PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Upgrade Processore/Mobo/Ram
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 11/02/2013 :  01:17:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stavo valutando un upgrade di questa parte del mio PC, visto che gli 8 GB di ram con gli stiching mi stanno molto stretti...

Stavo confrontando due i7 con socket differenti:
i7 3820 socket 2011 e i7 3770K socket 1155

Il primo ha una architettura quad channel fino a 64 Gb di ram
Il secondo invece dual channel fino a 32 Gb di ram

Il socket 2011 ha maggiori possibilità di supportare upgrade futuri. Per contro le mobo socket 2011 costano molto di più.

Per software con Cs6 oppure PTGui è più importante un processore performante o la quantità di ram?

Tra 32 e 64 GB la differenza è sensibile?

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  11/02/2013 :  08:41:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dipende dalla dimensione dei lavori ...

Io raramente supero immagini da 300Mpixel/16bit, e i 16Gb di RAM che ho sono sufficienti per le elaborazioni in PS (max. 6-8 layers).
L'unico passaggio pesante è l'uso di Autoblend, dove PS crea scratch molto pesanti, fino ad oltre 100. Solo in questo caso otterrei significativi vantaggi con 32/64 Gb di ram.
Per ora ho montato un SSD come disco scratch, e i tempi di attesa rimangono più che ragionevoli.

Nel tuo caso, a meno che non gestisci lavori gigapixel, mi "accontenterei" di una decisamente più economica mobo LGA1155.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/02/2013 :  15:51:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi con un i7 3770K e 32 Gb di ram dovrei stare molto comodo?
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  11/02/2013 :  16:23:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Parecchio comodo ...

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/02/2013 :  20:41:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quanto impeghi tu con 16 Gb per un blending tipo il mio? Sui 45-50000 mpixel con PT GUI?
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  11/02/2013 :  23:10:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per lavori di grafica io mi trovo molto bene con AMD: il mio FX-8350 è surclassato da un Intel 3770k sul versante giochi (i giochi tendenzialmente sfruttano male il multi core) ma nel settore grafica i due processori sono abbastanza allineati, solo che AMD costa meno di 200 euro.
Gli ho abbinato 32 gb di ram dual channel, un hd ssd Samsung 830 per il sistema operativo (win 8) e 2 ssd 840 pro da 128 gb in raid 0 per i files temporanei che letteralmente volano (oltre 1000 mb/s in lettura e 800 in scrittura, con gli 840 pro da 256 avrei superato i 1000 anche in scrittura, ma il mio budget non me l'ha permesso). Per i dati ho riciclato 2 hd tradizionali del vecchio pc sui quali duplico specularmente i miei lavori (ho preferito non gestirli in raid 1 ma duplicare nanualmente), il tutto poi ulteriormente salvato su hd esterno e a monte un appropriato ups... ma ora sto uscendo fuori tema.

Quello che comunque ti consiglio di non trascurare è un buon alimentatore ben dimensionato e di marca seria: non si immagina quante volte l'instabilità dei pc sia proprio dovuta ad un alimentatore di fascia economica.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/02/2013 :  23:42:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'FX8350 viene circa 100 euro in meno dell'i7 3770K.
L'alimentatore è un Corsair VX550W appunto da 550 W
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  12/02/2013 :  20:06:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
è un buon alimentatore. Per il processore la mia decisione è derivata proprio dai 100 euro in meno che ho dirottato su altri componenti nel mio caso più utili: però se si utilizzano software che sfruttano poco il multi core allora è preferibile Intel

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/02/2013 :  00:24:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh quelli fotografici usano tutti il multicore credo...tipo cs6 o ptgui o quelli per il video
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/02/2013 :  10:13:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
e se facessi solo un upgrade della ram? Quando valutai questa cosa mesi fa me lo sconsigliarono perchè la DDR2 costava e costa ancora un botto, non capisco perchè. 4 x 4 Gb DDR2 non si trovano a meno di 300-400 euro
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  13/02/2013 :  12:47:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Beh quelli fotografici usano tutti il multicore credo...tipo cs6 o ptgui o quelli per il video


Appunto, ecco perchè mi sono orientato su AMD. In rete quasi tutte le recensioni sono stilate da persone che si preoccupano delle performance con i video giochi, e per questo spesso l'FX-8350 è paragonato all'I5 3570k, ma per uso workstation AMD tiene bene il passo con l'I7 3770K.
In merito al fatto che 16 GB di DDR2 costino ancora così tanto, in effetti fa venire voglia di aggiornare anche processore e MB.


Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  13/02/2013 :  14:05:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate se mi intrometto ma sono anch'io nella necessità di up-gradare o sostituire il PC, anche se il mio dubbio riguarda sostanzialmente la scheda grafica; di fatto però il punto di partenza resta simile, ovvero la difficoltà di valutare le alternative in un contesto 'mirato' al gaming , che non è la stessa cosa dell' editing fotografico...
Per quanto riguarda il processore non ho dubbi che il i7 3770K sia in assoluto più performante del AMD ma leggendo un post Usa (sul confronto in ambito gaming per l' appunto) , ho riflettuto sul fatto che l' AMD , essendo multi core , seppure meno performante in assoluto, potrebbe però essere molto adatto alle attività MT classiche dell'editing...
E per le schede idem, ovvero è meglio una Nvidia GTX 670/80 che è perfetta per gestire in fluidità flussi di immagini oppure per lavorare su LR / PS cs6 non si rivela più adatta una Quadro 600 che tra l' altro costa pure poco?
Il problema è che non so a chi sottoporre il quesito...
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/02/2013 :  14:40:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da quello che ho letto l'FX-8350 va meglio sul multithread in rapporto ai pari categoria cioè alcuni modelli di i5. Ma un i73770K ho letto che vince su ogni fronte.
Quanto alla scheda video credo anche io che si debba guardare ad altro. La quadro 600 dicono sia ottima. Ma è compatibile coi monitor a 10 bit? Sapevo che le FirePro Ati erano una garanzia in tal senso. Io ho la v3800
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  13/02/2013 :  15:17:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
----- Quanto alla scheda video credo anche io che si debba guardare ad altro. La quadro 600 dicono sia ottima. Ma è compatibile coi monitor a 10 bit? Sapevo che le FirePro Ati erano una garanzia in tal senso. Io ho la v3800

Ecco cosa ho trovato ...

http://forums.dpreview.com/forums/post/50516881

http://forums.adobe.com/message/4487697
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/02/2013 :  16:51:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come prestazioni stiamo lí.
La Ati Firepro V4800/4900 parla di 1 Gb di Ram ddr5 mentre la quadro600 di 1gb ddr3. Non so onestamente che
differenza ci possa essere.
La Firepro sembra peró costruita meglio rispetto alla quadro 600
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  13/02/2013 :  17:18:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Da quello che ho letto l'FX-8350 va meglio sul multithread in rapporto ai pari categoria cioè alcuni modelli di i5. Ma un i73770K ho letto che vince su ogni fronte.


Come dicevo in rete nei confronti l'I7 vince sempre. Però il noto sito www.cpubenchmark.net da al processore Amd un punteggio medio relativo alle performance di 9156 punti mentre all'Intel 9607, poi leggendo bene i risultati dei benchmark ci si accorge che in certi ambiti in realtà i risultati siano abbastanza simili e anche se spesso il vantaggio è a favore di Intel la differenza numerica è davvero esigua, comunque non tale da giustificare 120 euro di spesa in più: ripeto, se si deve utilizzare il pc in ambito gaming non c'è storia, Amd ne esce male, ma nel nostro settore ritengo che i 120 euro risparmiati (senza contare che una buona mainboard per Amd mediamente costa meno di una altrettanto buona scheda per Intel) possano essere spesi più profiquamente su altri componenti (io per esempio ho preso due ssd già di per se veloci e li ho messi in raid0 senza sforare dal budget che mi ero prefissato)

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/02/2013 :  19:31:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il mio PC ha preso 1487 usando il loro software di benchmark
Mi devo documentare meglio sull'AMD FX 8350 come va con CS6 perchè se c'è 100 eur di risparmio sul processore e magari altre 100 tra ram e mobo non sono poche
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  13/02/2013 :  19:41:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per quanto concerne la scheda grafica eviterei di spendere troppo, mi accerterei giusto che disponga di un driver che gestisce i 10 bit (ormai sono in molte), per il resto per immagini statiche come le fotografie le differenze pratiche sono poche.
La mia mainboard supporta la tecnologia AMD CrossFireX (per far lavorare due schede grafiche in parallelo): non vi nascondo che mi è venuta la tentazione di sfruttarla magari con schede non troppo costose, ma anche qui mi son reso conto che questi discorsi hanno un senso in ambito gaming e a limite per chi fa editing video, ma in ambito fotografico son soldi spesi male. Quindi rispondendo alla questione se è meglio DDR3 o 5 la risposta è che in ambito fotografico non si avvertirebbero differenze patiche.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/02/2013 :  20:10:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io già ne ho una buona che supporta i 10 bit, la ATI FirePro V3800, solo che ha 512MB ram invece di 1 GB dei modelli superiori tipo Nvidia Quadro 600 o Firepro V4800/4900.
Quindi terrei quella...
Ho visto un po' di benchmark...certo appena si va sul single thread l'FX crolla di brutto...non so...poichè è una spesa che si fa ogni 4-5 anni almeno sarei propenso ad andare su i7 3770K per 100 euro di differenza...anche perchè un po' di overclock lo vorrei fare
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  13/02/2013 :  20:13:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Mi devo documentare meglio sull'AMD FX 8350 come va con CS6


E' presto fatto:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-fx-8350-ecco-vishera-con-core-piledriver-risultati-benchmark-adobe-cs-6/40519/11.html

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/02/2013 :  20:16:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sui filtri vanno uguale...appena però si va in Open CL l'FX va molto indietro.
Poi c'è anche il capitolo consumi...l'FX è molto meno performante degli i7 mettendo sotto carico anche l'alimentatore e i consumi energetici a lungo andare...insomma il risparmio non è tutto guadagnato
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  13/02/2013 :  20:55:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Ho visto un po' di benchmark...certo appena si va sul single thread l'FX crolla di brutto...non so...poichè è una spesa che si fa ogni 4-5 anni almeno sarei propenso ad andare su i7 3770K per 100 euro di differenza...anche perchè un po' di overclock lo vorrei fare


L'overclock l'FX-8350 lo regge alla grande (io poi ho montato un dissipatore esagerato, il Noctua NH-D14, e non perchè il processore scaldasse molto ma perchè da me d'estate spesso siamo oltre i 40 gradi, e preferisco prevenire che curare, infatti avrei preso lo stesso dissipatore anche nel caso mi fossi orientato su Intel).

In merito alla tua conclusione non mi sento di criticarla: mi ero posto un limite da non superare e 120 euro (+ un altro pò sulla mainboard) hanno fatto la differenza.

Comunque, tanto per giustificare le differenze prestazionali tra le due architetture nei vari ambiti, mi permetto di citare un bellissimo intervento dell'utente "Reverser" sul forum di tomshw.it:
Citazione:
Re: AMD X8 FX-8350 o INTEL I7-3770
Il discorso è complesso, perchè in realtà il Sistema operativo continua a muovere dei Task in background mentre il gioco gira in primo piano. Per questo un FX-8xxx gira più forte di un 4 core FX-4xxx, anche se il gioco più di 3 o 4 core non impiega.

Ero curioso di capire come mai un AMD fosse inferiore ad un Intel, anche a frequenze di Clock molto superiori, quindi la mia natura di tecnico mi ha fatto analizzare l'architettura dei due tipi di processore.

In sostanza, spiegato a mia nonna cioè senza entrare esageratamente nel tecnico, l'architettura AMD è molto più aggressiva e poco prudente, mentre Intel è più convenzionale e "cauta".

A partire dal Pentium PRO è entrato nell'architettura X86 il concetto di Pipeline. Mentre prima i vecchi Pentium, MMX o lisci, eseguivano (detto molto semplicisticamente) una singola istruzione per ogni singolo ciclo di clock, quindi, grossomodo, ad una frequenza di 166 Mhz corrispondevano 166 operazioni x86, anzi, in realtà molto meno perchè ci sono istruzioni CPU x86 long che impiegano diversi cicli di clock per essere eseguite, cmq figuratevi una cosa del genere.

Quindi all'aumentare delle frequenze si scalavano linearmente le prestazioni del processore. Però questa tecnologia aveva forti limiti, perchè le frequenze non si possono aumentare indefinitivamente ed ogni breve lasso di tempo tempo (tecnologia della riduzione dello spessore del DIE). Quindi ecco il concetto di Pipeline.

Sempre semplificando estremamente possiamo immaginarci come una scatola verticale molto stretta e sviluppata in altezza dove vengono buttate dentro e dall'alto delle scatolette contenenti le istruzioni x86.

Ebbene le istruzioni NON vengono eseguite finchè la pipeline, la scatolona verticale, non è completamente piena, satura. Quindi diversi cicli di clock, molti, vengono impiegati per impilare le istruzioni dentro la pipeline, ed in questi cicli nessuna istruzione di output è presente in uscita, tempo morto che chiamiamo latenza di Pipeline.

Una volta piena la Pipeline ecco che inizia la parte computazionale della CPU, con l'esecuzione delle istruzioni sui dati.
Attraverso una serie di particolari tecniche di esecuzione, a Pipeline piena, le istruzioni che vengono eseguite per singolo colpo di clock diventano molte; 4, 5 e anche 6 istruzioni per ciclo di clock, aumentando ENORMEMENTE le capacità computazionali della CPU, e riprendendosi con gli interessi, il tempo di latenza trascorso in attesa che si riempisse la Pipeline.

Ora, una di queste tecniche, che si sono evolute nel tempo, per velocizzare le istruzioni per singolo ciclo, è la Branch Prediction.

Il Branch Prediction, come lascia indovinare il nome, è un Modulo previsore di una possibile sequenza di istruzioni, in maniera da preparare già in anticipo e riempire la Pipeline con la previsione dei dati, istruzioni e risultati.

Dopo un salto condizionato c'è sempre una diramazione in due direzioni del flusso operazioni e l'unità di BP cerca di indovinare quali saranno le istruzioni successive, preparando dati, operazioni su di essi e risultato finale. Ottimo, bene...

...bene finchè la previsione viene eseguita (ovvero HIT, colpita) e questo accade nel 95-98% dei casi.

Ma cosa accade quando la previsione non viene "colpita"? Un dramma! Un dramma temporale perchè quando un'istruzione non viene predetta o un dato non viene trovato, avviene un "cachè missing" ed in questo caso la Pipeline viene COMPLETAMENTE svuotata e riempita di nuovo con una sequenza di dati corretta, perchè quelli buttati dentro i cicli prima non servono a nulla, e tutto deve essere azzerato.
Questo comporta la perdita di diversi, numerosi cicli di clock in operazioni "nullafacenti" e nasce un tempo di latenza dove la CPU lavora per il nulla mischiato al niente.
Viene da se comprendere che una Pipeline molto lunga è molto più efficiente (una volta che è piena e parte) di una più corta, ma è anche molto penalizzante nel caso di un cache missing e successivo completo svuotamento.

Tornando all'architettura AMD, questa ha scelto di utilizzare Pipeling molto molto lunghe, confidando in una unità di BP molto efficiente e con una percentuale di HIT superiore all'unità disponibile dentro gli INTEL. Però... un previsore rimane un oggetto che esegue una stima, una valutazione, una previsione appunto, che non sempre è conforme a quello che accade nella realtà. Ecco che inevitabilmente, alla faccia della migliore efficienza, tutto viene vanificato da una mancata previsione.

Questo spiega perchè alcuni software che sono "prevedibili" nel loro output (pernsiamo ad un rendering o ad una modifica su un'immagine statica) hanno buoni risultati, mentre altri, come i giochi, fortemente dinamici e mutevoli, hanno una minore efficienza, proprio perchè statisticamente maggiormente soggetti a produrre cachè missing.

Ecco spiegato l'arcano della minore efficienza degli AMD in alcune situazioni.

E' vero che il software può essere, in una qualche misura, ottimizzato per evitare i cache missing, con un flusso il più regolare e lineare possibile, ma il concetto stesso di programma che ha un'interazione con servizzi esterni (tra cui anche l'operatore) per sua stessa natura non può essere contenuto in rigide regole statiche e lineari.

Mi scuso con i più tecnici per le eccessive semplificazioni, ma come detto in prefazione, era per spiegare il fenomeno a "mia Nonna", quindi a scopo didattico, per cui è meglio capire bene qualcosa di vicino alla realtà, che non capire nulla di una descrizione perfettamente aderente a questa realtà.


link alla discussione:
http://www.tomshw.it/forum/processori/269673-amd-x8-fx-8350-o-intel-i7-3770-a-3-print.html

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  13/02/2013 :  21:21:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Poi c'è anche il capitolo consumi...l'FX è molto meno performante degli i7


Anche io mi ero posto la questione consumi: è vero che sotto stress è più parco l'Intel ma il PC non sta sempre con la CPU al massimo, e con carichi di lavoro leggeri o in idle le differenze si assottigliano. All'atto pratico credo che ci voglia moltissimo tempo per ripagarsi con la bolletta energetica la differenza di costo.

Comunque sono molto soddisfatto del mio nuovo PC, ma vai di Intel se puoi che di sicuro non sbagli!!

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/02/2013 :  02:56:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Pensavo...visto che l'upgrade è essenzialmente dovuto alla necessità di maggiore RAM, se dovessi trovare a buon prezzo o usate delle DDR2, potrei passare dagli 8 Gb attuali a 16 Gb non modificando null'altro. Sentirei la differenza? Sempre però che le trovo d'occasione visto che nuove costano tra i 300 e i 400 euro solo la ram
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  18/02/2013 :  08:10:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke
Sempre però che le trovo d'occasione visto che nuove costano tra i 300 e i 400 euro solo la ram


Ma di che RAM stai parlando, quando indichi questi prezzi?
Ho appena preso dei banchi da 1600MHz su Amazon UK ad un terzo di questi prezzi, per il Mac...
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/02/2013 :  08:28:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
guarda su crucial.com per la ram. ormai hanno anche lo shop europeo e i prezzi sono vantaggiosissimi
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/02/2013 :  17:18:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Parlo di ram DDR2 non ECC...vedi quanto costano i banchi da 4 Gb...
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/02/2013 :  17:26:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come pensavo...siamo sotto i 300 euro per 16 GB (4×4gb) DDDR2 anche su crucial.com. Assurdo...

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  18/02/2013 :  17:45:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Su Amazon UK due banchi Crucial da 8GB (16GB totali) e 1600MHz stanno ad 83 Pound (97€)...
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

tonfi
New Member

9 Posts

Postato -  18/02/2013 :  19:51:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Come pensavo...siamo sotto i 300 euro per 16 GB (4×4gb) DDDR2 anche su crucial.com. Assurdo...



Veramente assurdo ... un banco DDR3 da 4Gb Kingstone 1333 MHz (funzionano anche a frequenze + alte volendo) costa meno di 20 euro ...
Con 16 Gb e una ottimizzazione certosina di WIN 7 puoi ottenere buoni risultati.
Hai pensato di cambiare MB senza prenderne necessariamente una costosa?
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/02/2013 :  20:57:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Su Amazon UK due banchi Crucial da 8GB (16GB totali) e 1600MHz stanno ad 83 Pound (97€)...
a_


www.justnuances.com



Andre saranno DDR3 vedi bene, non DDR2
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina