Autore |
Topic |
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato - 09/09/2013 : 11:31:52
|
Le nuove carte Felix della Shop PA, in particolare la "Metal" mi hanno fatto tornare la voglia di provare i dyes sulla Epson 3880. Prima però vorrei essere sicuro della scelta degli inks. I migliori e più robusti che ho usato per la P50 sono senza dubbio i Claria originali, ma non ci sono per la 3880, non si trovano in bottiglie e farsi i due grigi non è roba da poco.
Tempo fa ho provato i dyes che la CityInkExpress vende per la 2880. Non ho fatto pulizie e ci sono volute una ventina di stampe A4 prima di vedere il lucido dye. Interessante che, mantenendo lo stesso profilo, le stampe erano quasi indistinguibili per il bilanciamento colore a quelle fatte con gli inks originali. Dopo altre venti stampe "da battaglia" ho fatto un profilo ad hoc col Munki e le stampe sono migliorate, ma non di molto.
Ho poi rimesso i pigmenti, e non ho più riprovato i dyes perchè le stampe esposte all'aria si sono sbiadite dopo un paio di mesi.
Prima domanda: consigli sui dyes sfusi: quali durano di più ?
Seconda per Alberto: la Felix Glacier Metal migliora la resistenza al degrado dei dyes ? Ho letto (credo su PA) che altre metallizzate non lo fanno.
GLC www.glcphoto.com |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  09/09/2013 : 20:49:22
|
Io ti consiglio vivamente i Claria, nel mio test sono esposti da più di due mesi e non danno segni di cedimenti....
Bisogna acquistare i cartuccioni da 500ml dei minilab della Fuji (drylab), che si trovano in CMYK (se tutto va bene tra non molto dovrei rivenderli anch'io) Poi occorre fare le diluizioni per i chiari
Per me ne vale la pena.....
>la Felix Glacier Metal migliora la resistenza al degrado dei dyes? Non mi risulta, anche se non ho ancora fatto test
AlbertoM |
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  09/09/2013 : 22:38:00
|
Perfetto, grazie.
Aspetto i cartuccioni e spero che ne farai confezioni più "umane", magari compresi i colori chiari.
GLC www.glcphoto.com |
|
|
bert
Senior Member
Italy
254 Posts |
Postato -  10/09/2013 : 08:42:17
|
"Aspetto i cartuccioni e spero che ne farai confezioni più "umane", magari compresi i colori chiari". Condivido ed attendo palpitante. Umberto
|
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  12/09/2013 : 15:32:48
|
Attualmente potrei solo rivendervi i cartuccioni CMYK da 500ml a 120 euro +IVA
E potrei darvi un'indicazione su come diluirli per ottenere i chiari Comunque le diluizioni cambiano a seconda della stampante (se si vuole utilizzare il driver Epson e non un RIP)
AlbertoM |
|
|
|
Topic |
|