PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Basiccolor + i1display Pro...blema ..e soluzione!
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 19/06/2013 :  10:35:45  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Recentemente ho preso un NEC SpectraView Reference che ho accppiato a una scheda V4900 e va benissimo coi suoi bei 10 bit. Tutto OK!
Uso W7-64 bit (ovviamente perchè il Mac non supporta i 10 bit).

Il monitor arriva con una licenza per usare la versione branded di Basiccolor: si chiama SpectraView Profiler (per brevità SVP) che non ha niente a che vedere con la versione americana che si chiama SpectraViewII (Per brevità SVII).

Ho installato SVP (cioè appunto Basiccolor come spiegato sopra) e ho calibrato e profilato i 2 monitor (l'altro è un ottimo HP LP2471w) usando il colorimetro i1display Pro (i1d3).
Ho notato subito che ottenevo un'intonazione rossastra coi miei soliti settings.
Allora ho installato SVII e ho riprofilato con esso. Risultato: colori completamente diversi.

Mi è venuto da pensare che ci fosse un problema nelle letture del colorimetro e ho fatto delle letture incrociate della patch bianca coi due software e con i1d3 e i1Pro (lo spettrofotometro).
Così ho visto che le letture del i1pro erano uguali coi due sw mentre le letture col i1d3 erano totalmente diverse (soprattutto la coordinata x), con la lettura fatta via SVII ragionevolmente simile a quella dell'i1Pro. Ecco qui lo schemino:

........................i1d3..........................i1Pro

SVII..................x=0,346......................... x=0,349
......................y=0,361..........................y=0,363
......................T=4990K..........................T=4891K
......................L=99.7............................L=102,6


BC.....................x=0,338........................x=0,349
.......................y=0,364........................y=0,363
.......................T=5303K........................T=4891K
.......................L=98,5..........................L=102,6

Allora ho telefonato a Basiccolor e poi gli ho mandato una e-mail.
Dopo qualche giorno mi hanno risposto che...sì, il problema esiste e nei prossimi 1-2 giorni faranno uscire una nuova release v.5.1.2 che risolverà questo problema.

Aldilà della soddisfazione di aver trovato il bug raccomando a tutti quelli che usano l'accoppiata Basciccolor + i1displayPro di rifare la calibrazione e profilatura appena esce la nuova versione....se funzionerà, cosa da provare.





Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  25/06/2013 :  20:44:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottime notizie ragazzi!

Basiccolor ha fatto uscire oggi la nuova versione di Basiccolor v5.1.2 e anche di SpectraView Profiler v5.1.2 che è la stessa cosa.

Ho rifatto le prove e adesso funziona!
Le letture fatte con l'i1 display Pro tramite Basiccolor adesso sono uguali a quelle ottenute tramite SpectraviewII e anche i1profiler.

Naturalmente per chi era abituato a una certa "tonalità" del bianco...cambia tutto, ma adesso D65 è D65, D50 è D50 e così via mentre prima erano dei Bianchi completamente sbagliati e tendenti al rosso.

Consiglio a tutti di rifare la calibrazione, ma "mettete via" quella vecchia perchè la differenza è grande e forse ci metterete un po' ad abituarvi





Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  26/06/2013 :  16:57:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con la versione corretta che differenze percepisci tra la calibrazione e il profilo di Spectraview II e quello di Spectraview Profiler?
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  26/06/2013 :  18:05:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho rifatto il profilo, ho solo fatto le letture del bianco.
Da quello che avevo notato prima però, le differenze visive erano minime, solo la validazione era molto diversa ma credo che SVII calcoli gli errori in modo diverso.
Per sicurezza ho disinstallato SVII per evitare problemi sia con le due LUT sia con i driver dello strumento, anche se sono gli stessi...non si sa mai.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina