  12/09/2013 :  21:31:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie!



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/09/2013 :  22:10:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mrc
con il kit di inchiostri B/N di Photoactivity sulla Epson P50 ho sempre stampato senza glop, perchè lo detesto ... non è una critica ai tuoi inchiostri, è che l'effetto del glop proprio non lo tollero...



Invece io adesso ho cominciato a fare una passata di GLOP anche sulle stampe che escono dall'8100, e tra i vari benefici, c'è anche il miglioramento della densità max: sulla glacier il punto del nero arriva a L=1.73, meglio del Canon 6100 (senza OverGlop)che arriva a L=2.0

AlbertoM
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  13/09/2013 :  16:29:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Invece io adesso ho cominciato a fare una passata di GLOP anche sulle stampe che escono dall'8100, e tra i vari benefici, c'è anche il miglioramento della densità max: sulla glacier il punto del nero arriva a L=1.73, meglio del Canon 6100 (senza OverGlop)che arriva a L=2.0


Beh, complimenti sono valori da record!

Il fatto che a me il glop proprio non piaccia è forse dovuto al fatto che sono abbastanza imbranato nel dosarlo, soprattutto sulle aree chiare: con le carte materiche, mi pare che la goffratura nelle zone bianche sparisca un po'... magari con il tempo e un po' più di esperienza riuscirò a cavarne qualcosa .

Oggi per puro esperimento ho stampato una rullata da 200 cm x 50 cm sulla Felix Metal: carta ottima, inchiostri anche, peccato che la mia pano non fosse all'altezza del resto
In ogni caso, a mio modesto avviso questa carta merita qualche esperimento in più, ma fatto da gente con competenza ed esperienza superiori alle mie
Bravo Alberto per la scelta di proporla, imparando un po' ne vedremo delle belle...

Un saluto
Marco
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  14/09/2013 :  11:45:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con carte come la Hahnemühle FineArt Baryta 325 e gli inchiostri Epson HDR il GD è veramente impercettibile e non vale la pena applicare il glop. Secondo me, perlomeno.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/09/2013 :  15:08:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
vantaggi ci sono anche con la 9900, io ho provato con quella di enrico

chiedilo anche ad alma, la differenza non é impercettibile, e poi aumenti anche l'angolo di visione

presto vi mostro qualche esempio



AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/09/2013 :  12:43:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giusto quello che dici...avrei dovuto dire "poco" percettibile. Diciamo che l'accoppiata Han FAB325 + Epson 9900 mostra molto meno GD che l'accoppiata Canson Baryta+Canon 6300.
Ciao



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  15/09/2013 :  17:36:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
confermo, una passata di glop migliora non di poco l'aspetto della stampa. Io la faccio su glacier 300 (epson 4900). Sparisce completamente quel rimasuglio di bronzing nelle tonalità ciano e magenta light.
Alberto
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/09/2013 :  22:42:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto-Alma,
come lo passi il glop sulla 4900?
Grazie



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  16/09/2013 :  08:33:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Michele,
ho una vecchia 3800 trasformata con ink PA e un canale li ho lasciati jolly. Utilizzo anche il GO di john Cone ma a quanto pare si ottengono i medesimi risultati con il Glop Mis.
Alberto
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  16/09/2013 :  10:38:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
OT piccolo piccolo

Per Michele:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
... ma ogni volta che passo da BK a MK (o viceversa) è uno strazio perchè partono le grandi pulizie di primavera e non si fermano più...cioè il problema non sta in quei pochi ml di inchiostro usati nello scambio, ma negli ettolitri usati dopo per le pulizie automatiche e non interrompibili...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io ho una 7900 da 3 anni(con spettrofotometro) e per ovviare agli inutili cicli di pulizia ho disabilitato l'automatismo (da menù della macchina) e vivo bene lo stesso, con qualche litro di ink in più. Faccio sempre un nozzle ceck prima di lavorare e sino ad oggi non ho avuto probl. di intasamenti. Raramente avvio la pulizia degli ugelli generalizzata ma tento sempre la pulizia a coppie di colore
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  16/09/2013 :  19:58:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da frank55

OT piccolo piccolo

Per Michele:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
... ma ogni volta che passo da BK a MK (o viceversa) è uno strazio perchè partono le grandi pulizie di primavera e non si fermano più...cioè il problema non sta in quei pochi ml di inchiostro usati nello scambio, ma negli ettolitri usati dopo per le pulizie automatiche e non interrompibili...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io ho una 7900 da 3 anni(con spettrofotometro) e per ovviare agli inutili cicli di pulizia ho disabilitato l'automatismo (da menù della macchina) e vivo bene lo stesso, con qualche litro di ink in più. Faccio sempre un nozzle ceck prima di lavorare e sino ad oggi non ho avuto probl. di intasamenti. Raramente avvio la pulizia degli ugelli generalizzata ma tento sempre la pulizia a coppie di colore



eh sì quello l'ho disabilitato subito anch'io...ma quando fai il cambio di nero il controllo non è disattivabile e lì dipende dalla fortuna. Certe volte va bene e altre comincia a pulire e non la smette più.

Tra l'altro avevo anch'io la 7900 prima della 9900 e non ho notato differenze sostanziali per la questione pulizia ugelli.

Quello che ho notato è che a differenza delle Canon IPF su queste Epson è meglio spegnerle la sera e se si pensa di non usarle per qualche giorno. Forse la testina viene posizionata su una posizione più recessa oppure... non so, ma spegnendola, la trovo sempre pulita quando riparto.




Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/09/2013 :  23:54:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Come ti sembra il bronzing e il differenziale di lucidezza ink/carta? purtroppo il Canon 8100 mi ha fatto il solito scherzetto del dopo vacanze e sono in attesa di 2 testine nuove.....



Mi cito perchè ora ho fatto un test con il kit in B/N e posso confermare che la stampa è perfetta (con il GLOP)

Presto posso dare info anche sulla stampa a colori con il Canon 8100

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/10/2013 :  00:57:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessun problema di stampa sulla Felix Glacier Metallic anche con il Canon 8100

Ma con l'overglop è ancora più bella

Con un po' di ritardo vi posso anche postare le mie impressioni sull'utilizzo dell'OVERGLOP

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina