PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Quesito babbano su ACR...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato - 21/06/2013 :  21:43:31  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi scuso in anticipo per il livello del problema che vado ad esporre...
Sviluppo un file DNG in RT e lo salvo in Tiff 16 bit /Profoto ; lo importo in LR e da lì lo apro (senza farne una copia) per modifiche in PS CS6 che lo apre esattamente per quello che è : Profoto/16 bit.
Se invece provo a caricarlo direttamente in PS , magari cercandolo con Bridge, succede che , pur essendo taggato Profoto/16bit (nelle info file di Bridge) , viene aperto da ACR che lo legge come Adobe98 / 8 bit... tal che se lo 'apro' Ps mi chiede lumi sullo spazio colore che non è quello di lavoro...
Cosa sbaglio ?
Grazie per la comprensione...


------------
ro

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  21/06/2013 :  23:09:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devi cambiare i settaggi.
Vai su Edit>Color Settings > e poi è abbastanza chiaro cosa fare, caso mai posta di nuovo.
Ciao



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  24/06/2013 :  14:13:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Proprio così.....
Grazie

------------
ro
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  24/06/2013 :  21:29:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E già che ci siamo (con le domande sceme...) , perchè LR5 , quando esporto su PSCS6 , mi chiede di renderizzare in LR perchè PS non ha ACR 8.1 ....
Ma il maledetto PS CS6 ,che in effetti ha ACR 7.4 , quando provo ad aggiornare mi dice che è già aggiornato .............

------------
ro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  24/06/2013 :  21:56:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

E già che ci siamo (con le domande sceme...) , perchè LR5 , quando esporto su PSCS6 , mi chiede di renderizzare in LR perchè PS non ha ACR 8.1 ....
Ma il maledetto PS CS6 ,che in effetti ha ACR 7.4 , quando provo ad aggiornare mi dice che è già aggiornato .............


Puoi spiegarti meglio?

In LR puoi settare il formato per l'editing esterno in Photoshop.
Se tu hai settato PSD o TIF, Lightroom renderizza direttamente senza chiedere niente.
Mi pare il modo migliore, per come la intendo io.

Sull'aggiornamento di Photoshop, non so.
A me l'ha proposto il software stesso, ed io ho accettato (non faccio aggiornare in automatico) e mi ha detto che é tutto a posto.
...Ed io ci credo, perché sinceramente ACR non lo uso davvero mai.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  24/06/2013 :  23:33:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da rosario_ge

E già che ci siamo (con le domande sceme...) , perchè LR5 , quando esporto su PSCS6 , mi chiede di renderizzare in LR perchè PS non ha ACR 8.1 ....
Ma il maledetto PS CS6 ,che in effetti ha ACR 7.4 , quando provo ad aggiornare mi dice che è già aggiornato .............


Puoi spiegarti meglio?

In LR puoi settare il formato per l'editing esterno in Photoshop.
Se tu hai settato PSD o TIF, Lightroom renderizza direttamente senza chiedere niente.
Mi pare il modo migliore, per come la intendo io.

...


www.justnuances.com



secondo me non è il modo migliore perchè vai a creare un file tif che poi ti resta anche se decidi di non procedere con PS.
Invece quello che chiede Rosario (credo) è l'altro metodo, quello in cui LR passa la patata bollente a PS insieme a tutti i settaggi necessari a ACR. In questo modo il file TIF resta "virtuale" e viene salvato solo se lo vogliamo noi prima di uscire da PS. Ma per questo metodo è necessario che PS e LR abbiano la stessa versione di ACR o almeno che quella di PS sia uguale o più nuova.
Per aggiornare l'ACR di PS, Rosario, prova tramite l'Adobe Creative Cloud visto che l'hai installata. Dovrebbe aggiornare tutto ciò che è aggiornabile.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  25/06/2013 :  06:24:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Per aggiornare l'ACR di PS, Rosario, prova tramite l'Adobe Creative Cloud visto che l'hai installata. Dovrebbe aggiornare tutto ciò che è aggiornabile.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
[/quote]

Si, in effetti la procedura che utilizzo è quella , per la verità assai pratica, indicata da Michele ed è evidente che le due applicazioni 'dovrebbero' avere la stessa versione di ACR ; quel che non torna è che LR5 sia aggiornato alla 8.1 e PS alla 7.4 e che l' utility Adobe di aggiornamento dia tutto per aggiornato....
Da scaricare ho trovato l' applicativo (il DNG converter 8.1) ma non l 'update per PSCs6.
E' un assaggio del prossimo futuro Adobe...?


------------
ro
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  25/06/2013 :  10:17:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In questo caso non darei la colpa a Adobe infatti sul mio CS6 vedo che la versione di ACR è la 8.1 e si è aggiornata automaticamente tramite notifica approvata da me.
Forse i tuoi settaggi di aggiornamento non prevedono la notifica di aggiornamenti



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  25/06/2013 :  11:19:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
secondo me non è il modo migliore perchè vai a creare un file tif che poi ti resta anche se decidi di non procedere con PS.
...


É il motivo per cui io lo considero migliore...
Dai tempi di Windows 95 non lavoro mai su un file che non abbia una copia virtuale, e salvo a manina molto, molto spesso.

Se non voglio tra le scatole un file non-RAW nela cartella dei RAW (come nel caso delle mie foto, mentre per quelle di lavoro non ho problemi), semplicemente non faccio mai il passaggio diretto tra LR e Ps, ma esporto nella cartella corretta e riapro in Photoshop.

Abitudini, che mi avevano fatto dimenticare la possibilitá del passaggio diretto via ACR.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  25/06/2013 :  15:50:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Risolto, era un problema dell' utility di aggiornamento che a volte va in tilt e non vede gli aggiornamenti...

Ecco la procedura trovata su un blog :

Adobe Application Manager Doesn’t Show Updates
If you know that an update is available but no updates show up when you select Help>Updates… try the following solution:

1. Quit Photoshop
2. Remove the Adobe Application Manager (AAM) Cache by clearing the contents following folder:

Mac: /Volumes/%Volume Name%/Users/%Username%/Library/Application Support/Adobe/AAMUpdater/1.0
Win: C:\Users\\AppData\Local\Adobe\AAMUpdater\1.0
3. Launch Photoshop and select Help>Updates… to check for updates

Funziona perfettamente. (Adobe è innocente , almeno per questa volta... )

------------
ro
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina