PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato - 21/05/2013 :  15:19:27  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate la banalità ma mi trovo a 'dover' calibrare il monitor (Nec spectraview Ref 2690) a distanza di pochi giorni , tanto che ho preso l' abitudine di verificarne la qualità (con i1 display e i1 Profiler) praticamente un giorno si e uno no, e il più delle volte c'è un peggioramento dal valore medio calibrato ( deltaE da 0,75 - 0,78 iniziali a 1 - 1,1 e oltre ) che sembra poco ma di fatto non lo è....
Il monitor non è freschissimo ma nemmeno decrepito, per la vostra esperienza la deriva è normale?


------------
ro

Administrator
Forum Admin

Italy
59 Posts

Postato -  21/05/2013 :  17:51:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Administrator  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Credo che la prima validazione sia fatta usando i valori misurati per la creazione del profilo, quindi il risultato sarà generalmente ottimo
Le successive validazioni vengono fatte sulla base di nuove misure, quindi i risultati saranno peggiori rispetto alla prima validazione, ma tra loro non si dovrebbero discostare tanto...
(e comunque il deltaEmax che hai riscontrato è di 0.35, quindi piccolissimo)

Quando fai la validazione, rispetta sempre un intervallo di tempo dopo l'accensione del monitor, per es fai le validazioni sempre dopo 1 ora dal momento in cui l'hai acceso e cerca di posizionare il colorimetro sempre nello stesso punto

Alberto Maccaferri
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/05/2013 :  18:02:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate ero loggato male....

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  21/05/2013 :  20:31:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
i1Profiler crea una 'tendenza' attraverso la misura delle 24 patches che credo siano le stesse del color checker; effettuo quindi questa verifica dopo almeno un ' ora dall' accensione, per lo più 2 ore. Se effettuo il check a distanza di troppi giorni, gli scostamenti spesso sono molto forti, e superano facilmente 1,8 - 2 e nche più DeltaEMax . E quindi, soprattutto se devo sviluppare , calibro e riporto lo schermo nel dintorno del 0,7 - 0,8 . A cosa sia dovuto questa velocità di deriva non saprei... A meno che non sia tempo di cambiarlo ......


------------
ro
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina