PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Canon Pixma Pro-1
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato - 14/03/2013 :  18:56:58  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come detto in altro topic, ho preso la suddetta; detto che per una A3+ è molto grossa e pesante, dà perö ottima impressione di solidità e realizzazione.
I problemi iniziano con le prime stampe di prova, che non sono buone; ho utilizzato la felix matte , con il setting 'carta photo matt ' , ottenendo stampe a colore visibilmente 'seppiate' . Ho quindi preparato un target iniziale da 420 tacche con i1Profiler ma non riesco in alcun modo a stamparlo 'pulito'.... Il driver , pur trattandosi di una stampante teoricamente 'pro' è invece assai 'consumer' e non è cosi' sicuro che si stia stampando con ogni gestione del colore disattivata. Dopo aver sprecato qualche dozzina di fogli sono al punto iniziale , con i grigi color tortora e tutto di conseguenza.... e il dubbio che si tratti di un problema hw . I call center italiano e svizzero sono stati di alcun aiuto , speriamo che per mail mi risponda qualcuno piü informato.
Che ne dite? Qualcuno riconosce i sintomi o conosce un rimedio...?
Grazie,
rosario

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  14/03/2013 :  19:09:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Magari indica che O.S. e software (driver) usi... ;)
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  14/03/2013 :  19:56:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
[quote]Postato da andre_

Magari indica che O.S. e software (driver) usi... ;)
a_

---------------------------------------

Giusto....

Win7/64 ; ho provato a stampare il target da i1profiler e da Acpu ,
Le stampe di prova da Photoshop CS6....
Il driver di stampa è l' ultimo per la Pixma pro-1 scaricato dal sito Canon .
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  14/03/2013 :  20:45:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Ro, Sulla piccolina ip4850 anch'io avevo faticato non poco a escludere il driver della macchina. Non credo sia come la tua nuova Pro-1, ma se vuoi posso postare i settaggi.

Aggiungo una domanda: se stampi coi profili originali installati col dischetto di installazione, ottiene schifezze complete o risultati decenti, "quasi perfetti".
Se ottieni schifezze vuol dire che la macchina ha problemi, se invece ottieni risultati decenti vuol dire che c'è un problema nel settaggio del target.
Almeno così mi sembrerebbe.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  14/03/2013 :  22:19:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
[quote]Postato da Michele Volpicella
------------------
--------- Aggiungo una domanda: se stampi coi profili originali installati col dischetto di installazione, ottiene schifezze complete o risultati decenti, "quasi perfetti".

---------------------------------------------------------------------
Ciao Michele, è il mio dubbio per la verità.... ; le stampe sono sbagliate, non drammaticamente ma ben lontane da quello che dovrebbero essere. La cosa che non capisco è che nella finestra di stampa di PS , applicando il profilo Canon photo matt e provando la corrispondenza colori , il risultato mostra alcune vicinanze con la futura stampa..
Altro film la stampa del target, che da i1Profiler e con la gestione colore del driver in teoria disattivata , dovrebbe uscire pulita e invece produce grigi color tortora e un leggero sbiadimento complessivo.
Va per completezza detto che ho dovuto reinstallare la maledetta perchè ogni qualche foglio, interrompeva la stampa , buttava fuori il foglio incompleto e ricominciava il lavoro ex novo... Ho reinstallato, cambiato per scrupolo porta e cavo e almeno questo l' ho sistemato.
Farò una ulteriore serie di prove marcando per ognuna le impostazioni per essere sicuri di averle provate tutte, poi , nel caso chiamerò l' assistenza (auguri...).
Capisco le logiche del marketing ma un oggettone del genere dovrebbe avere , magari in alternativa, driver 'pro' oltre a quelli consumer...
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  14/03/2013 :  22:30:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono convinto che alla fine "deve" andare bene perchè si legge dappertutto che va bene, ma effettivamente un driver "Pro" me lo sarei aspettato anch'io.
Vabbeh dai..auguri! vedrai che va tutto a posto.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  15/03/2013 :  00:39:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho preso da poco la "vecchia" 9500 Mark II piuttosto che la nuova, sulla Pixma hanno ridotto lo spessore delle carte accettate. Non credo che possano aver fatto passi indietro nel driver però. Io utilizzo al momento dei settaggi "canned" per così dire e i risultati sono ottimi. Ti elenco i miei che non credo diversi da quelli che puoi avere tu come comandi.

Impostazione stampante: la tua ovviamente
Trattamento colore: Gestione effettuata da Ps
Profilo stampante: profilo ICC della carta in uso
Intento di rendering: percettivo
Compensazione punto del nero: disattivata
Corrispondenza Colori: disattivata.

Per quanto riguarda le impostazioni del formato della carta e del tipo di supporto devi far riferimento alle indicazioni che trovi sulle istruzioni della carta e ad alcune restrizioni del driver, con alcuni tipi di carta non puoi stampare ad esempio senza margini o con margini al minimo.

p.s. dimenticavo, io non uso il driver/programma di stampa Canon ma solo il driver di stampa e, ripeto i risultati sono già ottimi.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  15/03/2013 :  06:49:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo grazie, sono le impostazioni che ho utilizzato per la stampa da PS. E quindi temo che ci possa essere qualche problema....
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  15/03/2013 :  08:50:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

Carlo grazie, sono le impostazioni che ho utilizzato per la stampa da PS. E quindi temo che ci possa essere qualche problema....



...il BN come lo stampi? Cioè che tipo di file mandi in stampa? RGB o scala di grigio? Il monitor è settato/calibrato bene?

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  15/03/2013 :  12:41:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fatte prove esaustive (per il momento) , direi che non dovrebbero esserci problemi di HW...
Ho stampato foto di prova da PS cs6 , utilizzando la felix glossy e la matte ed i relativi profili canon canned (photo matte e semi gloss): risultati scarsini ma non radicalmente sbagliati , forse un pelo meglio con intento percettivo. Se non altro i grigi sono grigi, immagine un pò chiusa nel glossy e slavatina nel matte.
Ho peraltro controllato il profilo matte con colorthink ed è tremendo : nero max 26 , gamut 380000 e curve percettiva con out 26 ... Ovvio che venga quel risultato.
Per contro continuo a non stamapare correttamente il taget i1profiler , con i grigi virati e questo sia con la matte sia con glossy (avevo pensato a probabili problemi dei neri)
Proseguirò a fare qualche prova...
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  15/03/2013 :  20:20:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dovresti fare un check completo e postarlo, a cominciare da come è configurato Ps, che profililo documento usi, ecc. ecc. magari c'è un "sassolino" che inceppa il meccanismo:

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  20/03/2013 :  22:16:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dopo prove e ricerche, svelato , si fa per dire, il mistero Pixma pro-1 ma la soluzione non è completa...
Ovvero: la bestiaccia il suo lavoro sulle carte lucide e semimatt lo fa e pure bene. Ho fatto prove comparate con la 6300 usando i rispettivi profili canned di Canson Baryta Photographique e le stampe sono alla pari , anzi a mio occhio perfino a favore di pro-1 per ariosità e dettaglio...
Anche profilata con i1Profiler si comporta bene e di nuovo alla pari e perfino meglio della 6300 ; idem con Felix glacier e con Beluga.
Fin qui tutto bene , anche se è forse un pò lenta ma silenziosa...
I problemi iniziano con le carte matt, a partire dai settings; di fatto ci sono solo 2 possibilità, la prima con 'carta foto opaca' la seconda con le fineart. Con la prima scelta si può stampare il pieno formato ma con un setting obbligato di inchiostrazione che appare slavato e di fatto ha neri piuttosto 'leggeri' . La seconda scelta, indicata per carte fineart in compenso impone un 'passepartout' cospicuo , pare per proteggere la testina da eventuali strisciate della parte iniziale e finale del foglio....
Ciò detto , il risultato sia delle stampe con profili canned, sia con quelli fatti ad hoc non sono assolutamente adeguati alla macchina e ancora non ho capito quanto le limitazioni di cui sopra incidano ..
Sto peraltro ancora aspettando l' ineffabile supporto (telefonico) di un tecnico canon cui chiederò lumi per capire se per caso non ci possa essere qualche problema sulla gestione del nero matt (che però mi sembra a questo punto poco probabile e che dalla stampa ugelli non risulterebbe.).
Ho però parlato con un tecnico di una ditta che fa manutenzione per Canon che mi diceva della forte opportunità di utilizzare per la pro-1 le carte canon; e in effetti i vincoli del driver sembrerebbero fatti apposta per vendere più carta branded..... Dopo gli inks fidelizzano pure la carta.
Spererei invece in un prossimo rilascio di un driver più pro e meno consumer, che consenta una migliore messa a punto e flessibilità.
Tutto ciò detto resto al punto di partenza con le matt, ovvero con i grigi poco grigi e le stampe sciape... considerando che ho scelto la pixma proprio per non avere i problemi di cambio inchiostro , mi mangerei le mani (se la volesse qualche amante del gloss....)
Un saluto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/03/2013 :  00:11:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma risultano sciape anche quando imposti le carte fineart? Non è che con 'carta foto opaca' usi solo il nero senza i grigi?

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/03/2013 :  08:55:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
hai letto questa recensione?
http://www.northlight-images.co.uk/reviews/printer/canon_pro-1.html
io non l'ho letta tutta... però solitamente sono molto complete anche da un punto di vista driver ed impostazioni di stampa
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  21/03/2013 :  12:51:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
[quote]Postato da danipen

hai letto questa recensione?
http://www.northlight-images.co.uk/reviews/printer/canon_pro-1.html
---------------------------------
Ciao Daniele, si, l'ho letta e messa a frutto ....
Mi sono anche picchiato a lungo con il Color Management Tool Pro che serve (se funzionasse) a creare profili ad hoc per le Pixma Pro ma senza risultato, si blocca alla lettura della prima riga dei patch...
Però stranamente e per fortuna, più smanetto e stampo e meglio vengono fuori le immagini; direi che per il gloss e semigloss sono a posto (mi manca sperimentare il gloss optimizer) , mentre con le matt procedo lentamente... Peraltro stamani ho finalmente ottenuta una stampa più che decente su Felix matte (anche se su setting fineart e quindi con un megabordo di 3,5 cm su A4) usando un profilo di partenza a 400 patch; viceversa le ottimizzazioni successive sembrerebbero peggiorare il risultato.
Forse qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa significa e da cosa deriva la 'bitorzolatura' del gamut rappresentato in 3d su i1profiler ; capisco anch'io che le letture non sono ok ma forse può essere utile capire meglio il problema...
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  23/03/2013 :  14:39:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Concludo la discussione ( restando ben volentieri a disposizione di chi volesse notizie sulla macchina) su Pro-1 con uno stato dell' arte, che riassumo:
Permane la difficoltà di profilazione di carte matte, sostanzialmente perchè
a) Il setting 'matt' a pieno formato è adatto solo per stampe su carta opaca media e provoca neri non sufficienti e una 'polverosità' generale; quello fineart, che invece sarebbe OK, obbliga a ridurre fortemente la superficie stampabile così che per un target a 400 tacche ci vogliono 3 A4 (l' unico formato che ho con me ).

b) Per motivi che non conosco, la stampa del target senza gestione colore provoca profili poco omogenei e anche ad occhio il target è bislacco; la cosa piü evidente è la serie di tacche del grigio tutt'altro che neutre e per dirla tutta , virate al tortora... Orrore che poi comunque la gestione ICC riesce a sistemare..
Ciò detto, utilizzando invece i setting ed i profili integrati nel driver si ottengono stampe molto buone, soprattutto nelle gloss e semi gloss, ciò che propenderebbe per una scelta di marketing mirata all' utente senza conoscenze o voglia di pasticciare con i profili ma desideroso di stampe prof ...
Resto sempre in attesa del supporto tecnico Canon (8 gg) che credo non mi dirà nulla di più di quanto non abbia già capito da solo...
In definitiva una macchina particolare, dal grande potenziale , che a mio modestissimo parere potrebbe probabilmente dare vita a una nuova 5100, posto che Canon possa risolvere il problema dello spessore carta (che è all' origine delle citate limitazioni per le carte fineart); piü concretamente sarei contento se la casa sviluppasse in tempi brevi un driver piü flessibile ( e magari un media conf. tool) ....
Un saluto e grazie a tutti
Ro
Go to Top of Page

nuvolamax
Junior Member

24 Posts

Postato -  15/04/2013 :  11:31:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Rosario,
sono nuovo del forum, e novizio delle tecniche di stampe, proseguo il tuo post (anzichè aprirne uno nuovo) perchè sono curioso di sapere come tu abbia risolto, un limite che la mia 9500 PRO II e la (tua) nuova PRO-1 condividono.

In pratica sto impazzendo per trovare un workaround alla stampa senza margini su carta NON canon!
Da quanto ho letto sulla rete, è una limitazione inserita nel firmware e quindi è evidente che per stampare un benedetto a4 senza margini, si è costretti a scegliere un media type canon.
Così facendo però, si mandano a pallino tutti i colori, per me questa è una limitazione assurda, che mi fa veramente pensare di venderla per passare ed Epson (sperando che anche lei non abbia gli stessi limiti)
Tagliare 7cm da un foglio A4 è assolutamente inaccettabile.
Stampare su carta hahne photo rag satin con il media type del driver impostato su uno dei profili canon, anzichè il photo rag della situazione, presumo produco risultati non certo ottimali.
Tu come hai risolto?
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  17/04/2013 :  12:12:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nuvolamax

Ciao Rosario,
.................................................
Stampare su carta hahne photo rag satin con il media type del driver impostato su uno dei profili canon, anzichè il photo rag della situazione, presumo produco risultati non certo ottimali.
Tu come hai risolto?


..................................................
Ciao e scusa il ritardo ma ti ho letto solo ora...
E' vero, il driver obbliga a stampare con bordo con i setting 'FineArt' , però:
dopo prove esaustive su carte gloss e semi-gloss ho verificato che si possono tranquillamente utilizzare sia 'Platinum Professional' nelle modalità Std e HQ e 'Altra carta lucida' solo HQ che consentono ottimi neri e gamut appropriati ; in generale preferisco Platinum Std per velocizzare le operazioni di stampa che , con HQ è davvero lenta...
La differenza del resto è minima e riscontrabile solo misurando un target. Cosa importante invece è che entrambi i settings (e tutti gli altri 'gloss' non FineArt , non limitano l' area di stampa, quindi non ci sono problemi e con un buon profilo stampi benissimo con carte non Canon .
Diverso il discorso Matt, poichè l' unico setting senza limitazione di area stampabile è il 'Carta Fotografica Opaca' , assolutamente inadeguato per neri e gamut ad essere utilizzato per stampe fineArt. Allora si deve per forza utilizzare o 'PhotoRag' o 'altra Carta FineArt1' o 2 ; dopo prove e riprove ho scelto 'PhotoRag' e sebbene con la limitazione del bordo , ottengo buone stampe.
Considera però che anche se nominalemnte il bordo è di 3,5 cm, in realtà ai lati puoi rubare, quindi ottieni una superficie utile che su A4 è di 16,8 cm x 22, 5 che tutto sommato costituisce il necessario - anche se abbondante - passepartout per una carta opaca (nella vita trovo sia meglio essere pragmatici)....
Non so se ti sono stato utile e se i setting delle due macchine coincidono...
Un saluto,
ro
Go to Top of Page

nuvolamax
Junior Member

24 Posts

Postato -  17/04/2013 :  12:16:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie della riposta, per le carte lucide sto facendo prove proprio dopo aver letto che il pdf della hahnemuhle suggeriva di usare il media type PT e i risultati direi che sono soddisfacenti.
Per il B/N devo ancora studiarci...
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina