PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson or Canon - eterno dilemma
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

PureRareDNA
New Member

Italy
7 Posts

Postato - 09/05/2013 :  13:44:09  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di PureRareDNA  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti,
mi sono da poco iscritto a Photoactivity.
Ho curiosato nel forum alla ricerca di risposte, parzialmente le ho trovate.

Essendo in procinto di acquistare una stampante inkjet per la stampa delle mie fotografie mi sono orientato su Epson SP 4900/7900 o su Canon iPF 6400.

Il mio quesito riguarda l'annosa questione dell'intasamento delle testine. Intasamento correlato alla frequenza di utilizzo del plotter. Mi rivolgo quindi ai possessori o a chi ha avuto esperienze dirette con suddette stampanti.
Premetto che il mio uso sarà discontinuo, legato alle esigenze settimanali di fotografo amatore.

Chi ha avuto a che fare con intasamento della testina di stampa?
Quale frequenza di utilizzo?

Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi.

Andrea Vicentini
http://pureraredna.com

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  09/05/2013 :  15:48:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, ti rispondo per quel che che riguarda la 6300 che , salvo errore ed omissione, dovrebbe avere le stesse teste della 6400.
Se cerchi nel forum troverai parecchi post sull' argomento; riassumo dicendo che per mia esperienza l' intervallo piè opportuno è di 3 gg, ovvero, ogni settimana la macchina non deve restare inattiva per piè di 3 gg. Per la verità in passato l' ho lasciata inattiva anche per settimane senza apparenti problemi ma al secondo anno di vita ho fulminato le teste.... Nel dubbio da allora ho installato un programmino automatico che stampa un pattern (anzi 2, uno con il nero photo e 1 con il MBK) e da allora, sia come sia, la stampante non fa più cicli di pulizia in automatico, cosa che viceversa era usuale con le vecchie teste. Per quel che è la mia esperienza, la Canon è una macchina perfetta, che non dà problema alcuno , salvo la durata delle teste, che potrebbe essere nel dintorno dei 2 anni. Con il sistema di stampa automatico magari dureranno di più, vi saprò dire...

------------
ro
Go to Top of Page

studioframe
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  09/05/2013 :  19:28:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di studioframe  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io alla fine ho optato per la canon 6300!!!! speriamo bene!!!!
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  09/05/2013 :  19:56:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da studioframe

io alla fine ho optato per la canon 6300!!!! speriamo bene!!!!



Toccando il toccabile, ripeto che la macchina in generale va molto bene (fatti salvi problemi di origine che non sono in assoluto escludibili, vedi disavventura di Michele Volpicella); se acquistata senza partita iva, ovvero da 'hobbista' , vale comunque la pena di specificare al venditore per iscritto, magari via mail, l' utilizzo non professionale, ciò che garantirà per legge e nonostante ogni tipo di limitazione posta dalla Casa, una garanzia di 24 mesi...


------------
ro
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  09/05/2013 :  21:06:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti faccio i complimenti per l'acquisto e gli auguri che ti vada tutto bene (con i dovuti scongiuri).
Per la garanzia alla fine la casa ti può anche riconoscere i 24 mesi ma il problema sta che non sarà "0n-site". Quindi anche se ti riconoscono il secondo anno la riparazione verrà fatta nel loro laboratorio e tu gli devi mandare la macchina, cosa quasi impossibile. "On-site" è solo il primo anno ed è una "liberalità" della casa.

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  11/05/2013 :  00:13:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma xkè si intasano le testine? È colpa degli inchiostri a pigmenti?
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  11/05/2013 :  08:26:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da epasinet

Ma xkè si intasano le testine? È colpa degli inchiostri a pigmenti?



...deciditi, se scrivi xkè (magari xké è corretto) devi scrivere anche inkiostri. Se lo devi fare il b.m. fallo bene!!!

L'intasamento delle testine credo sia fisiologico a prescindere dal tipo di inchiostro che utilizzano, se la macchina non viene usata regolarmente l'inchiostro tende a seccarsi. Immagino, come qualunque liquido esposto all'aria.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina