PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [FLAT] Castello di Quart
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mrc
Average Member

193 Posts

Postato - 26/04/2013 :  13:20:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto a tutti.

Qui sotto una ripresa cilindrica "flat" del Castello di Quart (AO), nel comune omonimo:

http://www.marcocarlotto.net/panoramas/castello-quart/castello-quart.html


Come al solito combinata un po' alla svelta, l'inquadratura era pressochè obbligata: si stanno concludendo i lavori di restauro, e le altre facciate sono occupate dai ponteggi; la facciata visibile ha un'estetica ancora molto vicina "all'originale", ma a me non dispiaceva... Mi pare ci fossero un paio di zone con dominanti strane, spero di averle aggiustate.

Foto: 5D Mark III e Canon 100mm Macro 2.8 @ f16. Stitching: assemblaggio di una cinquantina di .CR2 sviluppati come .jpg in RawTherapee (ultima build per Windows) e uniti con Hugin. No EnfuseGUI, spunta soltanto su "Esposizione corretta, low dynamic range".

Ancora un saluto a tutti, e grazie a chi vorrà postare un parere
Marco

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  26/04/2013 :  17:35:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non volermene, ma non mi dice proprio nulla, la trovo grigia e piatta.
Non ho mai usato RawTherapee, ma ho come l'impressione che tu abbia esagerato con la riduzione del rumore: vedo un brodo indistinto di grigiume invece dei coloretti primaverili che ci si aspetterebbe.
E poi, non riesco a vedere un perché nella scelta dell'inquadratura: il castello è troppo nascosto, la montagna è troppo defilata (e bruciata nelle alte luci), la vegetazione è noiosa, la luce è brutale...

Perdona la franchezza :)

ciao
Alessandro
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  28/04/2013 :  11:28:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

Perdona la franchezza :)



E di che?
Non mi sembrava così terribile, ma, a ben guardare, le critiche ci stanno tutte. Grazie a te di averci perso cinque minuti, ciao.

Marco
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  30/04/2013 :  12:47:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da vecchio fan di RT:

RT ha di base minore saturazione e contrasto di altri converter, non so però con la tua Canon, io ho la 6D.

Prova perciò a:

partire con autolevel attivato
aumentare la saturazione lab fra 10 e 20
incrementa di 10 il contrasto dell'autolevel,
riduci di un pelo l'esposizione (lascia un po' di spazio a destra nell'istogramma),
puoi anche provare la "vibrance" con valore basso: 10 circa
Non vedo il problema con la riduzione del rumore, ma con la mia 6D lo disattivo per ISO fino a 400.

In alternativa (e forse meglio): tornaci all'alba e/o al tramonto e rifà tutto.

Infine: francamente non vedo l'utilità pratica (pratica !) di così tanti scatti.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  30/04/2013 :  14:33:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
RT ha di base minore saturazione e contrasto di altri converter, non so però con la tua Canon, io ho la 6D.


Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che il sensore della 6D sia una derivazione diretta di quello della 5D Mark III, uscita prima.

Citazione:
Prova perciò a:
partire con autolevel attivato
aumentare la saturazione lab fra 10 e 20
incrementa di 10 il contrasto dell'autolevel,
riduci di un pelo l'esposizione (lascia un po' di spazio a destra nell'istogramma),
puoi anche provare la "vibrance" con valore basso: 10 circa
Non vedo il problema con la riduzione del rumore, ma con la mia 6D lo disattivo per ISO fino a 400.


Per impratichirmi con RT 4.0.10, appena ho un attimo ci provo di sicuro.

Citazione:
In alternativa (e forse meglio): tornaci all'alba e/o al tramonto e rifà tutto.


Questo è certo
Lo scatto nasce in realtà da una semplice passeggiata pomeridiana, durante la quale avevo messo nello zaino il cavalletto.

Citazione:
Infine: francamente non vedo l'utilità pratica (pratica !) di così tanti scatti.


Mi sono tenuto largo!
Ho voluto mettere alla frusta sia RT sia Hugin per testarne i tempi di elaborazione... magari in vista di qualcosa di meglio di questo

Ciao e grazie anche a te per il reply
Marco
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  01/05/2013 :  08:46:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo:

i miei suggerimenti qui sopra per i parametri da usare con RT valgono solo come punto di partenza per le foto di paesaggio (per i ritratti meglio saturazione e contrasto più bassi) e dipendono ovviamente dalla scena e dai gusti personali.

Molto poi fa il profilo colore scelto per la fotocamera, per la mia 6D quelli Adobe caricati in RT non mi hanno convinto. Ottengo migliori risultati col profilo che mi sono fatto col ColorChecker e il software Xrite. Ancora (se non basta ...) convertendo i CR2 in dng si ottengono risultati leggermente diversi, a parità di parametri.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  01/05/2013 :  09:58:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao marco
l'inquadratura mi piace molto. la fot manca però effettivamente di variazione sia di luminosità (soprattutto contrasto locale) che di colore.
si distinguono a fatica i verdi dai gialli e tutto sembra un po' velato di grigio.
secondo me potrebbe essere utile se mandi il file a Olivotto e gli chiedi se può andar bene per un'esercitazione durante il workshop di questo fine settimana. mi sembra infatti potenzialmente molto interessante proprio per lavorare sulla varizione cromatica.
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  01/05/2013 :  15:55:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
secondo me potrebbe essere utile se mandi il file a Olivotto e gli chiedi se può andar bene per un'esercitazione durante il workshop di questo fine settimana. mi sembra infatti potenzialmente molto interessante proprio per lavorare sulla varizione cromatica.



Ok, grazie per il suggerimento!

Avevo già provveduto a disturbare MO per dissipare i miei dubbi
Se questo week end c'è tempo, il CCC sarebbe davvero l'occasione giusta per ragionare un po' sulle varie "magagne" di questa immagine.

Marco
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  06/05/2013 :  19:02:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto,

sulla scorta delle vostre indicazioni, mi gioco il secondo ed ultimo round.

1) Ho risviluppato daccapo i .CR2 in RawTherapee, questa volta impostando la noise reduction a quello che mi sembrava essere il minimo indispensabile; con tutte le altre impostazioni sono stato estremamente conservativo, in particolare ho selezionato l'esposizione a +0.33 invece di +1.00, come avevo fatto in precedenza; su colore e contrasto sono intervenuto solo in post-produzione (vedi sotto), in RawTherapee ho lasciato tutto a default.

2) L'inquadratura è quella che è, d'accordo, ma come vi ho detto era l'unica che non mettesse in evidenza i tubi Innocenti disposti intorno al castello: per dare un minimo di risalto in più al vero soggetto, ho croppato via una parte della vegetazione.

3) L'immagine precedente era grigia e piatta da far paura, questo è certo. Questa volta, pertanto, ho giocato liberamente, smacchinando con il pannello della PPW (non sto dicendo di saperlo usare davvero ). Ora forse l'esito è persino eccessivamente vivido, ma l'effetto è voluto. Nelle zone più in ombra è uscito del noise, ma sono dettagli su cui l'attenzione non dovrebbe soffermarsi.

L'immagine non è stata miracolata, però mi auguro che sia guardabile.
http://www.marcocarlotto.net/panoramas/castello-quart-2/castello-quart-2.html

Per un raffronto, la vecchia versione era questa:
http://www.marcocarlotto.net/panoramas/castello-quart/castello-quart.html


Ciao
Marco
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  06/05/2013 :  20:13:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per i miei gusti manca ancora contrasto e saturazione, ma la luce era quella che era ...

Non lo faccio mai nelle mie foto, ma un po' di "caldo" sul primo piano, lasciando stare il cielo ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/05/2013 :  21:51:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ancora non mi convince la seconda...il colore del cielo soprattutto si è alterato virando nel magenta. Sulla vegetazione inoltre c'è troppo effetto HDR
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  07/05/2013 :  09:44:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Due considerazioni distinte:

1) Per quanto riguarda il colore: non voglio essere arrogante, ma secondo me grosso modo ci siamo. I valori LAB che leggo a campionatore non sono ottimali, ma mi sembrano assolutamente plausibili: nel cielo sopra il castello, che rispetto alla prima versione si è un po' scaldato, leggo in LAB -3/-19; in senso stretto, è un cielo ciano, in qualunque punto vada a campionare, se non ho fatto qualche stupidaggine, la componente a è negativa. Sulla vegetazione, a mio modesto avviso, le componenti di colore sono persino esagerate. I punti neutri li leggo ragionevolmente neutri.

2) Per quanto riguarda il contrasto: qui la fesseria l'ho fatto e come, l'effetto HDR era palese! La giustifico dicendo che dovevo uscire e mi sono dimenticato di applicare un ultimo livello di luminosità.

Senza stare ad uploadare decine di megabyte, questo scarabocchio mi sembra un compromesso passabile:
http://www.marcocarlotto.net/panoramas/castello-quart-2.1/castello-quart-2.1-min.jpg

Ciao e grazie per i feedback
Marco
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  07/05/2013 :  12:54:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
questa ultima la trovo convincente!
forse un po' troppo sharpening per i miei gusti, ma sono appunto gusti.
hai provato un mmm per separare ancora di più gialli e verdi della vegetazione?
ottimo il recupero delle montagne innevate
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/05/2013 :  13:04:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Onestamente non ho mai visto un cielo di quel colore, neanche nella terza poi ci sono aloni colorati nella parte destra.
Tutti i toni in generale tendo al grigiastro...poi ovviamente si dovrebbe vedere lo scatto originale
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  07/05/2013 :  14:26:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@danipen:
Ho applicato sia MMM sia CB, ma con impostazioni abbastanza conservative perchè temevo che il tutto mi scoppiasse
Nel file .PSD in LAB i colori erano più vividi e meglio separati, ma tornando in sRGB per il web temo si sia perso qualcosa.
Ora ho applicato in sRGB, molto spannometricamente, un layer di saturazione fuso come "Color": i colori un pochetto sono usciti fuori. Per come li ricordo nella realtà, non mi sembravano così, però nell'economia complessiva dell'immagine non guastano

http://www.marcocarlotto.net/panoramas/castello-quart-2.2/castello-quart-2.2-min.jpg


@gianluke:
Gli aloni, è vero, in post-produzione in pochino sono usciti, ma farli sparire del tutto avrebbe richiesto di dedicare alla mascheratura un tempo maggiore. Per il cielo, tieni conto che purtroppo non siamo a Copacabana e neppure nel Nord Europa , e oltretutto ho scattato a fine aprile, in una giornata discreta ma non eccezionale. Ti ripeto, posso sbagliarmi, ma a me il colore del cielo sembra quello giusto. Per curiosità, che monitor usi, e profilato come?


ciao
Marco
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/05/2013 :  15:49:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sentirei volentieri altre opinioni sul colore del cielo e sui toni in generale. Ho un NEC PA271W profilato con XRite Eye One Display Pro e Spectraview II
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina