PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibratura stampante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

dindo
New Member

Italy
11 Posts

Postato - 04/03/2013 :  14:02:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un'informazione a voi esperti relativamente alla corretta impostazione del menų del programma di calibrazione della stampante.
Premetto che mi č stato regalato (ma mi deve ancora arrivare) il prodotto i1 Publish Pro 2 della X-Rite.
Sono andato a vedere alcuni filmati su Youtube e ne ho trovato uno in italiano che mostra come debba essere scelto il tipo di stampante (RGB - CMYK - CMYK+1 - CMYK+2 - CMYK+3 - CMYK+4).
La mia stampante č una Epson 3880 che monta 4 cartucce nero 2 di ciano, 2 magenta ed 1 yellow.
E' corretto quindi scegliere da quel menų la voce CMYK?
La domanda mi č sorta per il fatto che dal filmato, dove la stampante era un modello simile alla mia, ho visto che il tizio ha impostato su RGB.
Non so se la cosa č stata fatta senza darne importanza ma solo per far vedere le schermate del programma o se invece debba ritenersi corretto cosė e perchč.
Scusate la domanda banale....ma ammetto la mia pių totale ignoranza.
Grazie.

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/03/2013 :  16:23:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
le stampanti inkjet se pilotate tramite il driver si comportano come periferiche rgb quindi devi creare un profilo rgb e non cmyk
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

dindo
New Member

Italy
11 Posts

Postato -  04/03/2013 :  18:10:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capito.
Quindi la taratura in CMYK la si dovrebbe prevedere solo nel caso uno faccia uso del RIP di stampa mi pare di capire.
Grazie.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/03/2013 :  20:35:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si solo nel caso usi un rip e decidi che proprio vuoi fare un profilo cmyk. infatti anche con rip puoi piloratre la stampante come rgb
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina