PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilo e stampa con la HITI 730PS
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

nicola.gentile.vt
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato - 28/09/2013 :  09:08:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una buona giornata a tutti.
Mi presento sono Nicola Gentile da Viterbo e con piacere, avendo trovato il forum, mi sono iscritto.
Un grazie a chi ha relaizzato e segue il forum.

E vengo alla mia esigenza.

Premessa.
Qui a Viterbo ho un laboratorio di fiducia e di massima, grazie anche a qualche taratura/aggiustamento, effettuate dall operatore in fase di stampa, la qualità finale - diciamo che - mi ha sempre soddisfatto. Concettualmente non mi sono posto tanti problemi: profilo srgb su Photoshop, monitor tarato con Spyderpro ... tutto andava bene.

Questa estate, però, mi è capitato di trovarmi in un posto dove era difficoltoso raggiungere un laboratorio fotografico per la stampa e così mi sono organizzato utilizzando una Canon Selphy e una HITI 730PS, quest'ultima fuori produzione.
Entrambe le stampanti sono a sublimazione.

Grande delusione tuttavia, me l'aspettavo, quando, fatte le stampe, ho riscontrato le differenze di colore rispetto a quanto rappresentato sul monitor della fotocamera (MarkIII) e sul monitor Samsung calibrato con Spyder pro.

Full immersion nello studio del problema e oggi, avendo trovato il link, mi sono iscritto al forum.

Sono autidatta e ... mi si è aperto un mondo nuovo, perdonatemi quindi le eventuali inesattezze o ripetitività di richieste, certamente ampiamente approfondite nel sito, ma il desiderio di acquisire nuove conoscenze è altissimo.

Quesito
Nelle more dello studio degli articoli, c'è qualcuno che ha usato o usa la HITI730 per verificare le potenzialità della stampante in abbinamento a Photoshop?

In attesa di eventuali riposte, saluto cordialmente,
N.G.


AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/09/2013 :  14:08:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Nicola, benvenuto

Per dirla in breve, quello che serve per stampare bene è un profilo ICC dell'accoppiata stampante/carta

La cosa migliore è sempre quella di crearsi un profilo ad-hoc, perchè i profili canned (quelli distribuiti dal produttore) in genere danno scarsi risultati

Le stampanti che citi non le ho mai usate, ma mi sembra che siano di piccolo formato (A4 circa), per cui diventa difficile stampare un target per creare un profilo

Comunque il workflow per la creazione di un profilo ICC di stampa lo trovi qui

AlbertoM
Go to Top of Page

nicola.gentile.vt
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato -  28/09/2013 :  23:35:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto,
grazie delle indicazioni.

La Canon Selphy è unico formato 10*15 e la Hiti730ps stampa dal 10*15 al 15*20 e quindi sarà difficile perseguire un risultato utilizzando l'hardware e/o il software specializzato che, da quello che capisco, fa riferimento principalmente al formato A4.

Inoltre, i costi dei materiali sono tavolta elevati e sarebbero giustificati per un professionista, ma per quanto mi riguarda, vivendo la fotografia come hobby, il numero delle stampe che saltuariamente dovrò relalizzare sono dell'ordine di 15-20 al massimo per ogni evento e in un anno potrebbero essere in totale 70-80 copie. Di conseguenza, dovrò cercare delle soluzioni non dispendiose.

Al riguardo, mi riservo di porre delle domande su alcuni prodotti che ho trovato in internet, su indicazioni di un articolo del sito. Non chiedo adesso, perchè non ho con me gli appunti che mi ero scritto.

Resta il fatto che sono interessato allo studio della tematica, di cui avevo solo sentito parlare molto fugacemente.
Una buona Domenica,
Nicola
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina