PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 2 foto con la Sony RX1 dal PhotoShow
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 26/03/2013 :  19:07:24  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

domenica ho fatto qualche scatto con la RX1, sono rimasto molto ben impressionato dall'obiettivo (e anche dal sensore)

Sono scatti in RAW, convertiti con Camera Raw (cliccare sull'immagine per la versione full)

Sony RX1 1/200sec f/2.0 ISO 100





Sony RX1 1/80sec f/5.6 ISO 500




Direi niente male anche ai bordi a f/2.0



AlbertoM

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  26/03/2013 :  19:49:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sulla bontà dell'ottica e del sensore non si discute....la AC sui faretti a f 2 penso siano inevitabili
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/03/2013 :  21:50:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke
la AC sui faretti a f 2 penso siano inevitabili


...E facilissimamente correggibili via software con uno o due click.
Mi stupisce quasi che ACR non lo abbia fatto in automatico.
In ogni caso una bella prova, ad f2.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/03/2013 :  00:08:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Mi stupisce quasi che ACR non lo abbia fatto in automatico.
In ogni caso una bella prova, ad f2.



Perchè forse non era flaggata l'opzione relativa alla correzione automatica AC. Peccato che questo 35 Zeiss f2 non lo abbiano fatto in attacco alpha...chissà magari lo faranno, ma ha un tiraggio diverso credo..
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/03/2013 :  00:19:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, confermo

Non ho attivato la correzione dell'obiettivo per mostrare quello che riesce a fare nudo e crudo
Comunque se volete i raw per giocarci li posso mettere online

AlbertoM

P.S.
Le aberrazioni comunque sono nella zona fuori fuoco: verdi dietro il piano di messa a fuoco e magenta prima del piano della messa a fuoco, per eliminarle servirebbe un'ottica ultra acromatica, come il Pentax 85 costruito senza vetro, solo fluorite e quarzo, che sbaraglia gli apocromatici
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/03/2013 :  00:29:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capperi però veramente a f2 tiene bene fino agli angoli, ed è pure un sensore full frame. Quando Zeiss si mette d'impegno...
Lo dicevo che considerando un valore minimo di 1000-1200 euro per la lente non è neanche una macchina carissima
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/03/2013 :  00:55:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' un f 4.5 però il pentax, mica f2 o f1.4. A f 4.5 quasi tutte le buone lenti hanno pochissime AC, veramente minime o comunque ininfluenti
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/03/2013 :  01:38:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le Longitudinal (Axial) Chromatic Aberrations (LoCA)in genere si attenuano chiudendo il diaframma, ma non spariscono

Vedi ad es questo (in basso)

Un'ottica ultra acromatica non ne ha proprio a nessuna apertura

Tutto questo, per me, per dire che il 35 della RX1 fa quasi i miracoli

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/03/2013 :  11:04:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si certo. Intendevo dire che le LoCAs sulle lenti luminosissime 1.4 o 1.8 appena chiudi un po' il diaframma, anche se non spariscono se vedi al 100 %, diventano spesso ininfluenti in una stampa, o comunque facili da rimuovere.
Il problema sta quando ce ne sono troppe a 1.4 o 1.8 e diventano difficili anche da rimuovere
Go to Top of Page

magua
Junior Member

Italy
20 Posts

Postato -  28/03/2013 :  21:25:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eccellente ottica.
Macchina un pò meno direi, anche se le condizioni
di illuminazione sono quelle che sono.
C'è una patina nell'immagine che mi disturba
e mi pare anche del moirè sulla giacca grigia
nella foto a 100 iso.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/03/2013 :  22:01:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In che senso "patina"?

Il moirè ci sta, perchè il filtro AA mi è sembrato nullo o leggerissimo, questione di gusti, io comunque lo preferisco così

AlbertoM
Go to Top of Page

magua
Junior Member

Italy
20 Posts

Postato -  28/03/2013 :  22:47:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ora l'ho aperta con Photoshop al 100 % e effettivamente
l'impressione è diversa, rimane qualcosa ma di sicuro
è un pò di mosso e le luci, il bilanciamento del bianco mi pare
ottimo.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/03/2013 :  23:07:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse è il tipo di unsharp mask un po' particolare che faccio: agisce solo sui contorni e non sulle zone uniformi

A monitor può risultare un po' strano, ma in stampa rende parecchio

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/03/2013 :  00:12:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Forse è il tipo di unsharp mask un po' particolare che faccio: agisce solo sui contorni e non sulle zone uniformi


AlbertoM



Usi qualche plugin? Qualcosa del genere lo fa anche Focal Blade che uso io
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  30/03/2013 :  09:35:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

domenica ho fatto qualche scatto con la RX1, sono rimasto molto ben impressionato dall'obiettivo (e anche dal sensore)
Direi niente male anche ai bordi a f/2.0
Mi sembra un risultato sbalorditivo per quell'apertura!

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  30/03/2013 :  14:52:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Direi niente male anche ai bordi a f/2.0


Effettivamente.

Ma allora profetizzavi nel giusto a tavola,
quando dicevi della scomparsa delle reflex...

ti ascolto sempre con troppo ritardo. :-)

M.Teo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/04/2013 :  09:49:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cercare difetti in queste immagini è un esercizio complicato, diciamo la verità.
Credo che questo risultato assolutamente eccellente sia frutto della perfetta combinazione ottica/sensore, che rende questo tipo di fotocamere davvero unico.

Se Sony sarà capace di riproporre questi livelli di qualità sulla futura NEX Full-Frame, sarà il colpo finale al mondo DSLR. Queste ultime resteranno in auge per la fotografia di azione, dove l'AF a contrasto di fase ancora regna sovrano in quanto a prestazioni.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/04/2013 :  10:41:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non sono attratto da una eccessiva miniaturizzazione dei corpi macchina, per di piú sto apprezzando molto con la A99 l'uso del vertical grip, ergonomicamente e per lo scatto verticale.
Avendo per di piú tutte lenti luminosissime e di un certo peso/imgombro non me le immagino proprio innestate su una macchina molto piú piccola di una A99.
Che poi Sony arrivi a togliere lo specchio translucido sulla linea Alpha ben venga. Peró le dimensioni e l,ergonomia della futura Nex FF dipenderanno molto dalla volontà o meno di unificare le due linee Alpha/Nex (io non credo proprio). Anche un corpo stile RX1 richiederebbe tutte ottiche ad hoc. La linea di ottiche Alpha é ormai troppo estesa e di pezzi di valore per potersene dimenticare. Sono proprio curioso di vedere cosa succederà. Da parte mia mi auguro solo l'abbandono dello specchio translucido sulle slt, ma per le lenti che utilizzo mi alletta molto di piú un corpo macchina stile reflex/slt che nex.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/04/2013 :  14:34:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io sono d'accordo con te Gianluca, infatti ho specificato che per certi tipi di fotografia il mondo DSLR può dormire tranquillo ancora per un bel po' di tempo.

Però quando parli di "eccessiva miniaturizzazione" mi viene da sorridere ripensando alla storia delle macchine fotografiche, con l'evoluzione che ci ha portato dalle folding 4x5", alle pellicole medio-formato, al 35mm, all'APS e oggi a telefonini che fanno foto di una qualità inimmaginabile fino al decennio scorso.

Ed è proprio dalla concorrenza dei photo-fonini che arriva la maggior spinta evolutiva sulle classiche major come Nikon, Canon, Sony e Pentax (per accontentare anche Alberto).

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/04/2013 :  15:14:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per me non è tanto una questione di quali prestazioni avrà l'AF nella NEX FF e quindi di generi fotografici adatti o meno, ma semplicemente di ergonomia e di rapporto peso/imgobro tra lenti FF luminose e corpo macchina. Lenti Alpha come un 135 Zeiss 1.8 o un 200 G 2.8 non ce le vedo se fossero attaccate a una RX1 con ottiche intercambiabili tutto qui. Il peso sarebbe sbilanciato. Quindi o la NEX FF avrà una linea completamente rinnovata di lenti FF (probablmente fatta da Zeiss) o non so cosa si inventeranno...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/04/2013 :  15:36:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma non basterebbe un grip fatto bene, che aumenti l'ergonomicità sia in verticale che in orizzontale?

In fondo basta riuscire ad impugnarla bene e se vuoi ad aumentare il peso

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/04/2013 :  15:52:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si vociferava una soluzione del genere...un corpo simile alla RX1 più vertical grip per portarla ad una maggiore ergonomia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  03/05/2013 :  18:04:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giusto per tenervi informati da casa Sony

Per autunno 2013 é prevista solo la sostituta della Nex 7, quindi aps-c.
In primavera 2014 arriveranno i nuovi corpi A mount senza specchio, quindi non sono previsti altri corpi SLT.
Nell'arco dei prossimi 8-12 mesi sono previste altre 6-7 lenti A mount (tra cui un 400mm f 4 ssm) di cui la metà professionali e l'aggiornamento di alcuni vecchi modelli (Il nuovo 70-200 2.8 G II e i TC 1.4x e 2x).

Quindi mi pare che il Full frame Sony abbia intenzione di lasciarlo solo alla baionetta Alpha...probabilmente per la difficoltà di produrre ottiche full frame E mount a costi non proibitivi stile Leica

Zeiss, come sapete, ha inaugurato la sua nuova linea Touit solo per aps-c Nex e Fuji.

Quindi ho paura che la RX1 rimarrà un esempio unico

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/05/2013 :  18:50:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai messo SonyAlphrumors tra i preferiti, eh?

Comunque secondo me la NEX FF la faranno.....

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  03/05/2013 :  20:53:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema sono le lenti ff di quel tiraggio..chi le fa tutte Zeiss?
Sony la vedo molto lanciata sul rinnovo del parco ottiche A mount.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/05/2013 :  12:42:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questi sembrano i punti abbastanza certi del 2014

1) The A-mount mirrorless cameras will have a classic DSLR body. E-mount will focus on compact size.
2) A-mount has on sensor stabilization while E-mount cameras has not.
3) A-mount mirrorless cameras have a large range of A-mount lenses at disposal. E-mount is still very limited in their lens offering.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  15/06/2013 :  17:14:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sta per essere annunciata la RX1-R, versione senza filtro AA
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  15/06/2013 :  20:05:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Sta per essere annunciata la RX1-R, versione senza filtro AA


Ormai é una "moda".
Non mi aspetto miglioramenti sostanziali.
...Ma se ci fosse un crollo verticale delle quotazioni della prima versione...

Sogno, lo so.

Comunque io aspetto che qualcuno faccia una RX1 con il mirino (e magari un 50-60mm, per mie preferenze personali).

Sogno ancora...
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/06/2013 :  13:01:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Annunciate oggi la nuova RX1-R senza filtro AA

http://www.dpreview.com/news/2013/06/27/sony-reveals-cyber-shot-dsc-rx1r

http://www.dpreview.com/previews/sony-cybershot-dsc-rx1r
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  28/06/2013 :  08:40:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Annunciate oggi la nuova RX1-R senza filtro AA

http://www.dpreview.com/news/2013/06/27/sony-reveals-cyber-shot-dsc-rx1r

http://www.dpreview.com/previews/sony-cybershot-dsc-rx1r


Cacchio, 3000 euro con obiettivo NON intercambiabile!!!

Toni
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  28/06/2013 :  11:51:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh

Citazione:
Postato da Gianluke

Annunciate oggi la nuova RX1-R senza filtro AA

http://www.dpreview.com/news/2013/06/27/sony-reveals-cyber-shot-dsc-rx1r

http://www.dpreview.com/previews/sony-cybershot-dsc-rx1r


Cacchio, 3000 euro con obiettivo NON intercambiabile!!!

Toni




No, aspetta €3000 e senza mirino...la devi usare tipo compattina a braccia distese...se vuoi il mirino costa altri 600€.
Con gli stessi soldi ti prendi una D800E e un Sigma 35mm f/1.4 HSM, fai foto con risoluzione maggiore (e sfocato molto migliore da quello che ho visto della Sony) e puoi cambiare le ottiche. Chiaro che è parecchio più "grossa", su questo non ci piove.
Oggi la D800E col 35 Sigma è la mia combinazione preferita, un vero "state of the art"



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina