PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 immersive dei fotografi "certificati" a 99 euro.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato - 25/09/2013 :  23:38:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
tolte le spese tasse ecc. secondo voi quante ne devi fare per vivere in modo dignitoso? https://www.facebook.com/photo.php?fbid=697796226914661&set=a.348597638501190.95465.100000528706564&type=1&theater

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  26/09/2013 :  07:33:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stefano guarda che il guaglione non fa solo quello per campare. Sta a Taranto ed è un fotografo di matrimoni, oltre a quello realizza anche book. Per cui quello delle panoramiche non è il suo principale bisinissi. Nun te fa er sangue amaro.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Goi
New Member

12 Posts

Postato -  26/09/2013 :  23:07:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Goi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' un'operazione commerciale, un prezzo per attirare clienti e poi vendere servizi che costano anche di più...

http://www.studionadar.it/
http://www.fotografo-matrimoni.org/
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  27/09/2013 :  07:25:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
D'accordo, ma se ti chiamano venti clienti che fai? lavori praticamente gratis per giorni e giorni? Poi ti fai conoscere per quello dei 99 euro. Quattro immersive a 99 euro anche se ti capita il cliente che ne vuole 8 e 8 immersive sono parecchie per una attività economica quanto gli chiedi? 200 Euro come fai a chiederne di più? I clienti che fai a 99 euro come fai a curare il lavoro? Lo farai il sopralluogo? se c'è da spostare dei mobili, cambiare qualcosa del set per 99 lo puoi fare? Non credo allora cosa consegni?
Qui vicino c'è un ristorante di pesce che costa abbastanza, ha preso un accordo con groupon un paio di anni fa. Ha lavorato per settimane col pienone sottocosto. "per farsi conoscere". Ma a parole del gestore che ho incontrato all'autolavaggio, tramite quell'operazione non ha preso quasi nessun cliente, gli hanno fatto i complimenti per il servizio e la qualità del cibo, ma nonostante questo quando ha ricominciato a praticare i prezzi normali per il suo standard la situazione degli incassi è ritornata quelle che era in precedenza.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  27/09/2013 :  08:44:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
dei fotografi certificati google se ne era parlato tempo fa sul forum
in sostanza hanno un workflow minimale e si occupano solamente dalla realizzazione delle fotografie tre scatti per ogni sferica con diverse esposizioni
poi buttano tutto nel sw google che monta in hdr, crea la sferica e carica su google map.
punto.
i tempi di realizzazione sono quindi minimi ed escludo che per 99 ci si prenda la briga di sistemare la location che verrà quasi di sicuro fotografata così com'è lasciando al proprietario l'onere di sistemarla preventivamente.
dato che il lavoro in post è praticamente nullo l'obiettivo è puntare alla quantità di sferiche da scattare per avere giorni pieni di riprese da caricare poi velocemente su google.
è un mondo completamente differente da quello delle sferiche di qualità

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  27/09/2013 :  12:54:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

dato che il lavoro in post è praticamente nullo l'obiettivo è puntare alla quantità di sferiche da scattare per avere giorni pieni di riprese da caricare poi velocemente su google.
è un mondo completamente differente da quello delle sferiche di qualità
Eh già, in sostanza diventi un venditore porta a porta e buona la prima. Cavalletto e spicchi allo zenit onnipresenti in ogni sferica, navigazione a volte problematica (io con tavoletta grafica ci esco pazzo)...
Puo' essere un buon affare per chi viene appunto dalla vendita, anche se completamente nuovo alla fotografia. Io sinceramente lo trovo svilente per un fotografo che è già sul mercato, anche perché una volta che sei certificato Google gli devi garantire almeno 30 ore settimanali dedicate esclusivamente a loro... e probabilmente impieghi molto più tempo nel porta a porta che non nella realizzazione pratica e nell'upload delle immagini.

Niente di male per carità, ma non fa per me.

Claudio
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  27/09/2013 :  13:17:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comunque Benni tranquillo, i clienti non te li passa Google, te li devi andare a cercare per cui anche da un punto di vista professionale non mi sembra un grande plus per un fotografo.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  27/09/2013 :  14:10:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
arghh è anche peggio di quello che pensassi.
30 ore settimanali significa metà tempo lavorativo dedicato a loro. Praticamente diventi un venditore di spazi pubblicitari che fa anche qualche scatto al volo... Argghhhhhhhhhhhhhhh
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  27/09/2013 :  23:35:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eppoi da quanto ho capito sfrugugliando fra le carte di google (e parlando con un'anziana signora di Google che mi ha chiamato al telefono) , non sono mai solo UNA panoramica:
google non l'accetta:
bisogna fare una pano fuori dal negozio, una proprio sulla soglia della porta e poi dentro, a scelta o a seconda dello spazio.
Mi chiedo quindi se il fotografo barese(?) fa pagare ogni pano 99 euro o se si intende una sola location per 99 €.

Le trenta ore settimanali non mi tornano, ma so che per diventare "trusted" bisogna garantire una certa quantità di servizi.

Però non sputateci sopra a sta storia di google, conosco chi ci sta guadagnando bene, e fa un lavoro di qualità.


Toni
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  28/09/2013 :  18:06:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
è un mondo completamente differente da quello delle sferiche di qualità

Citazione:
Niente di male per carità, ma non fa per me.


Certo stanno diffondendo il media che è diventato conosciuto e familiare
anche importante in certi ambienti.

Quello che mi chiedo è traducibile così: supponiamo che io sia uno
scrittore di romanzi (magari anche squattrinato) o un affermato editore
il fatto che la gente impari a leggere (navigare una pano)
oppure anche a scrivere (mettere insieme una sferica) è da salutare
come un fatto negativo o positivo? Forse la seconda.

M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  29/09/2013 :  14:02:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

Certo stanno diffondendo il media che è diventato conosciuto e familiare
anche importante in certi ambienti.

Quello che mi chiedo è traducibile così: supponiamo che io sia uno
scrittore di romanzi (magari anche squattrinato) o un affermato editore
il fatto che la gente impari a leggere (navigare una pano)
oppure anche a scrivere (mettere insieme una sferica) è da salutare
come un fatto negativo o positivo? Forse la seconda.
La penso come te Matteo, Google sta progressivamente compiendo un processo di alfabetizzazione degli utenti alla fotografia immersiva, che da realtà in qualche modo marginale, di nicchia, diventa man mano uno strumento conosciuto e apprezzato dalla maggior parte degli utenti di internet.

Citazione:
Postato da tonesh

non sono mai solo UNA panoramica:
google non l'accetta:
bisogna fare una pano fuori dal negozio, una proprio sulla soglia della porta e poi dentro, a scelta o a seconda dello spazio.
Mi chiedo quindi se il fotografo barese(?) fa pagare ogni pano 99 euro o se si intende una sola location per 99 €.
Le trenta ore settimanali non mi tornano, ma so che per diventare "trusted" bisogna garantire una certa quantità di servizi.
Però non sputateci sopra a sta storia di google, conosco chi ci sta guadagnando bene, e fa un lavoro di qualità.

Quanto alla qualità, finora non ho mai visto niente di livello superiore a questo (notare zenit e nadir). Qui sono indicati (in breve a fondo pagina) i requisiti per diventare un fotografo certificato: comprovata capacità di vendita porta a porta e telefonica e almeno 30 ore settimanali da dedicare esclusivamente a loro. I 99 € sono sicuramente per un tour, magari striminzito ma completo.

Alcuni mesi fa mi hanno soffiato un cliente con cui ero in trattativa (piccolo ma arioso B&B con un soppalco): io avevo preventivato di fare soltanto 3 sferiche ma di qualità (sala da pranzo, soppalco, camera) confezionate in un piccolo ma gradevole virtual tour personalizzato, mentre il fotografo trusted gliene ha scattate addirittura 20, distanziate mediamente di un metro / un metro e mezzo l'una dall'altra! A parte l'inutile ridondanza, la navigazione per accedere virtualmente al soppalco è un vero incubo. Non so quanto sia costato il servizio ma ad occhio e croce direi non più del mio preventivo, probabilmente anche meno. 20 contro 3: in sostanza sono impostazioni del lavoro diametralmente opposte e quasi imparagonabili, due approcci molto differenti alla gestione del tempo a disposizione per il servizio.

Che dire, è questione di punti di vista: a parità di prezzo, la "qualità" offre una presentazione efficace e ordinata ma molto incompleta dal punto di vista meramente descrittivo, mentre la "quantità" permette a chi vuole prenotare nella struttura di dare uno sguardo un po' ovunque, bagno e sgabuzzini compresi... se mi metto nell'ottica del potenziale cliente del B&B, forse apprezzerei maggiormente il tour di Google, ma non lo dite a nessuno...

Claudio
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  29/09/2013 :  16:10:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
rimane il fatto che 99 euro con la tassazione italiana, (oltre il 50%) l'inps, il 27% del reddito per un profesisonista iscritto alla getione separata, poi piccole spese accessorie come la benzina per recarsi sul luogo, secondo me non ti rimangono oltre i 40 euro. Significa che per avere un reddito netto di almeno 1600 euro devi fare 40 servizi. E' facile capire che ben presto la tua zona sarà saturata.
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  02/10/2013 :  09:58:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benni

rimane il fatto che 99 euro con la tassazione italiana, (oltre il 50%) l'inps, il 27% del reddito per un profesisonista iscritto alla getione separata, poi piccole spese accessorie come la benzina per recarsi sul luogo, secondo me non ti rimangono oltre i 40 euro. Significa che per avere un reddito netto di almeno 1600 euro devi fare 40 servizi. E' facile capire che ben presto la tua zona sarà saturata.
Sono d'accordo, infatti ho visto in poco tempo moltiplicarsi esponenzialmente un po' ovunque i virtual tours di Google per le piccole attività, che alla fine sono quelle potenzialmente più interessate. Finite quelle che fanno? per quel che ho visto finora, la qualità del prodotto è quella che è, va bene giusto per il negozietto sulla strada accedendo da street view ma lascia relativamente indifferenti i potenziali clienti di livello superiore.

Comunque sia non credo che il prezzo lancio a 99€ venga effettivamente praticato in casi concreti, probabilmente fa da specchietto per le allodole ma poi quando si vanno a conteggiare le panoramiche da realizzare il prezzo inevitabilmente sale...

Claudio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina