PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Canon Pixma 4950
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

cristy85
New Member

5 Posts

Postato - 24/01/2013 :  17:20:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, ho scoperto da pochi giorni questo bellissimo forum ricco di contenuti interessanti.
Leggendo alcuni interventi di Michele Volpicella avrei deciso di acquistare una Canon Pixma IP4950 (modello che sostituisce la IP4850) che userei per le stampe a colori fino al formato A4.

Il secondo passo sarebbe quello di montare un kit CISS di CityINKExpress per poter stampare a costi decisamente più umani come ho letto dai vs post.

Quale tra questi 2 mi consigliate? che differenze ci sono?

http://www.ebay.it/itm/Lyson-Ciss-continuous-ink-system-fits-Canon-IP4950-printer-Pro-Archival-ink-/300844519699?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item460bbb1113

http://www.ebay.it/itm/Non-Oem-Ciss-continuous-ink-system-fits-with-Canon-IP4850-IP4950-Printer-/300840564047?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item460b7eb54f

Che Tipo di carte mi consigliate di usare per questa combinazione "stampante/inchiostri" per ottenere i migliori risultati?

Il colormunky photo (forse il fratello di una amica potrebbe prestarmelo) sarebbe in grado di crearmi dei buoni profili icc per questa stampante con le carte che mi consiglierete?

Dimenticavo, il mio monitor un DELL U2410 è già profilato con il colormunky photo per scattare le mie foto utilizzo corredo Canon per le stampe fino ad oggi mi sono rivolta ai vari service.

Per il momento grazie a chi mi aiuterà
Cristina

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  29/01/2013 :  12:15:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benvenuta Cristina !

Non ho la Canon, perciò non posso darti consigli in merito, ma visto che non si fa vivo nessuno ...

Se opti per una Epson A4 la P50 è ottima, così come tutte le multifunzione Epson a 6 inchiostri Claria. Risultati eccellenti su carta lucida o satinata e formati fino ad A4.

Gli inchiostri originali forniscono risultati migliori dei compatibili e di maggior durata nel tempo, inoltre si possono usare i profili "canned" (quelli che vengono installati insieme con la stampante). Sempre per gli originali si possono scaricare anche i profili per altre carte come le Ilford. I compatibili invece richiedono d'obbligo la creazione di un profilo ad hoc per ogni carta.

Su indicazione di Michele e per stampe diciamo ... da battaglia, ho preso per la mia P50 i Fotorite della CityInkExpress che, una volta profilati col Munki, mi danno risultati molto molto vicino ai Claria. La durata delle stampe in album o sotto vetro in cornici stagne è ottima, se esposte all'aria è inferiore ai Claria che però anche loro nelle stesse condizioni non sono eterni.

I CiSS non fanno per me, ho avuto troppi problemi, così per la P50 ho preso le ricaricabili da CityInkExpress.
Se decidi di fare lo stesso ho qualche consiglio da darti.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

cristy85
New Member

5 Posts

Postato -  30/01/2013 :  11:39:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Benvenuta Cristina !

Non ho la Canon, perciò non posso darti consigli in merito, ma visto che non si fa vivo nessuno ...

Se opti per una Epson A4 la P50 è ottima, così come tutte le multifunzione Epson a 6 inchiostri Claria. Risultati eccellenti su carta lucida o satinata e formati fino ad A4.

Gli inchiostri originali forniscono risultati migliori dei compatibili e di maggior durata nel tempo, inoltre si possono usare i profili "canned" (quelli che vengono installati insieme con la stampante). Sempre per gli originali si possono scaricare anche i profili per altre carte come le Ilford. I compatibili invece richiedono d'obbligo la creazione di un profilo ad hoc per ogni carta.

Su indicazione di Michele e per stampe diciamo ... da battaglia, ho preso per la mia P50 i Fotorite della CityInkExpress che, una volta profilati col Munki, mi danno risultati molto molto vicino ai Claria. La durata delle stampe in album o sotto vetro in cornici stagne è ottima, se esposte all'aria è inferiore ai Claria che però anche loro nelle stesse condizioni non sono eterni.

I CiSS non fanno per me, ho avuto troppi problemi, così per la P50 ho preso le ricaricabili da CityInkExpress.
Se decidi di fare lo stesso ho qualche consiglio da darti.

GLC
www.glcphoto.com



Grazie per il benvenuta e per la tua risposta!
Per la soluzione che mi hai proposto aspetto i tuoi consigli.

Avrei un altra domanda sui CIS: deve essere installato a stampante nuova (intendo con le cartucce ink originali mai montate) oppure può (deve) essere installato dopo aver usato la stampante già con le cartucce originali? Forse è una domanda banale ma prima di sbagliare e combinre guai preferisco chiedere.

Cris
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  30/01/2013 :  12:43:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benvenuta Cristina!

Adesso devo scappare a prendere i bambini, poi però ti rispondo con calma e ti illustro la mia esperienza con la ip4850 + i CIS di Fotorite che dura ormai da 2 anni e mezzo.
A dopo
Michele
Go to Top of Page

cristy85
New Member

5 Posts

Postato -  30/01/2013 :  12:51:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Benvenuta Cristina!

Adesso devo scappare a prendere i bambini, poi però ti rispondo con calma e ti illustro la mia esperienza con la ip4850 + i CIS di Fotorite che dura ormai da 2 anni e mezzo.
A dopo
Michele



Ciao Michele, grazie tra l'altro l'idea della pixma 4950 mi è venuta leggendo proprio i tuoi post sulla 4850 a dopo!

Cris
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  30/01/2013 :  15:39:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sono approdato qui cercando info su CIS e ip4950, trovando i post di Michele :-)

Io ho preso la settimana scorsa la 4950 e con gli originali, mi trovo bene. Stavo dando un occhio al CIS sopra menzionato. L'unica remora che ho, in realtá, é sulla durata delle foto esposte :-/...
Prossimamente, molto prossimamente, avrei intenzione di prendere qualcosa di più grande, e fare una buona esperienza con gli inchiostri Fotorite mi gioverebbe non poco.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  30/01/2013 :  17:50:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eccomi per un breve riassunto della mia esperienza con le piccole stampanti A4 a dyes.
Premetto che il mio lavoro si svolge con i plotter Fine-Art prima Canon e adesso Epson. Le piccole stampanti mi servono per i lavori "domestici" della famiglia, ma anche per alcune richieste esterne di stampe A4 su carta lucida.

Fino a 2 anni fa usavo le Epson R285, ma purtroppo ho avuto dei terribili problemi di bloccaggio degli ugelli con guasto delle testine. In pratica ho fatto fuori 3 stampanti R285 nel giro di un anno e mezzo.
A questo punto mi sono deciso a usare le Canon e ho preso la ip4850.
Naturalmente i costi degli inks originali sia Epson che Canon sono terribili, per cui già con la Epson avevo provato alcuni CIS e mi ero trovato molto bene con i Fotorite venduti da cityinkexpress in UK.

Fortunatamente non ho avuto problemi di bloccaggio con la ip4850 e ormai andiamo verso i 3 anni, praticamente senza bloccaggi nè pulizie di sorta. Un risultato veramente notevole.

L'installazione del CIS è semplice, ma richiede un minimo di abilità manuale.
Dopo l'installazione è fondamentale dotarsi di un profilo ICC fatto ad hoc. Io lo faccio con l'Eye One Pro e Monaco Profiler 4.8
La resa colorimetrica è eccellente e sta alla pari con le cartucce originali.
Vi mostro il gamut ottenuto con la carta Canon Platinum, rispettivamente con le cartucce originali e i Fotorite:



La linea verde si riferisce al Fotorite e quella rossa ai Canon originali.
I volumi sono 750,000 per i Fotorite e 745,000 per i Canon, valori veramente alti per una stampante a dyes
Il punto di nero è L*=5 per entrambi, quindi ottimo.

Altre considerazioni:
- la durata nel tempo immagino sia limitata come sempre con i dyes, però le stampe che ho esposto sotto vetro e non alla luce del sole vanno ancora bene dopo 3 anni. Potrebbero comunque durare meno degli originali.
- il costo degli inks Fotorite è così basso da essere praticamente irrisorio, quasi nullo. Le boccette costano pochissimo e sembrano durare per anni e anni.
- Canon o Epson? come risultato colorimetrico sono equivalenti. Come retino mi piace di più la Canon perchè è più fine e di tipo "random". Come affidabilità ho avuto una pessima esperienza con la Epson mentre la Canon per ora è perfetta. Altri possono aver avuto un'esperienza diversa.
- l'installazione del CIS sulla Canon è molto diversa dalla Epson ed è un po' più semplice. In teoria si può installare subito il CIS senza passare per le cartucce originali, ma io lo eviterei perchè potrebbe non riconoscere i chip. Io ho sempre installato prima le cartucce originali e poi il CIS. Anche perchè bisogna fare l'allineamento delle testine.
-cityinkexpress vende anche gli inks Lyson. Io non li ho usati ma dubito che producano un gamut migliore dei Fotorite che costano la metà.
- invece del CIS si possono usare i Fotorite con le cartucce alternative. Immagino che una buona fetta del risparmio si perda per strada, ma è più comodo all'inizio perchè si evita l'installazione, ma più scomodo dopo perchè bisogna sostituire le cartuce e comprarle, farsele arrivare ecc, mentre col CIS lo installi e se ne riparla dopo un anno (o due)

Executive summary
L'uso di una stampante A4 come la ip4850 o la Epson P50 con un sistema CIS e inks come i Fotorite (ma immagino ce ne siano altri) consente di ottenere ottimi risultati, indistinguibili dagli inks originali, ma ad un costo irrisorio e rappresenta un'ottima via di ingresso alla stampa di qualità a basso costo.
Restano due importanti caveat:
- ci vuole il profilo ICC fatto ad hoc
- i risultati sono buoni solo sul colore. Sul BN le dominanti sono quasi impossibili da eliminare e sono molto visibili (ma questo avviene anche con le cartucce originali, non dipende dagli inchiostri sostitutivi, è un fatto inerente alle stampanti dyes con un solo nero.)
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  31/01/2013 :  19:29:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille per le esaurienti risposte. Credo che una volta finiti gli ink originali, passerò sicuramente ai fotorite tramite cis, poi si vedrà. In realtà l'A4 come formato, non mi capita spessissimo di farlo, se non per me, comunque vediamo come procede la cosa :-)
Nel frattempo cerco una carta lucida, economica, per qualche ulteriore prova.
Go to Top of Page

cristy85
New Member

5 Posts

Postato -  01/02/2013 :  12:21:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
.....
Restano due importanti caveat:
- ci vuole il profilo ICC fatto ad hoc
- i risultati sono buoni solo sul colore. Sul BN le dominanti sono quasi impossibili da eliminare e sono molto visibili (ma questo avviene anche con le cartucce originali, non dipende dagli inchiostri sostitutivi, è un fatto inerente alle stampanti dyes con un solo nero.)



Ciao Michele innanzitutto ti ringrazio per la risposta completa!
Ieri sera ho comprato la 4950 stasera installo le cartucce e faccio la procedura di allineamento e iniziero con le prime stampe.

Nei prossimi giorni è già stato pianificato l'arrivo di un CIS che mi verrà gentilmente montato da un amico.

Per il profilo ICC mi presteranno un colormunky photo cosi potro provare a profilare le carte che voglio utilizzare.
A questo proposito mi date qualche indicazione sulle carte che potrei usare sulla 4950?

Ovviamente come dici te userò la 4950 solo per le stampe a colori fino al formato A4.

Dopo avrò l'esigenza di mettere su anche un sistema per il bianco e nero visto che il babbo vorrebbe che gli ristampassi le vecchie foto del nonno e ha detto che la spesa per l'acquisto di una stamapnte dedicata al B/N l'affronterebbe lui.

Quindi sono indispensabili i vs consigli per il futuro acquisto.

grazie

Cris
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  01/02/2013 :  12:35:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per le stampe a colori sulla ip4950 secondo me è inutile andare a cercare carte Fine-Art dal costo alto.
Io ti suggerisco le politenate Epson o HP, e cioè le Epson Glossy Photo Paper da 4 o 5 stelle (la carta a 4 stelle si trova quasi sempre in offerta bundle 2x1 dalla Expert) o la HP Advance. La HP mi piace perchè ha la superficie più lucida ed è meno blu, quasi neutra, però ha il nero leggermente più debole della Epson 4 stelle.

Un'altra bella alternativa sono le Felix che trovi qui sullo shop del sito, ma ti consiglio la 300 gsm, perchè quella più leggera da 240 gsm a me non ha dato risultati buoni.
Comincia con queste poi caso mai puoi passare a quelle più care.
Anche le Canon immagino che vadano bene ma io qui non le trovo.
Go to Top of Page

cristy85
New Member

5 Posts

Postato -  01/02/2013 :  12:51:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Per le stampe a colori sulla ip4950 secondo me è inutile andare a cercare carte Fine-Art dal costo alto...



Farò tesoro del tuo suggerimento!
Grazie

Cris
Go to Top of Page

tonfi
New Member

9 Posts

Postato -  02/02/2013 :  17:37:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Cristy secondo me hai fatto una buona scelta, io da qualche settimana uso lo stesso set-up con soddisfazione, quindi un grazie a Michele che aveva consigliato già questa combinazione tempo addietro, con il modello di stampante precedente.

Per le carte io al momento me le sono profilate con il colormunky photo ottenendo risultati veramente apprezzabili, prossimamente vorrei provare ad usare Argill per migliorarli perchè da quello che ho capito il software di base fa da "tappo" stampando patch ridotte.

Tony
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  12/02/2013 :  19:14:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Appena ordinato il ciss, visto che i colori originali iniziavano a scarseggiare :-/ Vediamo se riesco a pasticciare qualcosa quando arriverà...
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  15/05/2013 :  21:33:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma sono io impedito per caso, non so come caricare la prima volta il ciss :-/
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/05/2013 :  22:43:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Segui il video di cui ti hanno mandato il link.
Non è difficile, ma devi seguire le istruzioni passo a passo.

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  16/05/2013 :  00:26:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Michele, intanto grazie per la risposta. Il video che ho, parte avendo il ciss gia carico di inchiostri e mostra come inserirlo.
Dopo vari smanettamenti son riuscito a far andare l'inchiostro a posto, grazie ad un video che trovato. Purtroppo il ciano non mi stampa benissimo. Domani quando torno in negozio provero a fare altre pulizie e allineamenti per vedere se risolvo. Con gli originali era perfetta, sicuramente ho combinato qualche pasticcio io:(
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  16/05/2013 :  11:04:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io avevo ricevuto il link a un video che mostrava come aspirare l'inchiostro con la siringa, ma non saprei trovarlo adesso.
Caso mai prova ad alzare il gruppo cartucce del CIS e re-inserirlo e controlla che la cartuccia del ciano non sia vuota. Certe volte una cartuccia può essere difettosa. A me era successo col magenta. Ho scritto e me ne hanno mandata una nuova. Il Ciano in sè non dà problemi particolari,(ovviamente). Se gli altri inchiostri van bene, anche il Ciano dovrebbe andare bene. Ce l'ho da 3 anni ormai e va ancora bene.
Ciao

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  20/05/2013 :  21:01:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho trovato un video sul canale youtube del venditore, alla fine.
Ho rifatto l'allineamento delle testine a mano, con valori molto diversi da quelli ottenuti in automatico, ma la cosa non è migliorata, nelle stampe, si vedono le strisciate della testina...
Appena ho un secondo libero, provo a rifare una stampa che ho fatto in passato, stessa carta e vede se stampa come prima o no. A me sembra decisamente di no.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  21/05/2013 :  12:29:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse quanto segue è un po' OT, ma forse può servire.

Ho preso tempo su Ebay fa una 285 data oer nuova, senza cartucce e con Ciss da istallare. A parte gli inchiostri poco buoni, troppe cose non andavano: l'Epson monitor non mostrava il livello degli inchiostri, si bloccava spesso a metà stampa A4 per cartuccia non riconosciuta o esaurita, dovevo fare il reset con nuovo blocco dopo poche stampe, ogni tanto macchiava (non ricordo righe però).

Ho installato cartucce originali e per un po' è andata, poi ha cominciato a fare due righe decolorate (larghette, non pochi pixels) a due/tre cm dai margini alto e basso delle stampe A4, problema risolto con qualche goccia di olio negli ingranaggi, poi finalmente i due led lampeggianti (evidentemente era stata già usata) e l'ho buttata.

Da allora ho una P50 presa nuova dove ho installato cartucce ricaricabili e inchiostri di CityInk Express e non ho avuto problemi.

Tutta sta tiritera per sconsigliare di sicuro l'acquisto di stampanti senza cartucce originali. Fra l'altro le originali le puoi mettere da parte e reinserirle se si vuole mandarla alla Epson in garanzia o per i due led: senza le originali non te la guardano nemmeno.

Poi ci sta che sono io a non prenderci coi Ciss, ma le ricaricabili summentovate mi vengono riconosciute come originali, l'Epson monitor mostra i livelli, la ricarica non è un problema, non ci sono fasci di tubicini che fanno su e giù e se devo spostarla non ho le bottiglie da portare a spasso col rischio di rovesciarle. Il costo degli inchiostri è lo stesso dei Ciss, stesse bottigliette.





GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  22/05/2013 :  13:41:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho avuto un po' di tempo (qualche ora) per capire la situazione. Dunque, ho tolto tutto e rifatto la procedura da capo. Adesso funziona bene, anche se il ciano non è al 100% come qualità, guardando attentamente, in qualche punto si nota la testina sulla stampa.
Per il resto, una volta che fila liscio, riconosce la quantità di inchiostro, e tutto mi pare sia ok. Ieri ho fatto 15 stampe A4, senza problemi e tra ieri e oggi, circa 40 dvd, anche lì, senza problemi. In effetti il tutto è molto comodo, più delle cartucce ricaricabili, forse. MAgari se uno prende il via, diventano comode anche quelle, suppongo.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina