Salve. A giorni mi arriveranno i target IT8 delle pellicole per la creazione di profili ICC specifici. Sono in dubbio su quale programma usare per la creazione di questi profili. Mi è stato detto che i profili fatti con Vuescan Pro essendo a matrice, entro certi limiti possono scalare automaticamente con le diverse esposizioni CCD usate (dia più scura -> esposizione maggiore dello scanner), cosa che non funziona bene con i più complessi profili a tabella GMB di Profile Maker. Vuescan usa un sistema di profili "simple matrix", cioè non produce tabelle a 255 entry e 16 bit come ProfileMaker, ma sostanzialmente tre curve di gamma e poco più. Inoltre sembra che sia abbastanza complessa la creazione di profili con Profile Maker visto che il profilo creato con gli automatismi del programma per funzionare bene deve essere poi editato a parte. Mi sapete dire qualcosa in più da chi ha utilizzato l'uno o l'altro sistema? Gianluca
Può darsi che una caratterizzazione a matrice (ma Vuescan fa dei profili ICC o usa un algoritmo di conversione interna?) dia meno problemi in casi di sottoesposizioni/sovraesposizioni, ma questo significa solo che il profilo è meno accurato...
Se hai la possibilità di usare entrambi i sistemi puoi provare tu direttamente...
Se è vero quello che dici potresti usare il profilo di ProfileMaker per le diapo esposte correttamente e quello di vuescan per le altre...
Ma che tipo di editing vorresti fare sui profili di Profilemaker?
Io effettivamente una piccola modifica la faccio, per "correggere" il punto del nero
Le scansioni all'inizio mi sembravano un po' troppo chiare nelle ombre, poi ho notato che con il motore di colore Gretag (LogoSync) tutto funzionava perfettamente
Però in Photoshop ho a disposizione solo ACE e ICM (o ColorSync), per cui in genere faccio una piccola correzione sul profilo ( ma molto piccola....)
Certo magari proverò con entrambi...però volevo sapere dagli utilizzatori di Profile Maker se in profili generati in automatico sono buoni o devono essere editati? (si edita con Profile editor incluso nel pacchetto???) Perchè poi se devo pure editarli va a finire che non me ne esco più... Gianluca
Cioè detto in soldoni trascini la base della retta verso destra di un quadrato e salvi le modifiche? In genere fai solo questa modifica al profilo creato in automatico da Profile Maker? Gianluca